DOMANDA upgrade schermo ASUS K550VX-XX107T

Pubblicità
preso dalla scimmia donatami da gal3onn ho smontato il monitor per vedere il cosa c'era dentro
ho trovato queste sigle all'interno:
N158BGE-E42 Rev C2 (sul monitor)

X550VX eDP CABLE FHD
1422-02AM0AS 14005-00922400 (sul cavo)

mi é stato detto da gal3onn che lui ha acquistato il pannello B156HAN01.1 (ci sono diversi modelli in giro)
secondo voi é compatibile?
lui ha questo cavo
X550VX FHD LVDS CABLE
1422-02AR0AS

preso dalla scimmia donatami da gal3onn ho smontato il monitor per vedere il cosa c'era dentro
ho trovato queste sigle all'interno:
N158BGE-E42 Rev C2 (sul monitor)

X550VX eDP CABLE FHD
1422-02AM0AS 14005-00922400 (sul cavo)

mi é stato detto da gal3onn che lui ha acquistato il pannello B156HAN01.1 (ci sono diversi modelli in giro)
secondo voi é compatibile?
lui ha questo cavo
X550VX FHD LVDS CABLE
1422-02AR0AS

Penso di sì :sisi:

Ciao @skiwithuge scusa il disturbo, ma essendo interessato anche io all'upgrade dello stesso notebook, ricapitolando, ti è bastato prendere il pannello nominato qui sopra, senza cambiare il cavo presente di default per passare senza problemi da 1366x788 a 1920x1080? Magari hai un link esatto del modello funzionante che hai preso, sarebbe l'ideale...

Ultima modifica:
Ciao @skiwithuge scusa il disturbo, ma essendo interessato anche io all'upgrade dello stesso notebook, ricapitolando, ti è bastato prendere il pannello nominato qui sopra, senza cambiare il cavo presente di default per passare senza problemi da 1366x788 a 1920x1080? Magari hai un link esatto del modello funzionante che hai preso, sarebbe l'ideale...

Si con quel modello dovresti andare bene. Considera però che il pannello come colori fa proprio schifo (io poi non so neanche calibrarlo, ma di default ha una gamma troppo alta e mi brucia i colori, settandolo un po ho ottenuto un bianco spento). Dovrebbe esserci una variante ips ma dovresti fare tu da tester :)

Edit : @gronag mi ha detto che é compatibile con l'LG/Philips LP156WF4 (SP) (B1)

io comunque ho preso questo qui
https://www.amazon.fr/gp/product/B071CZQB5G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
Grazie della risposta lampo, in giornata intanto dò un'occhiata a cosa riporta il mio cavo, se è simile ai già citati azzardo un acquisto, e poi farò sapere. Sinceramente qualsiasi upgrade è ben gradito, anche solo in termini di risoluzione, perchè lo schermo in dotazione è praticamente quello del game boy color, vero anche che pescarne uno discreto nuovo sarebbe l'ideale.

Edit: smontando il cavo riporta:
X550 FHD LVDS CABLE
1422-02AR0AS

Credo sia lo stesso di gal3onn. Io non ne so niente di specifiche, ma pur parendo essere descritto online come un 30 pin, non è eDP come il tuo, per cui dubito che sia in grado di supportare un monitor con risoluzione 1920*1080 con ingresso eDP. Sinceramente non so se provare o lasciar perdere direttamente. Anche perchè cercare il cavo e eDP e farlo arrivare da chissà dove sarebbe l'altra opzione, ma anche lì nessuna certezza che sia compatibile.

D'altro canto dice FHD che a rigor di logica è 1920*1080, e l'avere 30 pin mi fanno pensare di comprare lo stesso e provare a sparare nel buio... Quell'LVDS mi scoraggia :hihi: :hihi: :hihi:

Ultima modifica:
Grazie della risposta lampo, in giornata intanto dò un'occhiata a cosa riporta il mio cavo, se è simile ai già citati azzardo un acquisto, e poi farò sapere. Sinceramente qualsiasi upgrade è ben gradito, anche solo in termini di risoluzione, perchè lo schermo in dotazione è praticamente quello del game boy color, vero anche che pescarne uno discreto nuovo sarebbe l'ideale.

X550 FHD LVDS CABLE
1422-02AR0AS

Credo sia lo stesso di gal3onn. Io non ne so niente di specifiche, ma pur parendo essere descritto online come un 30 pin, non è eDP come il tuo, per cui dubito che sia in grado di supportare un monitor con risoluzione 1920*1080 con ingresso eDP. Sinceramente non so se provare o lasciar perdere direttamente. Anche perchè cercare il cavo e eDP e farlo arrivare da chissà dove sarebbe l'altra opzione, ma anche lì nessuna certezza che sia compatibile.

D'altro canto dice FHD che a rigor di logica è 1920*1080, e l'avere 30 pin mi fanno pensare di comprare lo stesso e provare a sparare nel buio... Quell'LVDS mi scoraggia :hihi: :hihi: :hihi:

ti dico cosa mi ha detto gal3onn su facebook:
"
ti avviso che in generale va bene, su questi schermi acquistati da terzi potrebbero esserci dei leggeri aloni sui bordi che noti solo su schermate nere. mi è andata bene che ne ho uno piccolo in basso a destra
inoltre, la 950m supporta il fhd ma alcune scritte, sarà colpa di windows, le vedrai sgranate. giocando con l'ingrandimento ecc rattoppi.
"

ora io non ho questo problema delle scritte sgranate forse merito del connettore edp, quindi non saprei dirti. A me la risoluzione vecchia mi stava troppo stretta, adesso nonostante la qualità del pannello é un altro pianeta.. é anche vero che devi sborsare ~50 eurozzi ma io nell'immediato non prevedo di fare upgrade di pc

Tenterò la fortuna anche io, perchè veramente, il pc nonostante gli anni è ancora una macchina discreta per utilizzo non spinto.

Ho fatto nel tempo i vari upgrade praticamente obbligatori di SSD e RAM (per questioni di budget mi accontentai della versione che usciva con 4 giga di RAM :oogle:, portati a 12 che non è il massimo ma mi basta e avanza), e lo uso essenzialmente come pc da navigazione e un po' di retrogaming.

Le uniche due pecche rimangono la tastiera molto plasticotta e con la base veramente "molle", ma va beh quella è e rimane così per forza ed era comunque un compromesso necessario all'epoca per avere quella componentistica a quel prezzo, e lo screen, che ho sempre sopportato, ma che rende davvero svilente anche solo guardarci su un qualsiasi video in streaming.

Poi ho visto riesumarsi questo post, e mi si è accesa la speranza :hihi::hihi::hihi:.

Intanto ti ringrazio per la disponibilità, in giornata decido cosa prendere, e poi incrocio le dita.

X550 FHD LVDS CABLE
1422-02AR0AS

L'LVDS è il vecchio connettore a 40-pin, usato maggiormente nei laptop costruiti prima del 2014 e arriva fino a 1080p :sisi:
Purtroppo l'LVDS non è compatibile con l'EDP a 40-pin per il fatto che la gestione dei segnali è differente, anche se fisicamente sono identici :asd:
Attualmente si usano gli EDP a 30-pin fino a 1080p, gli EDP a 40-pin vengono utilizzati di solito per gli schermi touch e per quelli QHD/UHD (2k/4k), anche qualche schermo a 120Hz o a 144Hz può usare il connettore EDP a 40-pin :sisi:
A volte contano anche le linee (lanes) di collegamento ;)

Update: arrivato il pannello, purtroppo non so il modello specifico avendolo preso da un sito italiano che lo listava solo come Led Asus K550VX full HD 1920x1080 con poche altre specifiche elencate, comunque montato e assolutamente compatibile. Un'altra vita. :rock:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS: sarò io un inetto, ma i "piedini" (le piccole sporgenze alla base della cornice che coprono il meccanismo su cui gira il monitor quando lo si apre e chiude e i cavetti che vanno dalla scheda madre al monitor) della cornice del monitor hanno una maniera speciale per essere allacciati con l'altra metà? A pressione non stanno chiusi, ora sono lì slacciati, a un millimetro di distanza dall'altra metà, non che la cosa intralci, ma mi era sembrato di usare la dovuta cautela nello smontaggio, non credo siano rotti, ma premendo cliccano ma si riaprono come allento la pressione...

Ultima modifica:
Devo cambiare schermo al mio asus k550vx, purtroppo mi si è spaccato.
Qualcuno saprebbe linkarmi qualche pannello buono?? Magari anche come upgrade ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro