DOMANDA Upgrade scheda audio

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un paio di casse 2.0 Yamaha NX-50 che, rispetto alle precedenti logitech da 20 euro, hanno risvegliato in me il piacere di sentire la musica.

Premesse:
1) non sono un audiofilo...anche perché non capisco una "h" di audio;
2) ho solo casse 2.0 (niente subwoofer, niente sorround).

Attualmente le casse sono collegate alla scheda audio integrata sulla mia mobo: si tratta di una SupremeFX III (mobo asus Maximus V Gene). Pur essendo una audio on board, leggendo in giro mi pare di capire che sia decisamente sopra la media in termini di qualità (support EAX 5.0 e THX TrueStudio Pro, attacchi per jack 3.5 placcati oro). In effetti l'audio mi sembra ok: nessun fruscio, nessun disturbo...

DOMANDONA: con un budget massimo di 90 euro, potrei acquistare una nuova scheda audio che mi permetta di percepire netti miglioramenti?
Nel caso, una ASUS Xonar DX (50 euro) o una Sound Blaster Z (70 euro) sono considerate un buon upgrade?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
:)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un paio di casse 2.0 Yamaha NX-50 che, rispetto alle precedenti logitech da 20 euro, hanno risvegliato in me il piacere di sentire la musica.

Premesse:
1) non sono un audiofilo...anche perché non capisco una "h" di audio;
2) ho solo casse 2.0 (niente subwoofer, niente sorround).

Attualmente le casse sono collegate alla scheda audio integrata sulla mia mobo: si tratta di una SupremeFX III (mobo asus Maximus V Gene). Pur essendo una audio on board, leggendo in giro mi pare di capire che sia decisamente sopra la media in termini di qualità (support EAX 5.0 e THX TrueStudio Pro, attacchi per jack 3.5 placcati oro). In effetti l'audio mi sembra ok: nessun fruscio, nessun disturbo...

DOMANDONA: con un budget massimo di 90 euro, potrei acquistare una nuova scheda audio che mi permetta di percepire netti miglioramenti?
Nel caso, una ASUS Xonar DX (50 euro) o una Sound Blaster Z (70 euro) sono considerate un buon upgrade?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
:)
I chip audio messi in quelle schede sicuramente sn migliori delle normali integrate ma sono più un ibrido con lr dedicate.
Cmq ci sono i dac per la musica quindi guarda un fiio e10k
O intendrvi per uso gaming?
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, grazie mille per la cortese risposta :)
Allora...non so cosa sia un lr, né cosa sia un dac o un fiio e10k. Ok, me ne vergogno... :blush:
Posso dirti che non ho intenzione di farmi un impianto hi-fi e che, sì, gioco col pc (il rapporto uso gaming/musica è di 100 a 1, tanto per dare l'idea).

Cosa mi consigli/consigliate di fare? :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao, grazie mille per la cortese risposta :)
Allora...non so cosa sia un lr, né cosa sia un dac o un fiio e10k. Ok, me ne vergogno... :blush:
Posso dirti che non ho intenzione di farmi un impianto hi-fi e che, sì, gioco col pc (il rapporto uso gaming/musica è di 100 a 1, tanto per dare l'idea).

Cosa mi consigli/consigliate di fare? :)

Scusa per la figuraccia ma "lr" è solo un errore di battitura xD.

Comunque allora parliamo di scheda audio che fa un po tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Io ti consiglio una soundblaster così da aver un netto miglioramento puoi guardare una esi prodigy nrg da amzon.de che viene venduta a meno ma meglio tenersi su schede audio di quella fascia
Precisiamo però che non andrai su un alto pianeta perchè comunque le casse sono migliori delle logitech ma non di una fascia altissima lo dico solo per dare peso ai consigli su una scheda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per l'errore "lr" nessuna figuraccia, ci mancherebbe!
Ok, quindi mi pare di capire che acquistando una nuova s.a. avrò sicuramente un miglioramento ma nulla di particolarmente eccezionale.
Preferirei comprare in ogni caso dall'amazzone italiano: come sopra indicato, le alternative dovrebbero essere o ASUS Xonar DX o Creative Sound Blaster Z.
Dalle recensioni sembrano ok...la prima costa 50 euro (i driver non sono aggiornati, ma in rete si trovano dei custom driver molto buoni), la seconda 70 (versione bulk) oppure 89 (versione retail, con schermatura e microfono inclusi).

Rimanendo sul suolo italiano, quale delle due consiglieresti (o quali altre)?

Grazie ancora!
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Per l'errore "lr" nessuna figuraccia, ci mancherebbe!
Ok, quindi mi pare di capire che acquistando una nuova s.a. avrò sicuramente un miglioramento ma nulla di particolarmente eccezionale.
Preferirei comprare in ogni caso dall'amazzone italiano: come sopra indicato, le alternative dovrebbero essere o ASUS Xonar DX o Creative Sound Blaster Z.
Dalle recensioni sembrano ok...la prima costa 50 euro (ma mi pare di aver capito che i driver siano datati), la secondo 70 (versione bulk) oppure 89 (versione retail, con schermatura e microfono inclusi).

Rimanendo sul suolo italiano, quale delle due consiglieresti (o quali altre)?

Grazie ancora!
Su quello italiano la soundblastee la versione senza fronzoli hai anche un amp cuffie nel caso vorrai prenderle e si i software vanno meglio per film e giochi
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Su quello italiano la soundblastee la versione senza fronzoli hai anche un amp cuffie nel caso vorrai prenderle e si i software vanno meglio per film e giochi

Ok, mi pare di capire che questa Sound Blaster Z sia un buon investimento.

Grazie mille per i consigli :)

- - - Updated - - -

Un utente su un altro forum mi ha specificato che data la scarsa qualità delle mie casse, non riuscirei a percepire alcuna differenza acquistando la nuova scheda? E' così? :grat:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ok, mi pare di capire che questa Sound Blaster Z sia un buon investimento.

Grazie mille per i consigli :)

- - - Updated - - -

Un utente su un altro forum mi ha specificato che data la scarsa qualità delle mie casse, non riuscirei a percepire alcuna differenza acquistando la nuova scheda? E' così? :grat:
Più o meno nel senso che ne io posso garantirti che ne sentirai tanta ne lui che ne sentirai poca poichè non è una cosa esatta.
Sicutamente la soundblaster z è migliore percui male che.vada sentirai almeno una freschezza nel suono che prima non sentivi ma assolutamente wualcosa di meglio lo senti.
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ok, mi pare di capire che questa Sound Blaster Z sia un buon investimento.

Grazie mille per i consigli :)

- - - Updated - - -

Un utente su un altro forum mi ha specificato che data la scarsa qualità delle mie casse, non riuscirei a percepire alcuna differenza acquistando la nuova scheda? E' così? :grat:

ok non sono i diffusori esoterici per viaggi estatici nel mondo dell'audio :asd:
però chi ti dice che non sentirai nulla di più forse esagera
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok, acquisto la sound blaster z dall'amazzone. La provo, mal che vada c'è il diritto di recesso... :lol:
 

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si con questo spirito e mi raccomando facci sapere

Assolutamente sì, vi comunicherò le mie impressioni (anche se, ripeto, non sono un esperto di "audio").
Arriva martedì, sono curioso di sentire l'effettiva differenza.

Grazie ancora :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili