• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade scheda video e ram

• Autore discussione Autore discussione ren
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ren

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao a tutti, scusate l’intromissione, ma diciamo che e’ attinente alla prima parte del titolo del post.

Se qualcuno puo’ aiutarmi nella scelta, un grazie mille in anticipo.

Ho un desktop ASUS M32CD, Sk. M32CD_A_F_K20CD_K31CD (LGA1151) PCIe 3.0 x16, INTEL i7 6700 3,4 GHz, 2 x 8GB di RAM DDR4-2133 Dual-Channel 1063 Mhz, GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1060 G1 6GB GDDR5 PCI-E 3.0 x16, EVGA G3 650W 80 Plus Gold, DELL U2414H 1920x108 64Hz, W.10 Home 64-bit.

Senza stravolgere/cambiare il sistema, vorrei almeno aggiornare la Scheda Video e la RAM, sperando di guadagnarci un pochino sui giochi.

Vorrei prendermi una GeForce RTX 2060, indeciso tra la MSI GAMING Z 6GB GDDR6 PCI Express x16 3.0, Clock GPU 1830 MHz interfaccia PCI Express (€. 394,00 su Amazon), e la ASUS Dual OC Edition EVO 6GB GDDR6 PCIe 3.0, Clock GPU 1680 MHz interfaccia PCI Express x4 (€. 328,00 su Amazon).

I giudizi sono buoni per entrambe, specie per la ASUS piu’ recenti.

Sarei … per la ASUS se non fosse che vedo interfaccia PCI-E x4, contro PCI-E x16 della MSI.

Non so la reale differenza, ma mi sembrerebbe un punto a favore MSI…

Sempre su Amazon c’e’ anche una GIGABYTE D6 V2 6GB, Clock GPU 1680 MHz interfaccia PCI-Express x16 ad €. 392,00, con la meta’ delle recensioni, comunque buone,

e l’ASUS Dual EVO OC Edition 12GB GDDR6, PCI-E 3.0, Clock GPU 1710 MHz/OC Mode 1680/Gaming Mode a 379 €., con meno recensioni, buone.

Con ASUS e GIGABYTE Amazon propone CORSAIR VENGEANCELPX 2 x 8GB DDR4 3600 a 70 €., con buone recensioni recenti.

Io ho trovato all’indirizzo Pezzi di ricambio ASUS M32CD ( https://it.accessoires-asus.com/m32cd-65366-58761.htm ) che non so se sia una pagina aggiornata o storicizzata:
  • DIMM 8GB DDR4 2133 Mhz €. 89,00 (x 2)
  • DIMM 8GB DDR4 2400 Mhz €. 89,00 (x 2)
  • DIMM 8GB x 2 DDR4 2400 Mhz €. 119,00
E su Amazon:
PHS-memory 8GB RAM modulo adeguato per ASUS M32CD_A_F_K20CD_K31CD DDR4 UDIMM 2400MHz PC4-2400T-U, a 70 €, nessuna recensione.
Non so se prendere i 2 moduli da 8GB a 2400 Mhz, per un minimo upgrade, le PHS idem, oppure le Corsair 2 x 8GB da 3600 Mhz, perche’ non trovo da nessuna parte, neanche sul manuale Sk. Madre scaricato dal sito Asus, le specifiche / compatibilita’.

Sapete consigliarmi su questi o altri prodotti riguardanti Scheda Video e RAM?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, scusate l’intromissione, ma diciamo che e’ attinente alla prima parte del titolo del post.

Se qualcuno puo’ aiutarmi nella scelta, un grazie mille in anticipo.

Ho un desktop ASUS M32CD, Sk. M32CD_A_F_K20CD_K31CD (LGA1151) PCIe 3.0 x16, INTEL i7 6700 3,4 GHz, 2 x 8GB di RAM DDR4-2133 Dual-Channel 1063 Mhz, GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1060 G1 6GB GDDR5 PCI-E 3.0 x16, EVGA G3 650W 80 Plus Gold, DELL U2414H 1920x108 64Hz, W.10 Home 64-bit.

Senza stravolgere/cambiare il sistema, vorrei almeno aggiornare la Scheda Video e la RAM, sperando di guadagnarci un pochino sui giochi.

Vorrei prendermi una GeForce RTX 2060, indeciso tra la MSI GAMING Z 6GB GDDR6 PCI Express x16 3.0, Clock GPU 1830 MHz interfaccia PCI Express (€. 394,00 su Amazon), e la ASUS Dual OC Edition EVO 6GB GDDR6 PCIe 3.0, Clock GPU 1680 MHz interfaccia PCI Express x4 (€. 328,00 su Amazon).

I giudizi sono buoni per entrambe, specie per la ASUS piu’ recenti.

Sarei … per la ASUS se non fosse che vedo interfaccia PCI-E x4, contro PCI-E x16 della MSI.

Non so la reale differenza, ma mi sembrerebbe un punto a favore MSI…

Sempre su Amazon c’e’ anche una GIGABYTE D6 V2 6GB, Clock GPU 1680 MHz interfaccia PCI-Express x16 ad €. 392,00, con la meta’ delle recensioni, comunque buone,

e l’ASUS Dual EVO OC Edition 12GB GDDR6, PCI-E 3.0, Clock GPU 1710 MHz/OC Mode 1680/Gaming Mode a 379 €., con meno recensioni, buone.

Con ASUS e GIGABYTE Amazon propone CORSAIR VENGEANCELPX 2 x 8GB DDR4 3600 a 70 €., con buone recensioni recenti.

Io ho trovato all’indirizzo Pezzi di ricambio ASUS M32CD ( https://it.accessoires-asus.com/m32cd-65366-58761.htm ) che non so se sia una pagina aggiornata o storicizzata:
  • DIMM 8GB DDR4 2133 Mhz €. 89,00 (x 2)
  • DIMM 8GB DDR4 2400 Mhz €. 89,00 (x 2)
  • DIMM 8GB x 2 DDR4 2400 Mhz €. 119,00
E su Amazon:
PHS-memory 8GB RAM modulo adeguato per ASUS M32CD_A_F_K20CD_K31CD DDR4 UDIMM 2400MHz PC4-2400T-U, a 70 €, nessuna recensione.
Non so se prendere i 2 moduli da 8GB a 2400 Mhz, per un minimo upgrade, le PHS idem, oppure le Corsair 2 x 8GB da 3600 Mhz, perche’ non trovo da nessuna parte, neanche sul manuale Sk. Madre scaricato dal sito Asus, le specifiche / compatibilita’.

Sapete consigliarmi su questi o altri prodotti riguardanti Scheda Video e RAM?

Anche se attinente, apri una discussione tutta tua, cosi potrai essere aiutato nel dettaglio senza fare un miscuglio tra le due builds

… evidentemente ho fatto una domanda difficile (con tutti quei dati), o poco interessante.

… evidentemente ho fatto una domanda difficile (con tutti quei dati), o poco interessante.
il problema è che sui preassemblati ci si può metter mano con difficoltà
per la compatibilità della RAM attieniti a quanto dice Asus, il core i7-6700 supporta DDR4 fino a 2133 MHz, comprare della RAM a frequenze superiori non ti servirà a nulla e rischi pure incompatibilità.
La RTX 2060 è una scheda che ha più di 3 anni e costa troppo cara per ciò che offre, a questo punto meglio una Radeon RX 6600XT almeno è tutta nuova

Tante grazie BAT,

in realta’ Asus non mi dice proprio niente per la compatibilita’ della RAM, dato che il modello citato non compare nella sezione delle richieste di supporto, ne’ il manuale ne fa menzione (tantomeno Asus risponde alla mail inviata), ma poco male, se la mia CPU supporta giusto la RAM che ho gia’!

Quindi considero solamente la scheda video. Il link di Amazon postato nella tua risposta conduce alla XFX Speedster SWFT210 Radeon RX 6600 XT CORE 8 GB GDDR6 HDMI 3xDP, a €. 379 + 9/spese. Andrebbe bene o meglio cercare altro?

Si tratta di una scheda che se la cava anche in altri ambiti (foto/video), oltre ai giochi?

Pero’, se non interpreto male, il mio alimentatore EVGA G3 da 650 W e’ poco adatto, dato che nelle caratteristiche della scheda e’ indicato un consumo energetico minimo di 650 W e consigliato di 750 W.

Pero’, se non interpreto male, il mio alimentatore EVGA G3 da 650 W e’ poco adatto, dato che nelle caratteristiche della scheda e’ indicato un consumo energetico minimo di 650 W e consigliato di 750 W.
dovrebbe reggere è un ottimo PSU, strano che XFX richieda tale potenza, per le 6600XT AMD indicava 500W
per il fullHD è sufficiente anche la versione non XT, cioè la XFX SPEEDSTER SWFT 210 RADEON RX 6600 al minimo prezzo da quando è uscita
la mia preferenza personale va a NVidia, nel tuo caso con quella CPU una delle Geforce RTX 3060 (una qualsiasi, quella che costa meno TRANNE quelle monoventola); purtroppo costano di più. Per la gaming week c'è la EVGA RTX 3060 Ti XC GAMING (EVGA suggerisce alimentatore da 600W minimo, col 650W stai a posto). Le 3060Ti sono significativamente più potenti delle 3060 e questa EVGA è una delle migliori custom, attualmente al prezzo minimo (497,99€ invece dei soliti 602€); il problema è che non so se ci sta nel tuo budget; in raytracing le NVidia sono superiori alle AMD Radeon e per l'accelerazione delle applicazioni professionali si possono usare i driver Studio (applicazioni supportate)
Prezzo a parte, non so se questo rispnde alle tue domande.
P.S
andare oltre, su schede video troppo potenti è inutile, a parte i costi che lievitano non le sfrutteresti a causa della CPU,

Veramente, mi sembrava di capire che, con i7 6700 e RAM a 2133 Mhz,

andare sulle RTX 30 non avrebbe senso perché limitate dagli altri due componenti.

Quindi….. non è così, e la EVGA che citi girerebbe bene, permetterebbe impostazioni migliori nei giochi.

Scusami, ma più leggo in rete, più i concetti si confondono.

Che la CPU possa non tenere completamente il passo è possibile, ma non significa che non ci puoi giocare ma semplicemente che da pannello driver dovrai limitare il numero di fps generati dalla scheda (di quanto dipenderà dal singolo gioco).
Avere del bottleneck non significa non poter giocare, si deve trovare un equilibrio tra la potenza delle componenti coinvolte: per es. in certi gicohi limitando gli fps potresti avere la CPU impegnata al 90% e la scheda video invece al 50%; (per spremerla di più puoi aumentare il dettaglio grafico); in mancanza di equilibrio avresti stuttering, un problema che si verifica quando la CPU non è in grado di tenere il passo della GPU. Nel tuo caso potrebbe esserci un po' di bottleneck della CPU ma nulla di così tragico da non poter giocare bene.
D'altra parte se vuoi avere tutto bello, prestante ed equilibrato dovresti cambiare l'intero computer.

Ciao Bat,

decisa la scheda video, metterei mano anche al monitor,

da scegliere, partendo dal concetto di un monitor con buoni colori e nitidezza,

che vada bene per usi generici e per i giochi con i componenti elencati finora, cioe’

i7 6700, 16GB RAM, RTX 3060 Ti.

Non ho capito se la tecnologia FreeSync, che hanno tutti, ha bisogno di una scheda video AMD.

Avrei pensato ad un 27”, IPS, Full HD oppure QHD (boh?), con refresh rate a 75Hz (altro boh!),

tipo il mod. 27ML600S di LG, oppure … Samsung, Lenovo, Acer, Asus,

con spesa ..fino ai 400 €. circa.

Sapresti ancora consigliarmi?

Non ho capito se la tecnologia FreeSync, che hanno tutti, ha bisogno di una scheda video AMD.
freesync è la tecnologia di sincronizzazione AMD, richied una scheda video AMD; un monitor freesync può funzionare in modalità compatibile g-sync impostando l'opzione nel pannello driver NVidia
Avrei pensato ad un 27”, IPS, Full HD oppure QHD (boh?), con refresh rate a 75Hz (altro boh!),
75 Hz con una 3060Ti?, in full-hd ti fa molto di più, in QHD basta abbassare un po' i dettagli grafici per superare la soglia
uno di questi:
per un altro utente ho stilato una miniclassifica di monitor venduti e spediti da Amz sulla cui qualità ci si può fidare, potrebbero costare qualcosa in meno ma questi sono i tempi. Sono tutti QHD 2560x1440 (1440p):
sono tutti monitor buoni, non ci posso mettere LG27GP850 perché è troppo sovraprezzo (449€ invece di 349); l'utente per cui avevo fatto la ricerca mi ha informato stamattina di aver preso il BenQ Mobiuz, e secondo me ha fatto bene, è in offerta ed è oggettivamente un ottimo monitor

Di nuovo grazie Bat,

il BenQ tra i tre, per quanto riguarda il contrasto che leggo inferiore, spero non lo sia in maniera importante (per altri usi)

Quindi con il PC che ho, vanno bene i 165Hz del BenQ?

“ 75 Hz con una 3060Ti?, in full-hd ti fa molto di più, in QHD basta abbassare un po' i dettagli grafici per superare la soglia “: cioè per andare oltre i 75Hz, fino a …….?

Quindi con il PC che ho, vanno bene i 165Hz del BenQ?
certo, ovviamente non in tutti i giochi, ma è sempre meglio che il monitor abbia più frequenza rispetto agli fps generabili dalla scheda video (vanno benissimo anche i monitor 144 Hz), al resto pensano le tecnologie di sincronizzazione come g-sync
cioè per andare oltre i 75Hz, fino a …….?
fino al limite della scheda: se può andare molto oltre dei 75 Hz in molti giochi, devi agire sul pannello driver della scheda e mettere un limite agli fps generati, che va impostato a 3 in meno della frequenza massima del monitor, per esempio con un monitor a 75 Hz devi limitare la scheda a generare massimo 72 fps, altrimenti avresti problemi in visualizzazione (stuttering = un fastidioso fenomeno che accade quando il monitor non è in grado di visualizzare tutti i fotogrammi della GPU perché non ha frequenza sufficientemente elevata)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro