upgrade ryzen 5 3600x

Pubblicità

McGigio

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
62
Salve,
mi piacerebbe sostituire il mio attuale 3600x con un 5700x3d.

Mie componenti:
- dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
- il case è un vecchio Cooler master HAF 912 che ancora va benone.
- Scheda madre b450 msi tomahawk max
- 32gb di ram Patriot viper steel ddr4 (4 banchi da 8 gb)
- vga 4060 ti 8gb

Gioco in full-hd (144fps)

Temperature in idle processore dai 26 ai 32 gradi, gpu dai 28 a 35 gradi

Miei dubbi:
1) Il mio attuale dissipatore andrebbe bene per la nuova cpu o andrebbe sostituito? Nel caso, dovrei trovare qualcosa (preferisco ad aria) che vada bene per le dimensione del mio case
2) Essendo la scheda video limitata dalla larghezza pcie 3.0 della scheda madre, il cambio cpu avrebbe senso o converrebbe cambiare l'intero blocco cpu, ram , mobo?

Grazie mille a tutti

1) va bene
2) il pci express in questo caso è importante come il 2 di coppe quando comanda bastoni

Metti il 5700x3d e vivi sereno

Ovviament eil bios della scheda madre va aggiornato
L'unico problema che potresti avere è la gestione di 4 banchi di ram molti processori ryzen hanno il controller pigro e non riescono a gestire bene 4 benchi con il profilo docp attivo, ma è davvero a fortuna

Ultima modifica:
Questo mi sembra il classico caso in cui vale la pena installarlo e poi eventualmente preoccuparsi di un nuovo dissipatore.

1) va bene
2) il pci express in questo caso è importante come il 2 di coppe quando comanda bastoni

Metti il 5700x3d e vivi sereno

Ovviament eil bios della scheda madre va aggiornato
L'unico problema che potresti avere è la gestione di 4 banchi di ram molti processori ryzen hanno il controller pigro e non riescono a gestire bene 4 benchi con il profilo docp attivo, ma è davvero a fortuna
Ciao, grazie mille per la risposta
Bios già aggiornato. Per i 4 banchi hai perfettamente ragione, infatti ho dovuto abbassare le frequenze di funzionamento a 3433mhz (3733mhz era il valore dichiarato) riuscendo però ad impostare un timings più basso. Speriamo bene. Grazie ancora

Ciao, grazie mille per la risposta
Bios già aggiornato. Per i 4 banchi hai perfettamente ragione, infatti ho dovuto abbassare le frequenze di funzionamento a 3433mhz (3733mhz era il valore dichiarato) riuscendo però ad impostare un timings più basso. Speriamo bene. Grazie ancora
devi vedere se con il nuovo processore riesce a gestire la massima freq in DOCP

Potrebbe anche andare è a fortuna

Se metti il 5700x3d secondo e con la dissipazione va bene il 5700x3d non ha bisogno di chissà cosa

Il mio diciamo che è un dissipatore da prendere in considerazione se l'arctic non va bene, ma questo puoi saperlo solo provandolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro