Upgrade scheda grafica

Pubblicità
il problema non sta nella dissipazione del chip grafico, ma ora non ricordo se era un problema di dissipazione delle memorie o dei VRM che in una foto presa da una telecamera termica si vede superare i 95° C.
lo aveva postato crime tempo addietro, se lo ritrovo lo linko. (penso sia nel topic sulle ada)

Edit:
eccola
ho visto accidenti!!! cmq non si parla della scheda che ho io bensì della serie 40, qualche cappell4ta sta volta.

ho visto accidenti!!! cmq non si parla della scheda che ho io bensì della serie 40, qualche cappell4ta sta volta.
devo provare a vedere se riesco a beccare i teardown sia della 3070/70ti e quelli della 4070 dello stesso modello di Ventus, ho come l'impressione che per risparmiare abbiano riutilizzato gli stessi dissipatori e per questo i vrm nelle ada non siano ben dissipati...

se è così... han fatto una cappellata mica male!

Edit:
tu hai Ampere, una bestia completamente diversa dalle ada.

Si ma costa 170€ in più della PNY…
Su mille e passa euro di prodotto, io un 150 - 200 euro in più per una TUF li spenderei. Che poi è quello che ho fatto. Non ne sono fiero e credo di aver fatto il peggior acquisto della mia vita, sotto l'aspetto qualità-prezzo. Ma mi sono detto "devi fare una ca...ta? FALLA BENE!" 😁

Diciamo che quella TUF entro i 1500 euro sarebbe la mia prima scelta, rispetto ad una PNY da 1300

a 1600/1700 spesso si riesce a trovare la 4090.
già la 80 ti permette di passare al 4k non ad ultra, ma a medio-alto/alto si. la 90 ti permette di attivare tutto a ultra o quasi ed in caso pure con PT attivo rimanendo oltre i 60 con Frame Gen spento, e di andare oltre i 100 con FG attivo.

@Beex se non ricordo male, ne aveva trovata e presa una intorno a quel prezzo.

già la 80 ti permette di passare al 4k non ad ultra, ma a medio-alto/alto si. la 90 ti permette di attivare tutto a ultra o quasi ed in caso pure con PT attivo rimanendo oltre i 60 con Frame Gen spento, e di andare oltre i 100 con FG attivo.

Io di 4090 a quel prezzo non ne ho mai viste, ma forse non ho cercato nei posti giusti (e non mi sono nemmeno impegnato, dato che la 4090 non è mai stata un mio obiettivo).

Però (parlo per quanto letto, non per esperienza personale) per sfruttare a dovere una 4090 bisogna avere un PC decisamente carrozzato (CPU, PSU, Monitor...)... tutte cose che l'utente DEVE prendere in considerazione.

Già io so di non sfruttare a dovere la 4080 (con l'attuale configurazione), figuriamoci la 90 😁

Si, 1640
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io di 4090 a quel prezzo non ne ho mai viste, ma forse non ho cercato nei posti giusti (e non mi sono nemmeno impegnato, dato che la 4090 non è mai stata un mio obiettivo).

Però (parlo per quanto letto, non per esperienza personale) per sfruttare a dovere una 4090 bisogna avere un PC decisamente carrozzato (CPU, PSU, Monitor...)... tutte cose che l'utente DEVE prendere in considerazione.

Già io so di non sfruttare a dovere la 4080 (con l'attuale configurazione), figuriamoci la 90 😁
Credo che la cpu conti poco se giochi a 21:9 1600p oppure 16:9 in 2160. Io in queste risoluzioni ho usato la 4090 con un 5800x e con un 5900x, va benissimo.

la cpu in 4K o in WQHD conta decisamente meno rispetto al FHD o QHD.
e se prendi una 90 per usarla in FHD, hai commesso un errore mica da ridere. (capibile se stai aspettando il monitor nuovo.)

sia con una 4080 che con una 90 il PSU è importante.
in base a che cpu si ha in combinazione con quale scheda video, si sceglie l'alimentatore. personalmente con una 90 sotto un ottimo 750 non scenderei, 850/1000 con un intel di fascia alta. (13700k a salire)
con sistema ottimizzato in UV per entrambe, si può tranquillamente scalare a 750/850W.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro