PROBLEMA Upgrade ssd - avvio lento

Ube

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho un pc preassemblato di un paio d'anni (LENOVO LEGION T530 -28ICB) cui sto cercando di fare un po' di upgrade, ho già aggiornato la ram, adesso ho appena cambiato l' ssd che era da 128 gb con uno da 1 tb (nvme).
La mia scheda madre ha solo una porta per ssd m2 quindi non ho potuto clonare quello vecchio direttamente (per economizzare eviterei di prendere l'adattatore m2 -> usb) quindi ho provato a clonare l'ssd sul HD da 1tb del computer che uso come storage. E' andato tutto bene: clonazione a posto, ho montatoi il nuovo ssd, avviato il pc dal HD e clonato nuovamente da HD a SSD nuovo. il problema è che adesso il pc al primo avvio mi ha presentato la schermata per l'installazione del sistema operativo, quindi ho cambiato le impostazioni di boot dal BIOS per dare priorità al SSD e il pc si avvia ma è decisamente più lento in avvio che con lo scorso SSD. Cosa può essere andato storto? Alla fine ho clonato una volta in più: può essere che ci siano stati errori? Diciamo che sto provando a imparare a gestire le mie periferiche quindi sicuro errori posso farne, scusate l'ignoranza insomma.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Il fatto che la mobo abbia un attacco M.2 non significa necessariamente che abbia interfaccia NVMe ma potrebbe essere anche Sata e quindi non noteresti performance in più. (ipotesi). In ogni caso, se prima l'avvio lo faceva in 5/6 sec non aspettarti che lo faccia in 1/2. Le differenze sono più basse.
Se ti ha fatto reinstallare il Windows forse devi reinstallare i driver... ma se rimetti il vecchio va meglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ube

Ube

Nuovo Utente
2
0
ho provato a rimettere quello vecchio e funziona tutto bene; però prima è nato un nuovo problema: quando ho acceso oggi il computer mi dava la schermata blu con errore KMODE EXCEPTION NOT HANDLED (Nessun'altra specifica di errore) e riavvia automaticamente in continuazione. ho provato quindi a fare una chiavetta con windows per un'installazione pulita ma durante il processo non mi permette di cancellare le partizioni precedenti (errori 0x800706be e 0x800706ba) e tantomeno di installare windows in una partizione abbastanza grande. Questi problemi si sono presentati dopo che ho provato a fare un ripristino del sistema che dopo non essere andato a buon fine ha dato luogo al non funzionamento del sistema. ribadisco però che tutto funziona con l'ssd vecchio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili