Upgrade SSD su PS molto datato

mikeb90

Utente Attivo
34
0
salve ragazzi, vi spiego la situazione:
l'altro giorno un mio amico mi ha dato il suo pc da ripulire sia dalla polvere, che a livello software (nel primo caso, bè potevo farci un maglione!), dicendomi che la macchina era datata, e se era recuperabile in qualche modo, allorchè gli disse "Vabè dai, per quel che devi fare tu bastano 50 euro di SSD, poi per un nuovo PC si pensa", ma non credevo fosse così vecchio! Ecco le specifiche "a grandi linee" :
- monta un Athlon XP da 1.11 ghz (che abbia un overclock automatico?)
-la scheda madre non è abilitata ai dischi SATA, ma ha una scheda PCI adatta a questo lavoro: NILOX NM-018
che monta un chip VIA VT6421A.
-1 giga di RAM
-Nessuna scheda video dedicata (la cosa che mi ha più sorpreso)

Ora la domanda è, ne vale la pena metter un SSD? Dato il fatto che non ha una GPU discreta soprattutto. E se la risposta è si, potreste consigliarmi un modello particolare? Non sono ferratissimo sulle differenze dei controller.. Grazie in anticipo

(il "PS" del titolo è un chiaro typo, se vi è qualche admin che possa correggerlo lo ringrazio)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
No, nessun ssd è testato per funzionare con quel chipset VIA, rischi proprio di buttare 50 euro. La sata è poi 1,5Gb/sec quindi anche se ci fosse un lieve miglioramento... il tuo amico si aspetterebbe di più.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Anch'io penso che siano soldi buttati. Oltre al fatto che l'SSD potrebbe non funzionare (per quanto male lo farebbe in caso positivo), si pongono altri problemi da non trascurare. Che sistema operativo installerai? La scrittura su SSD è un tema cruciale (non sto ad approfondire qui), devi almeno riuscire ad installare Win 7 ed a questo si aggiungono di conseguenza i mal di testa per l'individuazione dei driver aggiornati. Una distro Linux potrebbe fare al caso tuo in questo caso, ma credo che ci sia un "errore di progetto" alla fonte. Per me l'SSD è una soluzione da scartare nel tuo particolare caso.
 

mikeb90

Utente Attivo
34
0
supponevo bene.... si cmq gli avrei installato un win7, senza dubbio... cosa che farò cmq... mi rendo conto delle limitazioni hardware della macchina... dovrò dare la bad news al tizio :patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!