Ciao, gioco alla stessa risoluzione ma con una rtx 3080 da 12GB, la presi apposta, proprio per non avere rogna in vista del futuro.
Però dubito che avrai problemi a quella risoluzione con 10GB, devi considerare che la vram letta da msi afterburn o software del genere o persino dalle impostazioni grafiche dei giochi ( dove si vede la bara della vram in utilizzo ), spesso indica la vram allocata e non quella realmente in uso.
Quindi se per esempio su Returnal ti segna 9GB di vram o su Resident evil 4 te ne segna 10GB, non devi allarmarti poiché quella è solo vram allocata, mentre in uso ce ne sarà max 6GB/7GB.
Se il gioco vede che ci sono 10GB di vram disponibili, ne andrà ad utilizzare alcuni e il resto verrà allocata un po come succede con la memory cache, dove vengono memorizzate istruzioni spesso utilizzate ma non attualemente in uso, questo di solito serve al componente hardware, per accorciare i tempi per ottenere tali istruzioni, poiché avendoli immagazzinati ( memoria allocata ) non deve attendere di ricevere tali istruzioni, ma può farne un accesso rapido grazie alla allocazione. Per questo se lanci lo stesso gioco, stesse impostazioni grafiche e risoluzione, su due pc identici ma con solo quantità di vram differente, vedrai nel pc con più vram, molta più vram "utilizzata" ( in realtà allocata e non in uso ) mentre il pc con meno vram ne andrà ad "utilizzare" meno ( parliamo sempre di allocata e non vero utilizzo ).
Non so se mi sono spiegato? Sul web è scoppiato il panico generale per due motivi, il primo è perché non sanno la differenza tra memoria allocata e quella effettivamente in uso mentre il secondo motivo sono due giochi su mille che sono usciti senza ottimizzazione.
Quindi in definitiva, ti consiglierei di tirare avanti fino all'uscita delle rtx 5000, altrimenti te ne pentirai, penso che a questo giro Nvidia abbia in riservo parecchie novità sul fronte ray tracing, dlss, e intelligenza artificiale.