RISOLTO Upgrade richiesto

Mirkn

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi, ho un pc che uso per giocare, solo che ultimamente mi da un sacco di problemi ed è molto calante in prestazioni, so che probabilmente questo non è la sezione adatta per chiedere aiuto, quindi scusatemi eventualmente.
Il mio Pc è questo:
CPU: AMD FX-8320 Eight-Core
MOBO: 970a-ds3p
GPU: 1050 Mini 2gb
Ram: 8gb (scusate non ricordo il nome e la marca, comunque ddr3)

La mia domanda è: Quale secondo voi sarebbe la prima cosa da cambiare per potenziarlo? è tutto un po' vecchiotto se per favore potreste consigliarmi anche con cosa sostituire, so che chiedo tanto, ma sono molto ignorante e non so a chi chiedere aiuto
:(
mi vanno quasi tutti i giochi a scatti
 
Soluzione
spropositato, oggi un buon 550 watt basta per il 90% delle configurazioni. cmq il succo è che con i prezzi di ora, e con quello che hanno annunciato bisogna aspettare fino a tutto marzo che a situazione ritorni a livello normale
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, ho un pc che uso per giocare, solo che ultimamente mi da un sacco di problemi ed è molto calante in prestazioni, so che probabilmente questo non è la sezione adatta per chiedere aiuto, quindi scusatemi eventualmente.
Il mio Pc è questo:
CPU: AMD FX-8320 Eight-Core
MOBO: 970a-ds3p
GPU: 1050 Mini 2gb
Ram: 8gb (scusate non ricordo il nome e la marca, comunque ddr3)

La mia domanda è: Quale secondo voi sarebbe la prima cosa da cambiare per potenziarlo? è tutto un po' vecchiotto se per favore potreste consigliarmi anche con cosa sostituire, so che chiedo tanto, ma sono molto ignorante e non so a chi chiedere aiuto
:(
mi vanno quasi tutti i giochi a scatti

Salve a te.

marca ed il modello dell' alimentatore e dell' alimentatore.

Non c'è una prima cosa lì da sostituire.
Tocca cambiare: cpu, scheda madre, ram e scheda video. Poi per giocare ci vogliono più di 8gb ormai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, sarebbe più opportuno fare un nuovo pc. se al momento non puoi/vuoi, prova a trovare di seconda mano una nvidia 1060 che è il massimo che ci puoi mettere. Sul nuovo equivale a una 1650 super/ amd 5500xt. e arriva almeno a 12 gb di ram in doppio canale.
 

Mirkn

Nuovo Utente
4
0
Mi sono un po' guardato in giro, stavo pensando di cambiare scheda video con una AMD RX-590 e di cambiare il processore con un AMD Ryzen 5 2600, per fare questo cambiamento è obbligatorio cambiare scheda Madre?
Poi ovviamente comprerei almeno 12gb di ram ddr4. Comunque grazie a tutti davvero, scusate il disturbo ma ne capisco davvero poco, vorrei potenziarlo ma non ho tanti soldi, che scheda madre dovrei scegliere? e tra le cose elencate, qual'è sicuramente la peggiore?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si, devi cambiare con una scheda madre am4. attualmente le migliori per così dire sono le b450, perchè puoi metterci tutti i tipi di ryzen, serie 1000,2000, 3000 e 5000. la 590 è poco sopra la 1060. e il 2600 è giusto la base. eventualmente potresti pensare a mettere un 3600 appena cala di prezzo, 6 mesi fa era a 170 euro e tenere la tua 1050 che verrebbe molto meglio sfruttata, e in seguito cambiare vga
 
U

Utente 125751

Ospite
Mi sono un po' guardato in giro, stavo pensando di cambiare scheda video con una AMD RX-590 e di cambiare il processore con un AMD Ryzen 5 2600, per fare questo cambiamento è obbligatorio cambiare scheda Madre?
Poi ovviamente comprerei almeno 12gb di ram ddr4. Comunque grazie a tutti davvero, scusate il disturbo ma ne capisco davvero poco, vorrei potenziarlo ma non ho tanti soldi, che scheda madre dovrei scegliere? e tra le cose elencate, qual'è sicuramente la peggiore?

Quella scheda video nel nuovo assolutamente no. In casa Amd ci sono le Amd RX serie 5000 XT GDDR5. Se vuoi andare nell' usato puoi prendi una RX 580.
Non ti serve quel processore, nel nuovo non ha molto senso e 12gb di ram ddr4 non hanno senso. C'è il Ryzen 3 3100 che è migliore visto che si basa sull' architettura Zen 2 ed ha un IPC maggiore.

Però è un periodaccio per acquistare componenti pc nel nuovo visto che i prezzi sono saliti e non poco e la disponibilità è sempre di meno. La situazione è ancora peggio per le cpu/schede video uscite da ottobre in poi.

Non disturbi affatto ^^

Qual è il modello del monitor? C'è scritto dietro al monitor sulla sua etichetta.
Posta, sotto spoiler, una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.
Dobbiamo vedere se entrambi sono ok oppure se vanno cambiati.

"Non ho tanti soldi" quanto sarebbe in euro?

Tra le cose elencate non c'è 1 che sia sicuramente la peggiore.
 

Mirkn

Nuovo Utente
4
0
Allora, lo schermo l'ho comprato da poco, è un Samsung curvo da 32pollici e 60Hz, era in sconto per il black friday, mentre l'alimentatore, anche quello l'ho comprato da poco, è da 650Watt
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
650 watt che marca? modello?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
spropositato, oggi un buon 550 watt basta per il 90% delle configurazioni. cmq il succo è che con i prezzi di ora, e con quello che hanno annunciato bisogna aspettare fino a tutto marzo che a situazione ritorni a livello normale
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili