Upgrade Ram vari dubbi (GB,DDR2 533 Cl4 o 667 Cl5)

Pubblicità

FlowerOfTheMidNightMooN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, primo post prima (classica mi sa) questione:
essendo passato da poco a Windows 7 l'attuale Ram [DDR2 533 512mb Cl4 x 2 (1GB tot)] mi sembra poca sopratutto qualora (se pur raramente) voglia giocare a qualche gioco (di non particolare grafica) il computer non regge (ram quasi totalmente piena e evidenti scatti anche a risoluzione minima quando con windows xp con l'attuale hardware il gioco andava a massima risoluzione senza problemi).
Il mio chipset (intel 945G) arriva a supportare massimo DDR2 667 non Cl4 (non buffered non ECC) 1Gb per slot.
Quindi la mia scelta ricadrebbe o su un ammontare di 2gb di ram (DDR2 667 cl5 1gb x 2) Kingston questa: 667MHZ DDR2 NON-ECC CL5 DIMM - Memoria Ram Kingston - Monclick - KVR667D2N5/1G
o su 2gb (DDR2 533 Cl4 1Gb x 2) da aggiungere o da sostituire a quella attuale, sempre kingston : KTD-DM8400A/1G - Memoria Ram Kingston - Monclick - KTD-DM8400A/1G.
Avendo un processore Pentium D 915 2,8 GHz (quindi dual core) cos'è preferibile (immagino la differenza non sarebbe abissale in ogni caso) i 2gb a 667 o i 2 o eventualmente 3gb (che forse non arriverei a utilizzare) a 533, considerando che anche se la memoria da 533 sembra specifica (trovata mediante sito kingston) a guardare in altri siti ho visto che è specifica per dimension 8400 e XPS 3° generazione (che a quanto ho visto montano chipset diversi dal mio).
I miei dubbi maggiori sono sulla compatibilità, se quella consigliata (533) sia effettivamente preferibile a quella generica da 667 e se aggiungere quella da 533 a quella attuale sia consigliabile o e preferibile sostituirla.
Spero di essere stato il più espicativo possibile, non intendendomene granchè ditemi voi eventualmente quale altre informazioni darvi.
Grazie anticipatamente.

che Mobo e' ?
Si puo' prendere anche la 800 e downgradarla a 667 se ha le specifiche.
la 533 non la consiglio, perche' poi non e' "riciclabile" su chipset piu' spinti, tipo l' X38
cmq. sempre meglio consultare la QLV dal sito.

La scheda madre dovrebbe essere della Dell modello 0HJ054 a quanto mi dice CPU-Z,(il pc è un dimension 5150), Aida\everest mi da come nome scheda quella del pc: dell dimension 5150\E510 e un ID scheda madre <DMI>.
La QLV non so dove cercarla anche perchè non sono mai riuscito a trovare la pagina della scheda madre sul sito della dell. Per quanto riguarda l'idea di comprare la 800 vorrei rimanere su modelli come quelli che ho postato perchè per l'uso che ne faccio mi sono sufficienti e non ho intenzione di fare particolari modifiche al computer ne particolari spese (il computer a la sua età farei prima a cambiare che rimodernarlo di peso).
Quindi rimanendo tra queste due scelte la 667 rimane comunque meglio della 533? O è meglio la 533 che magari ha una più probabile compatibilità?
P.S. se poi sai dirmi dove cercare la QLV (che io non sapevo neanche cos'era) illuminami pure te ne sarei infinitamente grato.

Nella maggior parte delle schede basate sul chipset che possiedo sembra supportata anche il modello 667 della kingston (nell'elenco dei test di terze parti).
Ora quindi il problema che mi rimane e sapere se una memoria come quella (che è più generica) possa dare problemi di compatibilità,perchè a quanto ho capito in effetti la 667 anche se Cl5 per il dual core è una scelta migliore,correggimi se sbaglio.
Se invece optassi per la 533 (che è sicuramente la scelta più sicura) secondo te aggiungerla a quella vecchia (considerando che dovrebbe avere specifiche simili se non uguali) è consigliabile?
P.S. in realtà volendo ci sono anche quelle della crucial come questa 2GB kit (1GBx2), 240-pin DIMM, DDR2 PC2-5300 upgrades for Dell Dimension 5150 Desktop/PC, CT908179 from Crucial.com , che vengono date per compatibili.

Le ram possono funzionare tranquillamente a velocità inferiori a quelle per cui sono progettate, per cui anche delle ddr2 800 possono funzionare a 667 o a 533. A proposito di quest'ultime, sono praticamente introvabili, quindi secondo me è meglio prendere delle 667, come le Crucial indicate, sicuramente compatibili. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro