Upgrade SSD

Pubblicità

ClaTn98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, ho una workstation che uso per CAD 2D, 3D e rendering e attualemente il disco su cui è installato windows è un KINGSTON SV300, ovvero un ssd piuttosto vecchio. Ha senso nel 2024, spendere che ne so tipo 40 euro per un SAMSUNG 870 EVO? Avrei bisogno soltanto della dimensione 240/250 gb. Purtroppo la scheda madre non ha supporto disco M2/Nvme quindi non so se effettivamente si guadagna qualcosa in termini di velocità. Come usura sul kingston ho 10.000 ore, in caso era anche per prendere un prodotto più fresco anche.
Grazie a chi risponderà

Buongiorno a tutti, ho una workstation che uso per CAD 2D, 3D e rendering e attualemente il disco su cui è installato windows è un KINGSTON SV300, ovvero un ssd piuttosto vecchio. Ha senso nel 2024, spendere che ne so tipo 40 euro per un SAMSUNG 870 EVO? Avrei bisogno soltanto della dimensione 240/250 gb. Purtroppo la scheda madre non ha supporto disco M2/Nvme quindi non so se effettivamente si guadagna qualcosa in termini di velocità. Come usura sul kingston ho 10.000 ore, in caso era anche per prendere un prodotto più fresco anche.
Grazie a chi risponderà

AL livello pratico non cambia nulla, sarai sempre limitato dall'interfaccia SATA a 500 Mega
Poi se il disco è vecchio ed è da sostituire ok lo si fa ma io non prenderei dimensioni così piccole

no in realtà penso che il disco può ancora durare tanto..e rimango così..era in caso se guadagnavo qualcosa in termini di velocità

no in realtà penso che il disco può ancora durare tanto..e rimango così..era in caso se guadagnavo qualcosa in termini di velocità
non guadagni nulla quel tipo di ssd sarà vincolato sempre dall' interfaccia SATA che ha un limite di circa 600 Mb/s

Un guadagno di prestazioni c’è, ovviamente, visto che l’SV300 è un SSD che fa massimo 470 MB/s nelle prestazioni sequenziali mentre l’870 EVO tocca il limite della SATA III come dice Crimescene. Poi se ci metti in mezzo anche il fatto che il tuo sia usato da parecchi anni… Ti consiglio di postare una foto dello S.M.A.R.T., comunque (che è visibile con CrystalDiskInfo), almeno vediamo se può campare a lungo o no.

Grazie a chi risponderà
Che scheda madre hai? hai slot PCI-E X4 - X8 - X16 liberi? ci sono schede adattatrici per NVMe
715VORl4sVL._AC_SX679_.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro