Upgrade SSD su notebook

giulio933

Utente Attivo
150
3
Buongiorno forum! Mi è appena arrivato il mio nuovo ssd 860 evo e volevo metterlo nel mio HP probook 650 g1 al posto del suo meccanico. Potreste elencarmi con precisione tutti i passaggi da fare? Sia software che hardware (ad esempio ho letto che è meglio togliere la batteria per smontare l'hdd). Per clonare l'hdd pensavo di utilizzare il software di Samsung, Data Migration. Grazie a tutti!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Buongiorno forum! Mi è appena arrivato il mio nuovo ssd 860 evo e volevo metterlo nel mio HP probook 650 g1 al posto del suo meccanico. Potreste elencarmi con precisione tutti i passaggi da fare? Sia software che hardware (ad esempio ho letto che è meglio togliere la batteria per smontare l'hdd). Per clonare l'hdd pensavo di utilizzare il software di Samsung, Data Migration. Grazie a tutti!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Certo che devi togliere la batteria
Se hai modo di montare entrambi i dischi su un computer desktop, clonali da li, altrimenti devi avere un adattatore USB per collegare SSD
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Ok e dopo aver clonato il disco con Samsung data migration, e aver smontato hdd e lasciato solo ssd che devo fare? Quali sono i parametri nel bios/pc da cambiare?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in teoria non devi fare nulla. cloni, sostituisci e stop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

giulio933

Utente Attivo
150
3
Io ho letto che bisogna cambiare delle impostazioni come il "Trim" che non so cosa sia, togliere il Defrag e altre cose!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Io ho letto che bisogna cambiare delle impostazioni come il "Trim" che non so cosa sia, togliere il Defrag e altre cose!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Devi solo accertarti che nel BIOS il controller SATA sia su AHCI. Il Trim lo fa in automatico, il Defrag se non lo lanci tu non lo fa da solo e poi se il programma di defrag e' fatto bene non lo fa sui SSD
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Per sicurezza avevo visto che bastava andare sul cmd e inserire il comando fsutil behavior query disabledeletenotify per verificare se il trim fosse attivo o meno. Su tutte le guide online ho letto che se il valore restituito è 0 il trim è attivo. Il problema è che a me da 0 ma di fianco mi esce scritto "Disabilitato" . Quindi è attivo o no?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Poi avevo letto da qualche parte che se si cambia questo valore, poi dopo al riavvio non viene più riconosciuto il so

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Per sicurezza avevo visto che bastava andare sul cmd e inserire il comando fsutil behavior query disabledeletenotify per verificare se il trim fosse attivo o meno. Su tutte le guide online ho letto che se il valore restituito è 0 il trim è attivo. Il problema è che a me da 0 ma di fianco mi esce scritto "Disabilitato" . Quindi è attivo o no?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Lo devi fare con SSD funzionante, e comunque non fasciarti la testa prima di essertela rotta
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Ok istallato tutto. Ultimi dubbi, su magician la funzione rapid mode va arrivata? Ho letto in giro che in caso di interruzione improvvisa della corrente potrebbe portare gravi danni. Che ne dite? Intanto vi metto i risultati prima e dopo l'attivazione della suddetta modalità
Edit Mod: immagini sotto spoiler

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Ok istallato tutto. Ultimi dubbi, su magician la funzione rapid mode va arrivata? Ho letto in giro che in caso di interruzione improvvisa della corrente potrebbe portare gravi danni. Che ne dite? Intanto vi metto i risultati prima e dopo l'attivazione della suddetta modalità
e1307abb4a27e9cea4e9ba50f7b3bb26.jpg
37d66974d6acd94f5975191a2f2f6f5c.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Se non hai problemi di interruzione di corrente, direi di attivarlo
 

giulio933

Utente Attivo
150
3
Quindi è vero che potrebbe fare danni in quel caso.. Che danni potrebbe portare?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili