DOMANDA Upgrade Teclast X4

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Qualche anno fa ho acquistato un notebook Teclast X4, perché volevo un tablet con Windows e non Android. Inoltre la dimensione dello schermo era l'ideale: 11,6".
Però, con l'andar del tempo, l'ho caricato sempre di più e adesso è molto lento (anche all'inizio non era una scheggia...).
Ultimamente ho fatto l'upgrade dell'HD, da 256 a 500gb mettendo un WD Blue. Ma purtroppo ho dovuto rimanere sul M2 perché non accetta NMVE, così ho solo aumentato la capacità ma non le prestazioni.
In base ha:
CPU = QuadCore Intel Celeron N4100, 2200 MHz (23x96)
MoBo = Intel Gemini Lake
RAM = 8 Gb

Chi lo conosce saprebbe dirmi se posso migliorare le prestazioni inserendo un altro processore più potente e/o aumentando la RAM?

Grazie

Ciao. Non mi risulta che abbia il socket per la CPU per cui non puoi togliere quella che c'è e metterne un'altra. Tutto saldato anche lato memoria quindi nisba. Puoi però fare un debloat di windows e vedere se le prestazioni migliorano disabilitando selettivamente servizi non necessari.
Comincia con questo:

Ultima modifica:
Chi lo conosce saprebbe dirmi se posso migliorare le prestazioni inserendo un altro processore più potente e/o aumentando la RAM?
Sono CPU di fascia bassa che dopo 3-4 anni faticano a reggere il passo degli adeguamenti tecnologici. Puoi solo cambiare il notebook con uno attuale e stavolta con CPU adeguata

Avresti qualche suggerimento da darmi? Voglio mantenere la possibilità del touch screen come tablet ma con sistema Windows.
La cosa più importante è la dimensione dello schermo che dev'essere fra gli 11" e i 12"

Ciao. Non mi risulta che abbia il socket per la CPU per cui non puoi togliere quella che c'è e metterne un'altra. Tutto saldato anche lato memoria quindi nisba. Puoi però fare un debloat di windows e vedere se le prestazioni migliorano disabilitando selettivamente servizi non necessari.
Comincia con questo:
Grazie proverò anche questo.

Un altro ragionamento: se mantengo w10 invece di w11 secondo voi faciliterei il funzionamento?

E se io mantengo lo stesso W10 che succede?
Da ottobre 2025 Windows 10 andrà EoL quindi non riceverà più aggiornamenti e nel tempo non sarà più sicuro, non avrai più protezioni da attacchi esterni, malware, non ci saranno correzioni di bug, non saranno più compatibili le periferiche, ecc. Quindi non ha senso mantenere un sistema oeprativo EoL. Fino a ottobre 2025 non ci sono problemi a tenere Windows 10. Non avrai però miglioramenti sulla velocità, è proprio la cpu inadatta a gestire applicazioni e siti attuali

Pubblicità
Pubblicità
Indietro