Upgrade ram

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
Ciao a tutti ho la seguente conf
asrock b450m pro4
ryzen 5 1400
rx 570 sapphire nitro 8gb
cooler master 550w 80 bronze
8 gb patriot viper pc4 - 24000 3000Mhz

vorrei acquistare un'altra 2x4 gb ovviamente uguali a quelle già installate.
La domanda è perdo il dual channel?
Con questa attuale config, potrebbe dare un boost percepibile alle prestazioni del pc in fase di gaming.
Ovviamente punto al FHD(per quello che riesce a macinare :( )
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Beh 8 gb di RAM al giorno d'oggi sono il minimo per poter giocare , comunque non penso le prestazioni possano cambiare di molto alla fine il pc è quel che è , investirei per cambiare processore onestamente.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti ho la seguente conf
asrock b450m pro4
ryzen 5 1400
rx 570 sapphire nitro 8gb
cooler master 550w 80 bronze
8 gb patriot viper pc4 - 24000 3000Mhz

vorrei acquistare un'altra 2x4 gb ovviamente uguali a quelle già installate.
La domanda è perdo il dual channel?
Con questa attuale config, potrebbe dare un boost percepibile alle prestazioni del pc in fase di gaming.
Ovviamente punto al FHD(per quello che riesce a macinare :( )
Ciao
Hai avuto modo di constatare che tendi a saturare la ram?
Hai difficoltà in fhd? Se si in quale situazione/giochi?
Altrimenti perché preoccuparsi a priori, magari più per sentito dire che per un dato di fatto! :D
Per cui, aspetterei quanto meno l'uscita di ryzen 3 e se sarai pronto, puoi fare un upgrade in tal senso.
Per la ram, più avanti e una volta cambiata cpu, vendi i tuoi 2 banchi ed acquisti 2x8gb 3200mhz!
;)
Edit
Esattamente che psu hai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
La domanda è perdo il dual channel?
non perdi il dual channel, ma carichi di più sul controller della memoria, potrebbe avere poblemi a mantenere le frequenze a 3000Mhz o anche se hai OC sulla cpu
Con questa attuale config, potrebbe dare un boost percepibile alle prestazioni del pc in fase di gaming.
la ram incide poco sul boost degli fps, la differenza la fanno la cpu e gpu, con 8gb di vram non dovresti avere problemi di saturazione
Ovviamente punto al FHD(per quello che riesce a macinare :( )
io ho una 570 4gb con r7 1700 e con gli e-sport ho un frame rate abbastanza alto anche a dettagli alti, potresti provare a fare un po di oc sulla cpu
 

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
non perdi il dual channel, ma carichi di più sul controller della memoria, potrebbe avere poblemi a mantenere le frequenze a 3000Mhz o anche se hai OC sulla cpu

la ram incide poco sul boost degli fps, la differenza la fanno la cpu e gpu, con 8gb di vram non dovresti avere problemi di saturazione

io ho una 570 4gb con r7 1700 e con gli e-sport ho un frame rate abbastanza alto anche a dettagli alti, potresti provare a fare un po di oc sulla cpu

Potrebbe essere un'idea investire in un buon dissipatore e fare oc della cpu?
Post unito automaticamente:

Beh 8 gb di RAM al giorno d'oggi sono il minimo per poter giocare , comunque non penso le prestazioni possano cambiare di molto alla fine il pc è quel che è , investirei per cambiare processore onestamente.
Infatti sto valutando se investire dei soldi in un dissipatore e provare a fare oc della cpu
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Potrebbe essere un'idea investire in un buon dissipatore e fare oc della cpu?
certo visto che lo permette, quello stock credo regga tranquillamente i 3.6Ghz, fai una prova e vedi come si comporta con le temperature e come va in gaming, usa hwinfo64 per monitorare
 

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
certo visto che lo permette, quello stock credo regga tranquillamente i 3.6Ghz, fai una prova e vedi come si comporta con le temperature e come va in gaming, usa hwinfo64 per monitorare

attualmente l'ho portato a 3.6 con un voltaggio di 1.25 le temperature usando prime 95 per circa 15 minuti non superano gli 80°C
 

Faffo_RM

Nuovo Utente
58
12
test oc.jpg

questo è quello che ho in stress
se in game resti sotto i 65° prova a salire a 3.7

test, ho provato anche i 3,7 sembra stabile, ma non voglio rischiare :)

grazie comunque :)
Post unito automaticamente:

dovrebbe essere diventato quasi un 2600 se non sbaglio no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili