RISOLTO upgrade ssd/monitor/altro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Reazioni
2,220
Punteggio
148
ciao a tutti, devo passare un vecchio fisso da 3gb di ram a 4 ddr2, attualmente ha un banco da 1gb e uno da 2 gb. (ci metterò anche un ssd, ovviamente senza spendere troppo perchè varrebbero più del pc, che viene anche usato poco per ora).

qui le specs di speccy:
speccyramfisso.png
speccymobofisso.png

qua le specs della mobo dal sito asus : https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BMXWiFiAP/specifications/

edit aggiunta config completa:

- mobo asus p5b-mx/wifi-ap
- cpu Intel Core 2 Duo E6320 @ 1.86GHz
- gpu nvidia ge force 210
- ssd mx500
- 4gb ram ddr2
- 2 lettori dvd ( w10 non li vede più mi servono per bootare, la mobo non supporta boot da usb, ma si può fare anche quello mettendo il sw Plop su cd e comunque ho lettori dvd esterni anche)
- una scheda ethernet giga d-link ( che mi sono accorto di non aver mai usato e di infilare il cavo nella porta ethernet della mobo)
- c'è anche un floppy che però non credo mi serva più
- e momentaneamente due dischi IDE che poi toglierò

le mie domande sono: posso tenere il banco da 2gb che c'è su ora (400 mhz) e comprare solo questo da 800mhz pare https://www.amazon.it/dp/B004LTCGQW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ?
oppure devo trovarne due alla stessa frequenza?
le specs della mobo dicono 667mhz, ma se prendo 800mhz (che sono quelle più facilmente reperibili e che, paradossalmente costano pure meno) vanno bene uguale e lavorano a 667?

grazie in anticipo,. scusate sono ignorante in materia.

ah, la cpu è a 64 bit, quindi poi potrò reinstallare windows a 64 bit così che veda tutti e 4 i gb di ram?

Ultima modifica:
ti avevo già dato dimostrazione con il video di samsung.

Si sì lo so ricordo ma i gommini non sapevo che fossero grazie

l'alimentatore ti avevo già detto che è una porcheria ed era da cambiar

Ok mi ricordo ma non avevo scritto che ali fosse, seguirò il tuo consiglio grazie, tra.
E quindi il tuo be quiet 350W (l'ali che c'è su ora ha scritto "massimo 420w") basta per alimentare il mio cimelio ora che ho scritto tutti i componenti? E basta anche se volessi fare un pc uso ufficio con componenti dei giorni odierni, pure se ci mettessi una gpu dedicata come ora? Grazie

Ah poi vorrei capire cosa è questa struttura ondulata che c’è sotto la gpu grazie

E0C2503F-B10C-4629-87E3-5340E6D74BFF.jpegC11E919E-F5DE-4FFA-ACE6-EA0118E126C8.jpeg

Grazie

Ultima modifica:
si ti basta, quel pc arriverà a consumare 180-200w massimo
il tuo alimentatore anche se c'è scrtto che 480 in realtà è un 216w, perchè il 90% dell'assorbimento di un pc va sulla linea da 12v, e quell'alimentatore ha 18A sulla 12v, 18x12=216w
quello nuovo invece è segnato 350w e 348w sono sulla 12v.
quella struttura ondulata è il dissipatore di raffreddamento della scheda video.
p.s. non so se è un gioco di luce, ma il condensatore della scheda madre vicino alla batteria tampone e alla scheda video sembra che abbia la testa gonfia

p.s. non so se è un gioco di luce, ma il condensatore della scheda madre vicino alla batteria tampone e alla scheda video sembra che abbia la testa gonfia

Quel cilindro che viene in fuori nero e col centro “argentato”? Controllerò quando riapro grazie. Cosa può succedere? Grazie

E il tuo ali va bene anche se devo rifarmi il pc per gli stessi usi ma con componenti moderni? (Sempre con gpu a parte eh, che prima non avevo detto, apposta richiedo)

Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E il tuo ali va bene anche se devo rifarmi il pc per gli stessi usi ma con componenti moderni? (Sempre con gpu a parte eh, che prima non avevo detto, apposta richiedo)

perchè qui per ufficio moderno consigliano psu da 500w https://forum.tomshw.it/threads/mig...atx-mini-itx-aprile-2020.789991/#post-7735988
Guarda @SiRiO se sei d’accordo, se un wattaggio maggiore non danneggia gli attuali componenti, prenderei il be quiet power system 9 da 400w se con 10€ in più sto più tranquillo in caso dovessi comprare mobo/cpu/gpu nuovi perchè gli attuali partono (faccio le corna).

In caso, come sempre, se ti va, mettimi un tuo referral :)

Ultima modifica:
up

(per l'eventuale condensatore con la testa un po' gonfia che controllerò, ho letto un po' in giro e penso di essere arrivato alla conclusione che nel mio caso meglio lasciarlo finchè campa, poi l'unico peccato è che si aprirà e colerà qualcosa sulla GPU e sarà tutto da buttare, ma penso spero non ali e ssd)

ciao si prendi il Be Quiet! System Power 9 400w se poi lo vuoi riutilizare su una nuova config è meglio

per il condensatore non so a cosa è collegato, quando è in quel modo lavora male, e quindi si possono avere schermate blu improvvise e malfunzionamenti, in genere comunque lavora in coppia con altri, quindi potresti non vedere nessun problema nell'immediato finchè non saltano pure gli altri!

volendo puoi cambiarlo ma ti serve un saldatore e devi smontare la scheda dal pc.

Ultima modifica:
si sulla sostituzione del condensatore ho letto già tutto e non ne vale la pena per me, quando la mobo sarà da buttare, la butto. e così ssd e ali li ho già

grazie mille!
poi quello c'è anche venduto da amazon, ancora meglio!

Ultima modifica:
Che palle, problema:

volevo finalmente installare Windows sull’ssd (montato una settimana fa e scollegati i dischi ide, ancora dentro ) ma esce nessun segnale video e manco fa il beep all’avvio

Prove già fatte: tolte le ram la mobo beeppa che è un piacere (le arriva energia, le ventole partono, le lucette dei dvd pure) quindi non è partita.
Le ram le avevo già provate e funzionavano (avevo aggiunto un banco, ci sono solo due slot).
Ho tolto e rimesso la batteria dalla mobo ma nulla.
È collegato bene l’ssd, manco si sfila il cavo, comunque scollegato e ricollegato

Che altro posso fare? Cambiare porta sata? Posso farlo mentre è acceso o devo spegnere ogni volta?

Grazie
Ho rimesso i dischi IDE, beepa di nuovo come sempre, ma non ho più segnale video lo stesso
[EDIT: lo ha fatto solo una volta, ai successivi tentativi no, oppure mi sono confuso il rumore di avvio dei dischi IDE maxtor]

Ah le porte sata poi le ho provate tutte e 4
Provata un’altra batteria tampone ma nulla lo stesso
Ho provato anche a collegare il cavo del monitor alla uscita video della mobo anziché quella della GPU ma nulla. Sempre nessun segnale video ( mi dice il monitor), se scollego il cavo il monitor mi dice di collegare il cavo, quindi forse il monitor funziona?

Che palle cosa può essere che manco parte più come era prima

Ultima modifica:
Potreste riassumermi in breve il problema?
Sono svogliato.

Grazie!
Non sono 5 pag di problema: il problema è giunto solo ora.

Configurazione cimelio:

- ssd mx500
- 4gb ram ddr2
- 2 lettori dvd ( w10 non li vede più mi servono per bootare, la mobo non supporta boot da usb, ma si può fare anche quello mettendo il sw Plop su cd e comunque ho lettori dvd esterni anche)
- una scheda ethernet giga d-link ( che mi sono accorto di non aver mai usato e di infilare il cavo nella porta ethernet della mobo)
- e momentaneamente due dischi IDE che poi toglierò

Problema: ho preso le ram prima, messe e usate e quelle sono ok

Ora il problema è nato da quando ho provato solo oggi ad avviare con collegato solo l’ssd: nonostante tutte le prove dette sopra, a monitor (Philips 170V) esce nessun ingresso video

Grazie!
Non sono 5 pag di problema: il problema è giunto solo ora.

Configurazione cimelio:

- ssd mx500
- 4gb ram ddr2
- e momentaneamente due dischi IDE che poi togliero

Problema: ho preso le ram prima, messe e usate e quelle sono ok

Ora il problema è nato da quando ho provato solo oggi ad avviare con collegato solo l’ssd: nonostante tutte le prove dette sopra, a monitor (Philips 170V) esce nessun ingresso video
Ma quindi confermi che con l'hard disk il pc funzionava?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro