• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade rtx 3060

Pubblicità

MrLuke

Nuovo Utente
Messaggi
80
Reazioni
15
Punteggio
27
Buonasera, vorrei sapere se la mia configurazione (questa qui) va bene per il QHD se decidessi di cambiare gpu e monitor.
Per il monitor pensavo ad un ips 165Hz da 27, che sia regolabile in altezza e non solo inclinazione. Possibilmente che occupi poco spazio sulla scrivania.
Ancora non ho un budget prefissato.

Per la scheda video che ne pensate della rx6800? So che non è ai livelli di una rtx 4070 super, soprattutto per il DLSS, però ci sono più di 200 euro di differenza.

Altrimenti se volessi continuare in 1080p, non ha molto senso passare da una 3060 ad una 4060 o 4060ti giusto? A quel punto preferisco rimanere con la 3060 e aspettare le rtx 5000.

Grazie a chi mi risponderà.
 
Buonasera, vorrei sapere se la mia configurazione (questa qui) va bene per il QHD se decidessi di cambiare gpu e monitor.
Per il monitor pensavo ad un ips 165Hz da 27, che sia regolabile in altezza e non solo inclinazione. Possibilmente che occupi poco spazio sulla scrivania.
Ancora non ho un budget prefissato.

Per la scheda video che ne pensate della rx6800? So che non è ai livelli di una rtx 4070 super, soprattutto per il DLSS, però ci sono più di 200 euro di differenza.

Altrimenti se volessi continuare in 1080p, non ha molto senso passare da una 3060 ad una 4060 o 4060ti giusto? A quel punto preferisco rimanere con la 3060 e aspettare le rtx 5000.

Grazie a chi mi risponderà.
io eviterei le radeon inquesto momento
Stanno crollando a picco nei nuovi giochi come prestazioni anche quelli che dovrebbero andare e la 6800 liscia è una scheda ormai piuttosto vecchia
 
io eviterei le radeon inquesto momento
Stanno crollando a picco nei nuovi giochi come prestazioni anche quelli che dovrebbero andare e la 6800 liscia è una scheda ormai piuttosto vecchia
E a parte 600 euro per la 4070 super che alternative ho per passare al QHD spendendo meno? La 4060ti a quanto ho capito non va bene..e a quel prezzo li la rx6800 per il QHD mi sembrava la soluzione migliore..pur rinunciando alle tecnologie più avanzate delle rtx. Altrimenti pensavo anche alla 7700xt, questa del link è sempre dello stesso venditore, ma in realtà se ne trovano anche altre su amazon. Ah e poi un'altra cosa, l'alimentatore da 650W basta per gestire la gpu nuova?
 
Ultima modifica:
E a parte 600 euro per la 4070 super che alternative ho per passare al QHD spendendo meno? La 4060ti a quanto ho capito non va bene..e a quel prezzo li la rx6800 per il QHD mi sembrava la soluzione migliore..pur rinunciando alle tecnologie più avanzate delle rtx. Altrimenti pensavo anche alla 7700xt, questa del link è sempre dello stesso venditore, ma in realtà se ne trovano anche altre su amazon. Ah e poi un'altra cosa, l'alimentatore da 650W basta per gestire la gpu nuova?
L'alimentatore va bene. Due linee PCI-E sono sufficienti fino a una 4070 super. Per la scheda video La migliore delle AMD per qualità prezzo è la 7800XT ma le software house di gaming faticano ad implementare FSR anche se è open souce ed è attivabile su tutte le schede video nei giochi prediligendo DLSS ( NVidia paga) e la differenza c'è ed è elevata.
 
Ultima modifica:
L'alimentatore va bene. Due linee PCI-E sono sufficienti fino a una 4070 super. Per la scheda video La migliore delle AMD per qualità prezzo è la 7800XT ma le software house di gaming faticano ad implementare FSR anche se è open souce nei giochi prediligendo DLSS ( NVidia paga) e la differenza c'è.
La 7800xt (pulse tra l'altro) però sta a 525 contro i 430 della 7700xt e i 389 della rx6800..se dovessi arrivare a quella cifra a quel punto andrei di 4070super. Io sinceramente non vorrei spendere così tanto.

Considera che la rtx 3060 e il monitor dovrò usarli per un altra build (devo comprare tutto ancora) da regalare alla mia ragazza. Per questo volevo approfittarne per passare al QHD senza spendere troppo. Oppure l'alternativa è regalargli una rog ally (giorni fa è scesa a 487 su amazon per pochissimo tempo) e tenermi la 3060 e il monitor.
 
La 7800xt (pulse tra l'altro) però sta a 525 contro i 430 della 7700xt e i 389 della rx6800..se dovessi arrivare a quella cifra a quel punto andrei di 4070super. Io sinceramente non vorrei spendere così tanto.

Considera che la rtx 3060 e il monitor dovrò usarli per un altra build (devo comprare tutto ancora) da regalare alla mia ragazza. Per questo volevo approfittarne per passare al QHD senza spendere troppo. Oppure l'alternativa è regalargli una rog ally (giorni fa è scesa a 487 su amazon per pochissimo tempo) e tenermi la 3060 e il monitor.
con 400 euri semplicemente non prendi oggi una scheda davvero adatta la QHD

se devi prender al 7800xrt a quel prezzo sforzati e prendi la 4070 S a 607

Rog ally è una soluzione mobile, non è secondo me un alternativa
QHD e "non spendere troppo" non stanno bene insieme nella stessa frase
 
con 400 euri semplicemente non prendi oggi una scheda davvero adatta la QHD

se devi prender al 7800xrt a quel prezzo sforzati e prendi la 4070 S a 607

Rog ally è una soluzione mobile, non è secondo me un alternativa
QHD e "non spendere troppo" non stanno bene insieme nella stessa frase
Si ma una 7700xt resta comunque un bell'upgrade rispetto alla mia attuale 3060 liscia..comunque a sto punto lascio stare e le regalo una rog ally.
 
Ultima modifica:
Si ma una 7700xt resta comunque un bell'upgrade rispetto alla mia attuale 3060 liscia..comunque a sto punto lascio stare e le regalo una rog ally.
Avresti un aumento di performance in rateizzazione ma poi rinunci a tutte le tecnologie Nvidia, che nei giochi nuovi fanno la differenza .....



Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Lei gioca principalmente Fortnite, se riesce a fare 1080p 144 fps con dettagli minimi meglio), The Sims e magari qualche gioco un pò più pesante come Hogwarts Legacy, ma li si accontenterebbe di una grafica inferiore ovviamente. La rog ally non va bene per questo? Ho visto che è possibile collegarci monitor, mouse e tastiera tramite dock station.

Altrimenti l'alternativa è una build basata magari su architettura un pò più vecchia, magari ddr4 e socket LGA 1700, anche se non aggiornabile rimane secondo me buona per quello che deve fare.

Build:

Processore: i5 12400f
MoBo: MSI Pro B760m-p ddr4
Dissipatore: thermalright assassin king 120
Ram: Crucial pro ddr4 3200 Mhz (2*16)
Ssd: Lexar NM620 1tb
PSU: Itek 600W
Case: Noua Fobia L8

Totale: 484,28

La scheda video 3060 e il monitor full hd 144 fps glieli do io, e poi devo comprare una scheda video e un monitor nuovi per la mia build. O questo o rog ally, una delle due. Se si riesce a scendere ancora di prezzo sarebbe ottimo ma credo sarà difficile.
 
Ultima modifica:
Lei gioca principalmente Fortnite, se riesce a fare 1080p 144 fps con dettagli minimi meglio), The Sims e magari qualche gioco un pò più pesante come Hogwarts Legacy, ma li si accontenterebbe di una grafica inferiore ovviamente. La rog ally non va bene per questo? Ho visto che è possibile collegarci monitor, mouse e tastiera tramite dock station.

Altrimenti l'alternativa è una build basata magari su architettura un pò più vecchia, magari ddr4 e socket LGA 1700, anche se non aggiornabile rimane secondo me buona per quello che deve fare.

Build:

Processore: i5 12400f
MoBo: MSI Pro B760m-p ddr4
Dissipatore: thermalright assassin king 120
Ram: Crucial pro ddr4 3200 Mhz (2*16)
Ssd: Lexar NM620 1tb
PSU: Itek 600W
Case: Noua Fobia L8

Totale: 484,28

La scheda video 3060 e il monitor full hd 144 fps glieli do io, e poi devo comprare una scheda video e un monitor nuovi per la mia build. O questo o rog ally, una delle due. Se si riesce a scendere ancora di prezzo sarebbe ottimo ma credo sarà difficile.
se gioca a quei giochi così leggeri puoi mettere benissimo una radeon

Una 7700xt va bene anche in QHD in quel caso ma per quei giochi andrebbe bene persino la 4060 ti in QHD

La 4060 ti è sconsigliata per il QHD quando si tratta di titoli molto pesanti che richiedono tanta VRAM (sepcie i porting da console ) ma per quei giochi va bene
 
Scusa è non per dire, però @crimescene ti ha consigliato una ZOTAC RTX 4070 Super 12GB Twin Edge OC GDDR6X che è molto meglio della ROG Ally e di qualsiasi Console portatile, già fanno fatica i Notebook da gaming, figurati una Console portatile. Vuoi mettere avere una postazione fissa con quella scheda video e poterci far girare tutto senza problemi senza nemmeno perdersi le ultime tecnologie Nvidia? Poi la ROG Ally viene a costare molto di più di quella scheda video.

Poi non basta collegare un monitor e tastiera a queste Console portatili per dire ho una postazione da gaming seria dove ci faccio tutto, ma veramente tutto come si deve. Mica stiamo a pettinare le bambole🤣 .

Buona gironata.

 
Scusa è non per dire, però @crimescene ti ha consigliato una ZOTAC RTX 4070 Super 12GB Twin Edge OC GDDR6X che è molto meglio della ROG Ally e di qualsiasi Console portatile, già fanno fatica i Notebook da gaming, figurati una Console portatile. Vuoi mettere avere una postazione fissa con quella scheda video e poterci far girare tutto senza problemi senza nemmeno perdersi le ultime tecnologie Nvidia? Poi la ROG Ally viene a costare molto di più di quella scheda video.

Buona gironata.

in realtà la rog ally è per la mia ragazza, non per me. Visto che devo fare un regalo alla mia ragazza, la scelta è tra:

- la build di prima con la 3060 e il mio monitor, e io mi prendo poi una scheda video e un monitor per passare al QHD
- regalarle una rog ally e tenere la mia attuale build così com'è.

La domanda è: la build che ho postato prima è meglio di una rog ally? Su un gruppo telegram mi hanno detto che se devo fare una build così vecchia è meglio prendere la rog.
 
in realtà la rog ally è per la mia ragazza, non per me. Visto che devo fare un regalo alla mia ragazza, la scelta è tra:

- la build di prima con la 3060 e il mio monitor, e io mi prendo poi una scheda video e un monitor per passare al QHD
- regalargli una rog ally e tenere la mia attuale build così com'è.

La domanda è: la build che ho postato prima è meglio di una rog ally?


Ah ok scusa mi ero perso quella parte 🤣 . Comunque costano troppo queste Console portatili per quello che ci si riesce a fare. Invece una bella postazione fatta come si deve con un bel AMD Ryzen tipo serie 9000 e quella Zotac RTX 4070 Super da 12 GB GDDR6X. E chi ti ferma, sei sempre in pole position.😎


Buona giornata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top