Upgrade scheda video

Pubblicità

igoreffe

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Ciao, ho un Pc cosi' assemblato:
MOBO ASRock B250M Pro4
16 giga ram scrausi
CPU I5 7500
GPU Nvidia Geforce GTX 1050 Ti 4 Giga di Asus
stavo pensando di cambiare la scheda video visto che stanno tornando piu' o meno disponibili ma, non seguendo il mercato e le novita', non so verso cosa orientarmi
Mi sono dato un budget di 400/500 € e spippolando in rete ho trovato delle Geforce RTX 3060 12 Gb di PNY o delle RXT 3050 8Gb di MSI
E' un buon upgrade?
Gioco quasi esclusivamente FPS/open world ( far cry, dying light, ghost recon...)

a che risoluzione giochi?

Dovresti pensare ad un upgrade del processore, un i5 serie 7 farà sicuramente molta fatica con una 3060ci sarà bottleneck

La 3050 non è una scheda da prendere aio prezzi di ora

Dovresti pensare ad un rinnovo totale
Mancano informazioni importanti come marca e modello del case e alimentatore

oltre al fatto che "ram scarusi" non è una buona cosa per giocare e confermerebbe il fatto che devi rinnovare tutto se vuoi uan scheda di fascia alta e non vuoi che hai prestazioni da schifo visto che più la scheda è potente più ha bisogno di componenti di livello affinché funzioni bene

Ultima modifica:
il case e' un Corsair e anche l'alimentatore...semi modulare da 500W (e' coperto dalla piastra..non ricordo)
a che risoluzione...1920x1080

il case e' un Corsair e anche l'alimentatore...semi modulare da 500W (e' coperto dalla piastra..non ricordo)
a che risoluzione...1920x1080
Giochi in fullhd bene, il PC non lo cambierai per ora scommetto, per cui vuoi mettere una scheda video moderna con una cpu di 5 anni fa, forse, dico forse, puoi metterci una 3060? Hai un i5 non un i7 che sono più performanti, ora non ricordo se la serie di settima generazione è stata una serie ben riuscita. Io non capisco perché avete l'idea di cambiare gpu su di un PC vecchiotto, non sei l'unico sia chiaro. Cmq, io dico sempre la mia a riguardo, ora vediamo cosa ti diranno gli altri.

Ciao, ho un Pc cosi' assemblato:
MOBO ASRock B250M Pro4
16 giga ram scrausi
CPU I5 7500
GPU Nvidia Geforce GTX 1050 Ti 4 Giga di Asus
stavo pensando di cambiare la scheda video visto che stanno tornando piu' o meno disponibili ma, non seguendo il mercato e le novita', non so verso cosa orientarmi
Mi sono dato un budget di 400/500 € e spippolando in rete ho trovato delle Geforce RTX 3060 12 Gb di PNY o delle RXT 3050 8Gb di MSI
E' un buon upgrade?
Gioco quasi esclusivamente FPS/open world ( far cry, dying light, ghost recon...)
Il tuo PC inizia purtroppo a sentire il peso degli anni, specialmente in ambito CPU, dove il 7500, che è un 4C/4T a frequenza relativamente bassa, fatica a stare dietro al sistema.
A peggiorare la situazione c’è la risoluzione che usi (1080P) che sposta molto il carico sulla tua CPU, ed il genere di giochi, tutt’altro che leggeri.
la scheda video che ti consiglierei è la Radeon 6600 (le AMD scalano meglio sulle vecchie CPU rispetto ad Nvidia), ma sono convinto che in molti titoli avrai problemi di bottleneck comunque. Se giochi è il momento di considerare un cambio piattaforma sostanziale.

Resta il problema di vedere se il tuo PC la può supportare “fisicamente”: che case hai in dettaglio ? Che alimentatore in dettaglio ? 500W possono essere abbastanza (siamo al limite per una 6600) ma se è un modello scadente, tipo il VS500, rischi di danneggiare tutto.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
ogni componente è importante in un pc da gioco

Al massimo li puoi mettere una 6600 e saresti al limite

Cambiare anche monitor con un 144hz freesync

allora, visto che sembra cosi' importante..
questo e' il case: https://www.amazon.it/gp/product/B07VL5QHMB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
la cpu e' raffreddata da questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07B68T46Q/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

edit: l'ho visto adesso...sotto l'avatar c'e' tutto... alimentatore corsair cx450m
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 439241

il case è buono ed ha spazio per schede video di dimensioni anche abbastanza importanti.
L'alimentatore però non è da 500W, ma da 450W (di qualità decente).
Questo limita molto la scheda video che puoi montare.
Non andrei oltre la radeon 6600 per questo motivo.

Del resto come ti ho già detto, con il tuo PC inizierai ad avere qualche limite dovuto alla CPU in alcuni titoli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro