Upgrade scheda video e ram

Pubblicità

Rester

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
43
Buonasera, la mia build è la seguente

CPU Intel Core i7-3770
Scheda Madre ASUS P8Z77-V LX
RAM 4x2GB Kingston
GPU XFX RX 480 GTR 8 GB
PSU Fsp Everest 80 Plus 800

Premetto che non ho budget per un PC e monitor nuovi, quindi volevo cambiare semplicemente scheda video e già che ci sono aumentare un minimo la ram giusto per portare avanti il tutto il più possibile, per poi magari farmi tutto nuovo verso l'anno prossimo. Non gioco a giochi moderni, diciamo post 2020-2021, e ho un monitor a 1080p 60 Hz quindi non ho chissà che pretese, pensavo ad una 1070 usata e portare la ram a 16 GB. Secondo voi ne vale la pena?

Buonasera, la mia build è la seguente

CPU Intel Core i7-3770
Scheda Madre ASUS P8Z77-V LX
RAM 4x2GB Kingston
GPU XFX RX 480 GTR 8 GB
PSU Fsp Everest 80 Plus 800

Premetto che non ho budget per un PC e monitor nuovi, quindi volevo cambiare semplicemente scheda video e già che ci sono aumentare un minimo la ram giusto per portare avanti il tutto il più possibile, per poi magari farmi tutto nuovo verso l'anno prossimo. Non gioco a giochi moderni, diciamo post 2020-2021, e ho un monitor a 1080p 60 Hz quindi non ho chissà che pretese, pensavo ad una 1070 usata e portare la ram a 16 GB. Secondo voi ne vale la pena?
Sinceramente ti sconsiglio di fare questi upgrade. La tua cpu andrebbe a fare da collo di bottiglia esagerato con una 1070, quindi non credo ne valga la pena. Aumentare la ram sicuramente avrebbe molti benefici, ma personalmente aspetterei quest'altro annetto per poi farmi una build tutta nuova

ho un monitor a 1080p 60 Hz
con 120€ prendi un monitor 24" 1080p a 144hz

anche se non fai tanti fps, l' adaptive sync è veramente una grande cosa per rendere più fluida l' esperienza d' uso
La tua cpu andrebbe a fare da collo di bottiglia esagerato con una 1070
ti ricordo che il rapporto di prestazioni tra rx480 e gtx1080 è 2:3

quindi non è che ha prestazioni enormemente superiori... se un videogioco è cpu limited con gtx1070, probabilmente lo sarà almeno in parte anche con la rx480, perché se non lo sai, ti ricordo che le scheda video amd si comportano un filo meglio in situazioni cpu limited
comunque dipende anche da che videogiochi parliamo, in alcuni è cpu limited anche con una rx480, altri non lo sarebbe veramente nemmeno con una gtx1070

Aumentare la ram sicuramente avrebbe molti benefici
assolutamente si, 8gb di ram nel 2025 non si può vedere, io sono passato a 16, 5 anni fa, poi a 32 due anni fa
Secondo voi ne vale la pena?
se trovi una gtx1070 a buon prezzo e trovi ram ddr3 usata a pochi soldi, perché no

anche se non fai tanti fps, l' adaptive sync è veramente una grande cosa per rendere più fluida l' esperienza d' uso

ti ricordo che il rapporto di prestazioni tra rx480 e gtx1080 è 2:3

quindi non è che ha prestazioni enormemente superiori... se un videogioco è cpu limited con gtx1070, probabilmente lo sarà almeno in parte anche con la rx480, perché se non lo sai, ti ricordo che le scheda video amd si comportano un filo meglio in situazioni cpu limited
comunque dipende anche da che videogiochi parliamo, in alcuni è cpu limited anche con una rx480, altri non lo sarebbe veramente nemmeno con una gtx1070

assolutamente si, 8gb di ram nel 2025 non si può vedere, io sono passato a 16, 5 anni fa, poi a 32 due anni fa

se trovi una gtx1070 a buon prezzo e trovi ram ddr3 usata a pochi soldi, perché no
Infatti la cpu fa da bottleneck anche con una rx 480 (anche se molto di più con una 1070), anche in giochi gpu intensivi, però ovviamente saranno quelli cpu intensivi (che al giorno d'oggi aumentano sempre di più) che maggiormente soffriranno.

Ultima modifica:
Più che altro non gioco a giochi nuovi perché so che con il PC che ho non li giocherei come si deve, alcuni mi interesserebbero anche

I soldi per il monitor li vedrei veramente sprecati, più che altro perché poi in futuro punterei al QHD quindi lo dovrei comunque cambiare

Buon prezzo del tipo? Per le 1070 ho dato un'occhiata per adesso su subito ma sotto i 90-100 euro non c'è nulla, mentre ram ho trovato queste https://www.subito.it/informatica/k...-ddr3-pc3-12800-non-ecc-trieste-590161017.htm

ho la tua cpu, 16 gb di ram e la 1070 ,che sicuramente sfrutterò tipo intorno all 80% . quindi sicuramente la ram ti aiuta passare a 16 per recuperare qualche gioco ben ottimizzato....... ma la vga che hai non è piu o meno simile alla 1070 ? se cosi fosse becca solo la ram

Ultima modifica:
Non so se possa dargli del miglioramento tangibile tal eventuale passaggio visto il processore sinceramente. Di sicuro ha un beneficio maggiore con l aumento di ram, posso confermare indiscutibilmente.

Non so se possa dargli del miglioramento tangibile tal eventuale passaggio visto il processore sinceramente. Di sicuro ha un beneficio maggiore con l aumento di ram, posso confermare indiscutibilmente.
Beh che la RAM sia la prima priorità rispetto alla scheda video non ci piove

Pubblicità
Pubblicità
Indietro