DOMANDA Upgrade RX 6800 XT da RTX 2080

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, come da titolo chiedo se la rx 6800 xt sia effettivamente una scheda valida su cui puntare per un upgrade lato grafico rispetto alla mia rtx 2080. Non uso molto il ray tracing, ma le prestazioni in rt delle nuove radeon mi hanno fatto un po’ storcere il naso in ottica futura implementazione sempre maggiore dell’rt. Ho trovato solo bench risalenti al lancio delle schede, quindi non so se le prestazioni in rt siano migliorate nel tempo, mentre ho visto che mediamente in 2k il divario con la 3080 si sia ridotto in “prestazioni pure”. Il mio interesse è giocare in 2k 165hz ma è possibile che faccia un futuro upgrade al 4k o comunque ad un numero maggiore di pixel da gestire per un eventuale 21:9 o triplo monitor (gioco molto a simulatori di guida). Lato cpu ho già un i7 10700kf, quindi da quel lato dovrei essere messo bene per qualche anno. Il mio dubbio è se la scheda sia effettivamente valida, la prenderei a listino dal sistema di code AMD senza alcuna fretta e senza la sicurezza di riuscirci presto, ma vorrei capire se possa valerne la pena o meno, anche se sarei sempre più propenso nel prendere una 3080 al momento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la 600xt è un ottima scheda ma se io pensassi ad un upgrade penserei ad una 3080

In ogni modo non bisogna stare ttanto a fare gli schizzinosi, dipende se la trovi e quanto la paghi, con una 2080 in mano, in questo momento non starei a pensare tanto ad un upgrade visto che si tratta di una scheda validissima e vista la carenza di chip a meno che di non beccare un drop AMD (non impossibile ma difficile) direi di tenerti la scheda che hai.

Poi per quello che riguarda la 6800xt è una scheda molto potente, quindi se ti capitasse di prenderla a prezzo di listino ovviamente sarebbe anche fattibile, ma oggi è come vincere la lotteria.

Se vuoi sapere la differenza tra 3080 e 6800XT la 6800XT va meglio in rastering ma molto peggio in RT.

Non ha funzioni come il DLSS e Nvidia e una spanna avanti per quello che riguarda la stabilità dei driver e funzioni accessorie (come lo streaming, la registrazione ecc)


Ho trovato solo bench risalenti al lancio delle schede, quindi non so se le prestazioni in rt siano migliorate nel tempo

Io non starei a vedere troppo i bench perchè per questo tipodi scelta devi vedere più che tipo di giocatore sei
Una 3080 o una 6800xt sono schede che ti permettono di giocare a tutto senza compromessi

MA

Se non vuoi proprio nessun compromesso per quello che riguarda gli effetti in RT AMD sta indietro, e Nvidia ha praticamente puntato tutto sugli effetti in RT quindi ha ottimizzato tantissimo questo aspetto, mentre AMD ha cercato soprattutto un approccio classico mettendo effetti in RT in secondo piano

Cosa comporta?

Ovviamente se sempre più giochi n futuro utilizzeranno RT per più cose Nvidia sarà avvantaggiata in quanto le schede sono fino a 4 volte più potenti della generazione precedente sotto questo p[unto di vista.
IL DLSS è una cosa che poi AMD non ha e per le risoluzioni intermedie come il 2k è davvero uno strumento potente, inoltre è davvero molto migliorato rispetto alla prima versione.

AMD dal lato suo ha FSR che però non è al livello del DLSS, si tratta di un ottimo scaling che viene usato anche sulle console, ma non è al livello del DLSS che con i suoi aggiornamenti continua a migliorare


Se fai streaming AMD sarebbe da evitare, hanno anche loro un sistema di encoding che non fa perdere prestazioni, ma non è assolutamente al livello del famosissimo nvenc di nvidia.
Anche come ecosistema per lo streaming nvidia è migliore, quindi se sei interessato a quell'aspetto anche qui nvidia sarebbe preferibile


Dove va forte AMD invece è il raster puro, quindi se a te interessa fare il massimo dei frame (magari per la competizione) potrebbe essere una scelta valida

In ogni caso questo RIPETO è un discorso teorico e applicabile solo se le schede le trovi ed a prezzi umani, cosa che adesso non esiste

Quindi se trovi una 6800xt a prezzo di listino direi di prenderla al volo, la stessa cosa vale per una 3080 a prezzi umani
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Masitto_23

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
la 600xt è un ottima scheda ma se io pensassi ad un upgrade penserei ad una 3080

In ogni modo non bisogna stare ttanto a fare gli schizzinosi, dipende se la trovi e quanto la paghi, con una 2080 in mano, in questo momento non starei a pensare tanto ad un upgrade visto che si tratta di una scheda validissima e vista la carenza di chip a meno che di non beccare un drop AMD (non impossibile ma difficile) direi di tenerti la scheda che hai.

Poi per quello che riguarda la 6800xt è una scheda molto potente, quindi se ti capitasse di prenderla a prezzo di listino ovviamente sarebbe anche fattibile, ma oggi è come vincere la lotteria.

Se vuoi sapere la differenza tra 3080 e 6800XT la 6800XT va meglio in rastering ma molto peggio in RT.

Non ha funzioni come il DLSS e Nvidia e una spanna avanti per quello che riguarda la stabilità dei driver e funzioni accessorie (come lo streaming, la registrazione ecc)




Io non starei a vedere troppo i bench perchè per questo tipodi scelta devi vedere più che tipo di giocatore sei
Una 3080 o una 6800xt sono schede che ti permettono di giocare a tutto senza compromessi

MA

Se non vuoi proprio nessun compromesso per quello che riguarda gli effetti in RT AMD sta indietro, e Nvidia ha praticamente puntato tutto sugli effetti in RT quindi ha ottimizzato tantissimo questo aspetto, mentre AMD ha cercato soprattutto un approccio classico mettendo effetti in RT in secondo piano

Cosa comporta?

Ovviamente se sempre più giochi n futuro utilizzeranno RT per più cose Nvidia sarà avvantaggiata in quanto le schede sono fino a 4 volte più potenti della generazione precedente sotto questo p[unto di vista.
IL DLSS è una cosa che poi AMD non ha e per le risoluzioni intermedie come il 2k è davvero uno strumento potente, inoltre è davvero molto migliorato rispetto alla prima versione.

AMD dal lato suo ha FSR che però non è al livello del DLSS, si tratta di un ottimo scaling che viene usato anche sulle console, ma non è al livello del DLSS che con i suoi aggiornamenti continua a migliorare


Se fai streaming AMD sarebbe da evitare, hanno anche loro un sistema di encoding che non fa perdere prestazioni, ma non è assolutamente al livello del famosissimo nvenc di nvidia.
Anche come ecosistema per lo streaming nvidia è migliore, quindi se sei interessato a quell'aspetto anche qui nvidia sarebbe preferibile


Dove va forte AMD invece è il raster puro, quindi se a te interessa fare il massimo dei frame (magari per la competizione) potrebbe essere una scelta valida

In ogni caso questo RIPETO è un discorso teorico e applicabile solo se le schede le trovi ed a prezzi umani, cosa che adesso non esiste

Quindi se trovi una 6800xt a prezzo di listino direi di prenderla al volo, la stessa cosa vale per una 3080 a prezzi umani
Grazie per la risposta molto esaustiva. Effettivamente non sento la vera necessità di fare un up adesso, ma riflettevo sul fatto che comunque sarebbe praticamente un free upgrade visti i prezzi dell’usato al momento e avendo comunque un buon modello di 2080 come l’msi gaming x trio che penso abbia un buon mercato. Non faccio streaming e non sono nemmeno il tipo di giocatore che vuole giocare con tutte le impostazioni ad ultra, però mi è capitato di usare l’rt per esperienze di gaming più soft a framerate limitati che credo una 6800xt potrebbero comunque fornire con qualche compromesso(se non sbaglio come prestazioni è tra una 2060 ed una 2070). La mia idea originaria era prendere una 3080 più avanti, ho pensato alla 6800xt nelle ultime settimane ma come ripeto non ho fretta di fare l’upgrade, proverei giusto a prendere una delle due schede da un drop diretto di amd o da quelli fatti da nvidia su ldlc. I prezzi sugli altri eshop mi sembrano ancora più fuori scala di mesi fa, vedo 3080 a 1300€ e 3070 quasi a 900€, non penso di volermi spingere a questi prezzi perché a quel punto non riterrei più l’upgrade “conveniente”.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
proverei giusto a prendere una delle due schede da un drop diretto di amd o da quelli fatti da nvidia su ldlc.

E' come vincere alla lotteria in quel caso, onestamente visto che hai una buona scheda io opteri più per l'uscita già delle nuove con la pseranza che la crisi dei semiconduttori finisca
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
E' come vincere alla lotteria in quel caso, onestamente visto che hai una buona scheda io opteri più per l'uscita già delle nuove con la pseranza che la crisi dei semiconduttori finisca
Non si parlava di crisi fino ad almeno fine 2022? Comunque ovviamente non venderei la scheda prima di trovare quella nuova, non ci penserei altrimenti. La mossa era appunto quella di cambiare visto il valore che al momento ha l’usato, che penso crollerebbe drasticamente se tra un anno non dovesse più esserci poca disponibilità di schede. A quel punto avrei comunque una scheda di una generazione più recente che varrebbe più della 2080 nel caso in cui volessi nuovamente rivenderla per fare l’upgrade
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,387
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non si parlava di crisi fino ad almeno fine 2022?
Probabile ma nessuno sa quando finirà

Comunque ovviamente non venderei la scheda prima di trovare quella nuova, non ci penserei altrimenti.
Mezzo mondo in questo momento se esce una scheda a prezzo di listino la prende che gli serva o no quindi che ti devi dire devi essere molto fortunato, o la schede non si trovano a quel prezzo.

Ogni utente di questo forum se gli capita di trovare un drop amd di una 6800xt la prende, ma bisogna essere realistici pochissimi ci riescono
 
  • Mi piace
Reazioni: Masitto_23 e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se riesci a prenderla a prezzo di listino secondo me varrebbe assolutamente la pena se consideri poi di vendere la 2080 allo stesso prezzo più o meno.

Ti ha già detto tutto crime, aggiungo solo che le schede amd si riescono ad overclockare meglio delle ampere, quindi considera che almeno un ulteriore +5% probabilmente lo prendi gratis, senza toccare i power limits.

Io sulla mia 6800 sono arrivato ad un +10% circa nei benchmark ma è anche un modello (mediamente) con più margine di una xt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Masitto_23

Masitto_23

Utente Attivo
348
88
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair h115i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix z490-E Gaming
HDD
WD Blue 1tb 7200rpm/Ssd Wd blue 500gb
RAM
2x Corsair Vengeance ddr4 3000mhz
GPU
Msi rtx2080 gaming-x trio
Monitor
Asus Pg279q
PSU
Antec HCG-850-Gold
Case
Corsair Crystal 680x
OS
Windows 10 Home
Probabile ma nessuno sa quando finirà


Mezzo mondo in questo momento se esce una scheda a prezzo di listino la prende che gli serva o no quindi che ti devi dire devi essere molto fortunato, o la schede non si trovano a quel prezzo.

Ogni utente di questo forum se gli capita di trovare un drop amd di una 6800xt la prende, ma bisogna essere realistici pochissimi ci riescono
Si è chiaro che non penso sia facile prenderla?
Volevo solo capire quanto fosse valida ma se proprio non riesco a prenderla sto ancora bene con la 2080
Post unito automaticamente:

Se riesci a prenderla a prezzo di listino secondo me varrebbe assolutamente la pena se consideri poi di vendere la 2080 allo stesso prezzo più o meno.

Ti ha già detto tutto crime, aggiungo solo che le schede amd si riescono ad overclockare meglio delle ampere, quindi considera che almeno un ulteriore +5% probabilmente lo prendi gratis, senza toccare i power limits.

Io sulla mia 6800 sono arrivato ad un +10% circa nei benchmark ma è anche un modello (mediamente) con più margine di una xt.
Non ho guardato molto ancora sul mercato dell’usato, ma ho sentito anche di 2080 vendute a quasi 800€, quindi non spenderei nulla complessivamente. Riguardo l’oc ho giusto qualche dubbio sul design reference e la dissipazione, ma se non sbaglio la 6800xt scalda meno della 3080 founders
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si è chiaro che non penso sia facile prenderla?
Volevo solo capire quanto fosse valida ma se proprio non riesco a prenderla sto ancora bene con la 2080
Post unito automaticamente:


Non ho guardato molto ancora sul mercato dell’usato, ma ho sentito anche di 2080 vendute a quasi 800€, quindi non spenderei nulla complessivamente. Riguardo l’oc ho giusto qualche dubbio sul design reference e la dissipazione, ma se non sbaglio la 6800xt scalda meno della 3080 founders
Nel 2022 dovrebbe venire meno la componente mining del problema schede video (col passaggio di eth al proof of stake, che però non si sa di preciso quando avverrà).

Per l oc, su queste schede non serve (o non conviene) alzare le tensioni, quindi la potenza totale da raffreddare resta la stessa.
Si alza solo la frequenza (e/o si abbassa la tensione, che poi si traduce in un aumento di frequenza..) per dirla con poche parole.

Comunque se riesci a prenderla in sezione overclock c'è una guida apposita per le rx 6000 ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!