Upgrade Ssd

Pubblicità

Schaduw9

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
64
Ciao a tutti, ho un 840 pro da soli 128 GB che vorrei mettere nel desktop di mio padre e prendermi come regalo di compleanno un nuovo disco da 240-256 GB

Vorrei un disco affidabile e duraturo, ovvero che superi tranquillamente i 5-6 anni di lavoro.
Preferirei con interfaccia Sata III perché vorrei evitare di doverlo mettere vicino alla vga (e per ora non dispongo di connettore m2)

Budget: 150€ max, mi rivolgo a voi proprio perché vorrei evitare di spenderci inutilmente o risparmiare troppo e pentirmene.

i candidati adocchiati sono:
Adata SP900S3-256GM-C 256GB - 100.76€ (amazon)
Crucial Mx200 250GB - 131,45€ (amazon)
Samsung 850 pro 256 GB - 144.99€ (amazon ed eprice)

l'850 evo non mi convinceva per via delle tlc.
Se può esser utile, il mio ce l'ho da 4 anni e ho scritto 15.71 TB

Lascia stare l'SP900 che è un vecchio modello.
Lascia stare il Samsung 850 PRO se effettivamente non è un pc da lavoro...costa un'esagerazione.
Il Crucial mi sembra con un prezzo alto (sono fine serie) se accetti avrai un ssd discreto però (meglio dell'mx300).
Il Samsung 850 evo ha celle TLC 3D che sono più durature delle TLC planari. Il prezzo < 100€ è OK
Alternativa, mettendo che non vuoi TLC 3D (850 EVO e MX300), Sandisk Extreme PRO a € 120 è accettabile ed è un ssd affidabile.
(Kingston HyperX è caro ora, stessa cosa il Vector 180...esageratamente costoso).
Altro non mi viene in mente.

Quindi
mx300 92,99€ (eprice e amazon)
850 evo 97,88€ (tao computer con ss)
il sandisk su trovaprezzi non esce, in compenso su eprice lo trovo a 102.99€ (posso ritirarlo gratis presso un locker vicino casa)

quale sarebbe il migliore dei tre in tre come prestazioni?

cmq concordo sul consigliare un disco come l'mx300 o l'850 evo, i più bilanciati al momento... inoltre se il sandisk extreme pro costa meno del crucial mx200 ovviamente non ha senso andare sull'mx200... anche se 120€ son sempre tantini per quel taglio.
io il sandisk l'ho trovato a 103€ ma vorrei capire qual è più sicuro e prestante.

ah be' tra quelli citati il sandisk extreme pro...

PS io però su eprice non lo trovo... sicuro sia l'extreme pro e non qualche altro modello?
Cavolo hai ragione, era l'ultra II (questo) eppure ero stato attento mentre lo cercavo!
Su amazon invece c'è il modello giusto, ma a 120. solo che appunto per una ventina di euro in più potrei prendere l'850 evo a quel punto.

Comunque è il mio pc principale quindi lo uso per tutto, (no editing o altri compiti pesanti simili)

Si @Kenny90 il Savage perche appunto il Fury è ormai di una generazione fa.

@Schaduw9 le performance dei tre sono molto simili. Leggero vantaggio dell'EVO.
Il Samsung ha celle più consolidate del Micron. Il Sandisk ha un'aspettativa di vita maggiore o uguale agli altri.

Quindi, tirando le somme
considerando l'uso che ne farei, posso andare tranquillo su un 850 evo?

Ciao a tutti, ho un 840 pro da soli 128 GB che vorrei mettere nel desktop di mio padre e prendermi come regalo di compleanno un nuovo disco da 240-256 GB

Vorrei un disco affidabile e duraturo, ovvero che superi tranquillamente i 5-6 anni di lavoro.
Preferirei con interfaccia Sata III perché vorrei evitare di doverlo mettere vicino alla vga (e per ora non dispongo di connettore m2)

Budget: 150€ max, mi rivolgo a voi proprio perché vorrei evitare di spenderci inutilmente o risparmiare troppo e pentirmene.

i candidati adocchiati sono:
Adata SP900S3-256GM-C 256GB - 100.76€ (amazon)
Crucial Mx200 250GB - 131,45€ (amazon)
Samsung 850 pro 256 GB - 144.99€ (amazon ed eprice)

l'850 evo non mi convinceva per via delle tlc.
Se può esser utile, il mio ce l'ho da 4 anni e ho scritto 15.71 TB

scusate se sono un po off, ma in 4 anni hai scritto solo 15 tb? wow poi leggo gente che dice che non durano niente!!
presumo quindi che il tuo ssd puo scrivere fino almeno 50 tb? questo vuol dire

30tb=8 anni ! o 60 tb 16 anni ! possibile ?? mi sbaglio? è se non mi sbaglio?! alla fine un ssd ha una vita migliore di un hdd

scusate se sono un po off, ma in 4 anni hai scritto solo 15 tb? wow poi leggo gente che dice che non durano niente!!
presumo quindi che il tuo ssd puo scrivere fino almeno 50 tb? questo vuol dire

30tb=8 anni ! o 60 tb 16 anni ! possibile ?? mi sbaglio? è se non mi sbaglio?! alla fine un ssd ha una vita migliore di un hdd
Dunque stando ai dati l'840 pro da 128 riporta 73TBW per cui con un ritmo di diciamo 3.8 Tb/anno avrei comunque 19 anni di vita.
del tuttoparagonabile al tuo 60tb in 16 anni.
Dai test che avevo visto la serie 840 pro addirittura superava queste specifiche (scritture per 2000 TB) e quelli che morivano cedevano comunque a cifre impressionanti tipo 700-900TB TB
Comunque su tom's.com ho ance visto uno screen di uno che in 18 mesi ha scritto 16.5 TB :v (disco identico al mio eh)

Non ho mai letto/sentito che gli SSD durassero poco, anzi. Ciò non toglie che magari ci sia chi usa male il disco o chi per sua sfiga si ritrova l'unità fallata.
in termini di usura secondo me non c'è proprio paragone con un HDD, mi viene solo il dubbio che però su un SSD morto con celle danneggiate non sia possibile recuperare i dati, cosa che invece un esperto riesce a fare da HDD conciati piuttosto male. Ma penso che in futuro gli HDD scompariranno dal mercato
Le stesse aziende che necessitano di grandi spazi di archiviazione stanno migrando sugli SSD (vedi facebook).
Io ammetto che all'inizio mi ero preso male perché per dei problemi con win 10 ho dovuto reinstallarlo due o tre volte e temevo che a furia di formattarlo ne avrei ridotto troppo la durata, invece è ancora perfetto.

Dunque stando ai dati l'840 pro da 128 riporta 73TBW per cui con un ritmo di diciamo 3.8 Tb/anno avrei comunque 19 anni di vita.
del tuttoparagonabile al tuo 60tb in 16 anni.
Dai test che avevo visto la serie 840 pro addirittura superava queste specifiche (scritture per 2000 TB) e quelli che morivano cedevano comunque a cifre impressionanti tipo 700-900TB TB
Comunque su tom's.com ho ance visto uno screen di uno che in 18 mesi ha scritto 16.5 TB :v (disco identico al mio eh)

Non ho mai letto/sentito che gli SSD durassero poco, anzi. Ciò non toglie che magari ci sia chi usa male il disco o chi per sua sfiga si ritrova l'unità fallata.
in termini di usura secondo me non c'è proprio paragone con un HDD, mi viene solo il dubbio che però su un SSD morto con celle danneggiate non sia possibile recuperare i dati, cosa che invece un esperto riesce a fare da HDD conciati piuttosto male. Ma penso che in futuro gli HDD scompariranno dal mercato
Le stesse aziende che necessitano di grandi spazi di archiviazione stanno migrando sugli SSD (vedi facebook).
Io ammetto che all'inizio mi ero preso male perché per dei problemi con win 10 ho dovuto reinstallarlo due o tre volte e temevo che a furia di formattarlo ne avrei ridotto troppo la durata, invece è ancora perfetto.

ti potrei chiedere se accendi il pc 3-4 volte al giorno con circa 5/6 ore di uttilizzo (giusto per esagerare) limitandoti solo ad ad aprire steam è giocare a giochi installati su hdd, quanto consumo ce sul ssd? circa? non preciso..

Arrivato il nuovo disco:D allego un test fatto dopo l'installazione pulita:
upload_2017-3-15_11-39-10.webp

ti potrei chiedere se accendi il pc 3-4 volte al giorno con circa 5/6 ore di uttilizzo (giusto per esagerare) limitandoti solo ad ad aprire steam è giocare a giochi installati su hdd, quanto consumo ce sul ssd? circa? non preciso..
purtroppo avevo una versione obsoleta di Crystal disk info e mi faceva vedere solo in TB; ad occhio potrei dirti che in due giorni con 6-8h di accensione e giocando almeno 3-4h
Se ti interessa posso provare a vedere il nuovo ssd come si comporta.

Arrivato il nuovo disco:D allego un test fatto dopo l'installazione pulita:
Visualizza allegato 236535

purtroppo avevo una versione obsoleta di Crystal disk info e mi faceva vedere solo in TB; ad occhio potrei dirti che in due giorni con 6-8h di accensione e giocando almeno 3-4h
Se ti interessa posso provare a vedere il nuovo ssd come si comporta.

ti sarei davvero molto grato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro