DOMANDA Upgrade sistema SSD + HDD.

Pubblicità

ETPlayer

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, come da titolo, avrei bisogno di qualche consiglio per l'upgrade del mio sistema desktop.

Utilizzo: principalmente gaming, fotografia e, in minor misura database e fogli di calcolo.

Situazione attuale: SSD Corsair Force 120GB + HDD vecchiotto (avrà 10 anni) :old: 320GB.
Da quando mi sono appassionato alla fotografia, dopo certe uscite, mi ritrovo con botte di 16GB o 32GB di file RAW da buttare nel disco del pc e, da quando i giochi hanno file locali oltre i 30GB per titolo, ecco perchè mi ritrovo con entrambi i dischi pieni*.

*nota: sul HDD da 320GB sono presenti file (film già visti che vorrei cancellare) che non posso eliminare perchè creati da altro utente amministratore (cosa che non mi spiego, in quanto io sono l'unico utilizzatore del pc e non esistono altri account, nemmeno il guest). I file erano stati copiati quando il disco era dentro il veccho pc e poi è stato trasferito nel nuovo senza formatare. Dipende da quello? C'è un modo per eliminarli senza doverlo formatare? (ho troppa roba dentro che non vorrei perdere). :oogle:

Ma, tornando all'upgrade, ero orientato su questo acquisto:
  • Crucial M550 SSD 512GB
  • TOSHIBA DT01ACA300 3TB 64MB Cache SATA 3

Motivazioni: vorrei 512GB di disco di sistema per poterci installare anche tutti i giochi (vorrei pause brevissime anche nei caricamenti tra un livello e l'altro, etc.), ci vorrei installare programmi di post-produzione fotografica e fotoritocco, un'intera office suite con database (anche pesantucci) e fogli di calcolo programmati che lavorino senza il minimo indugio e in generale ogni software installato vorrei che fosse sull'unità principale; inoltre ho puntato al taglio da 3TB per il HDD storage in modo da non avere necessità future di ulteriore upgrade, qualora il volume dei file da me prodotti o scaricati diventasse abnorme. Anche se qualcuno mi consiglierà un HDD storage più lento, economico, ecologico (e perchè no, anche più affidabile) premetto che mi interessa la velocità anche sul disco dati perchè copio, taglio e incollo grossi quantitativi di dati per volta e così spero di limitare i tempi di attesa (ditemi se ne vale la pena, perchè io non so se per copiare gruppi di file di dimensioni che possono essere da 10 a 50 GB, per fare un esempio, mi accorgerei della differenza tra un veloce barracuda, un WD black e un ecologico ma lentuccio Green. Si nota???)

Dato che tutto l'ambaradan avrebbe un costo totale che arriva vicino alle 300 €, prima di affrontare la spesa vorrei essere sicuro di quello che sto facendo. Sto prendendo in considerazione i giusti articoli? Il Crucial m550 va bene? Il Toshiba è buono o è un portacenere serial ata? :look: Mi interessa al 60% la prestazione e al 40% il rapporto qualità/prezzo.
P.S.: esiste un modo (sensato) per continuare a usare il Corsair SSD 120GB che sto per sostituire?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. :)

Consigli personali, dati da esperienze personali o vissute qui sul forum:

- SSD da 512 GB non molto utile. Un conto è avere necessità di 512 GB per so e programmi ma spendere di più per avere più spazio per i giochi non ha senso. Nei caricamenti guadagni 7-8 secondi, non di più.
- HDD storage da te scelto troppo grande. Se lo perdi, perdi 3 TB di dati. Valuta un taglio minore, eventualmente in mirroring (2 hdd da 2 TB), oppure (e qui mi lego al discorso della velocità) fai un raid 5 con 3 hdd da 2 TB l'uno. Hai un po' di più di reattività per quanto riguarda il trasferimento dei file e hai un backup sicuro dei dati.
- Come hdd ti consiglio dei wd red, studiati apposta per il backup dei dati. In alternativa, se è la velocità che cerchi, devi orientarti sul wd blue. Il black non prenderlo nemmeno in considerazione perchè, non essendo stato aggiornato come suo fratello blue, ha prestazioni praticamente equivalenti ma è più rumoroso e costa di più.
- Il crucial m550 è un ottimo compromesso, prendi pure quello
- Il corsair potresti usarlo per l'installazione dei giochi, se proprio non vuoi rinunciare al guadagno di quei pochi secondi.

- - - Updated - - -

Per i dati non cancellabili no, non c'è modo. Devi formattare il disco, ma lo puoi tranquillamente fare una volta che avrai il nuovo hdd così prima salvi i tuoi file e poi formatti il vecchio hdd. Se però è vecchiotto (e tra l'atro è anche per questo che ci mette molto tempo) prova a fare un check con crystaldiskinfo, così vediamo come sta.

Potresti optare per un buon ssd da 256GB x sistema ed applicazione + 1 WD Blue da 1 TB che è un po più agile x giochi e altri dati in lavorazione + un disco grosso da storage puro.. occhio che un disco da 3-4TB non lo puoi backuppare perche è molto grosso e dovresti averne un altro ugualmente grande.. qundi o usi una soluzione in raid.. oppure opti per un disco enterprise tipo il WD Re..

Grazie per le veloci e chiarificatrici risposte! :)

Avendo le idee più chiare, valuterò se con 256GB ce la faccio, perchè oltre ai 120GB già pieni, ho una 70ina di GB di due titoli già acquistati che non ho potuto ancora scaricare e Office da reinstallare... In pratica parto già da -210GB. Vedrò..

Invece mi rimangono dubbi sul HDD storage. Nessuno mi sa parlare bene o male del Toshiba (?) che ho citato nel primo messaggio? Su una recensione lo descrivono come più veloce del Barracuda (che è più veloce del Black). Ma ho anche letto che il Black si rompe meno spesso del Barracuda, invece sull'affidabilità del Toshiba non so niente..

Importante: pensavo che potrei prendere 3 HDD da 1TB e installarli (senza RAID, se poccibile) contando sul fatto che se si rompesse uno non perderei tutta l'unità di storage in un colpo solo. I dati davvero importanti, in sè, sono già backuppati su un disco esterno USB 3.0 1TB (WD my passport ultra) e poi ho anche il masterizzatore Blue Ray... Insomma, non sarebbero i dati a perdersi, ma l'unità.
Qualcuno mi sa dire se il mio sistema (visibile puntando l'icona sotto la mia immagine di ET) può supportare una soluzione di questo genere o se sono troppi dischi o se si tratta di una configuarazione che fa rallentare, etc... (dovete scusare se ho fatto domande troppo stupide, ma non sono solo ignorante, sono anche curioso e questo è il risultato). :chupachup

Sentendomi dire che il Toshiba è da lasciar perdere, andrei a cuor leggero sul WD Blue, ma non so se sarà uno solo da 3TB o se saranno 3 da 1TB. Questo spero me lo sappiate dire voi. Grazie ancora! :)

La risposta te l'abbiamo già data. Non è il toshiba in se che non si può vedere (mai valutato tra l'altro...forse perchè dei 20 wd blue che ho montato da 2 anni ad oggi non ho mai avuto nessun problema, e quindi uso principalmente quelli), ma il taglio del disco che potrebbe essere "pericoloso" pensando ad una eventuale perdita dei dati.

Molto meglio avere 3 hdd da 1 TB, sia che sia wd blue o red o re4. Visto che si parla di backup io la velocità non la guarderei, ma guarderei al disco in se. Un wd red, ad esempio, è più lento di un wd blue, ma è molto meglio come disco di backup. Discostati dalla velocità, perchè credimi, non è un fattore da tenere in considerazione, soprattutto se l'unico hdd sul quale puoi basarti è il tuo attuale da 320 GB che non sai come è messo, è vecchio (e non paragonabile ai nuovo hdd) e potrebbe avere già qualche acciacco.

P.S. il wd black non considerarlo nemmeno. Costa di più e fa più rumore rispetto ad un blue, pur avendo praticamente eguali prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro