DOMANDA Upgrade SSD e RAM Dell Latitude E5570

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
56
Ciao a tutti,
ho un DELL Latitude E5570 con CPU i7 6820HQ, 8 Gb di RAM e SSD INTEL con cui mi trovo benissimo, faccio un pò di virtualzzazione, sviluppo e cose di base (nulla di impegnativo), vorrei valutare un upgrade RAM e SSD (sò che il momento di comprare la RAM non è dei migliori con i prezzi che ci sono)
Il PC ha le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core i7 6820HQ @ 2.70GHz
RAM: 8 GB DDR4-2400 SK Hynix HMA81GS6AFR8N-UH
HDD: 238GB INTEL SSDSCKKF256H6

L'SSD è un M2 SATA e non è NVME ma sul web ho letto che comunque è possibile installare un SSD M2 NVME
Mentre per la RAM Dell indica che è compatibile fino a 16 gb ma ci sono alcuni utenti che l'hanno portato a 32 GB senza problemi.
Vorrei sapere se secondo voi ne vale la pena di aggiungere almeno 8 gb di ram (considerando i costi di oggi) e un SSD M2 NVME e quale aggiungere.
Se volessi installare 16 gb di ram (8 gb già montati) Ho visto che una RAM 8 Gb Crucial Crucial RAM DDR4 8GB 2400MHz SODIMM CL17 costa 67,90€

cosa mi consigliate? e per l'SSD?

Ciao! Allora, prima di tutto bisogna controllare con CPU_Z nella sezione Memory e nella sezioni "SPD" quale tipo di RAM esatta hai attualmente e quanti banchi....! Perchè potrebbe anche essere che tu abbia 8GB in dual channel, quindi 2x4GB...!
In questo caso dovresti procurarti il kit da 2x8GB DDR4 di SODIMM A 2400 ! Tipo Questo (magari controllare in altro store se si trovano a meno)

Riguardo all'SSD..... personalmente consiglierei di sostituire anche il vecchio HDD....! Puoi procurarti un SSD Sata da utilizzare come secondario, magari da 512GB o da 1TB.... tipo Questo
Invece in merito all'SSD M.2..... anche li bisogna controllare di che M.2 si tratta, e sapere la misura.... se 2280 .... 2242.....?!

Crucial, consiglia Questi componenti

ciao, appena posso mando qui la screen di CPU Z ma posso dirti che da Speecy ho visto che io 1 banco di ram occupato e 1 libero.
Per l'SSD si avendo uno slot per l'HDD potrei mettere quello che hai linkato tu, ma vorrei sostituire l'SSD M2 che attualmente è un 2280, e stavo pensando effettivamente di sostituirlo con un crucial.
MI chiedevo se ne vale la pena aggiungere 8 GB dato che il più economico costa 70€ https://amzn.eu/d/gNMn4rq

MI chiedevo se ne vale la pena aggiungere 8 GB dato che il più economico costa 70€
Ciao! Sicuramente ne vale la pena portarlo a 16GB che ormai, è uno standard...! Devi vedere tu, se valutare di cambiare tutti e 2 i banchi, portandolo a 32GB, visto che ci metti mano....! Però secondo me, al di la dei sovraprezzi attuali, ti bastano anche i 16GB...
L'M2 sicuramente va sostituito..... per quanto riguarda il modulo SATA, vista l'età dovrai pensare di sostituire anche l'HDD, ma potrai farlo in un secondo momento... se non ti da problemi...!
NB: La sostituzione dell'HDD con un SSD Sata, sarebbe anche dovuta per livellare le prestazioni che avresti con l'M2 NVMe, che sarebbe molto limitato internamente dalla (NON) velocità del disco meccanico.

Se volessi installare 16 gb di ram (8 gb già montati) Ho visto che una RAM 8 Gb Crucial Crucial RAM DDR4 8GB 2400MHz SODIMM CL17 costa 67,90€
Spero che gli 8gb che hai sono un singolo banco?

In tal caso aggiungi un altro banco da 8gb

MI chiedevo se ne vale la pena aggiungere 8 GB dato che il più economico costa 70€
Perché non la cerchi nel usato?

al momento il disco meccanico non ce l'ho, c'è solo lo slot vuoto per dischi da 2,5 pollici, quindi un SSD Sata potrebbe essere una buona soluzione.
Per le RAM si effettivamente il costo è elevato, (mannaggia se mi fossi deciso qualche mese fa), volevo portarla almeno a 24 GB per fargli girare decentemente qualche macchina virtuale...
Spero che gli 8gb che hai sono un singolo banco?

In tal caso aggiungi un altro banco da 8gb

Perché non la cerchi nel usato?
si perchè no, effettivamente nell'usato posso trovarla
Si ho un banco da 8 GB

Si effettivamente, Tony ha ragione, se hai lo slot Sata vuoto, puoi anche pensare di togliere l'SSD M.2 che hai adesso e metterci solo un SSD sata da 2,5" da 1TB e andresti comunque benone, vista l'età del PC....! Realisticamente con l'M.2 nuovo, non avresti miglioramenti tangibili....!

mah secondo me io terrei l'SSD M2 da 256 GB e aggiungerei un SSD Sata 2,5 come espansione e per la RAM vorrei aspettare perchè invece di portarlo a 16 GB vorrei portarlo a 24 GB così da poter eseguire decentemente qualche VM

ma tra gli SSD Sata vedo dei prezzi assurdi... Il Lexar che mi hai consigliato arriva a dicembre 2027 perchè è in pre-ordine..
Sinceramente ho sempre comprato Crucial MX500 e Samsung SSD EVO tra i sata ma adesso non saprei, non vorrei prendere SSD troppo economici per trovarmi con memorie NAND lente e non ottimizzate...

ma tra gli SSD Sata vedo dei prezzi assurdi... Il Lexar che mi hai consigliato arriva a dicembre 2027 perchè è in pre-ordine..
Sinceramente ho sempre comprato Crucial MX500 e Samsung SSD EVO tra i sata ma adesso non saprei, non vorrei prendere SSD troppo economici per trovarmi con memorie NAND lente e non ottimizzate...
....Si ho visto anch'io, perchè fino a qualche giorno fa quel Lexar era a 72 Euro versione da 1TB....! Adesso è solo in pre-ordine.... li avranno finiti...!
Purtroppo è il problema del momento....!

anche perchè come SSD Consumer per me i migliori sono o Samsung o Crucial ma stanno al doppio del loro valore reale.. cioè un SSD Sata costa quasi quanto un NMVE di fascia media, siamo alla follia

anche perchè come SSD Consumer per me i migliori sono o Samsung o Crucial ma stanno al doppio del loro valore reale.. cioè un SSD Sata costa quasi quanto un NMVE di fascia media, siamo alla follia
I crucial mx500 sono fuori produzione da 1.5 anni e assieme al Samsung 870 evo erano i migliori SSD sata consumer, ora si trova solo robaccia economica e senza dram, anzi la dram sta diventando rara pure sugli nvme 4.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro