Upgrade Ram Notebook Toshiba

farrokh19

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,
Il mio notebook, un Toshiba Satellite C50D-A-12X, veniva venduto con una configurazione ram assurda, vale a dire 6 gb, suddivisi in un modulo da 4 e uno da 2 (ovviamente xD). Adesso vorrei acquistare un modulo da 4 gb identico a quello già installato della stessa dimensione per sostituire quello da 2 gb, e sfruttare il dual channel. Ma qui mi sorge un dubbio e per questo chiedo il vostro aiuto ... come faccio a sapere se scheda madre e processore supportano questa funzione?
Grazie mille a tutti
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
Il mio notebook, un Toshiba Satellite C50D-A-12X, veniva venduto con una configurazione ram assurda, vale a dire 6 gb, suddivisi in un modulo da 4 e uno da 2 (ovviamente xD). Adesso vorrei acquistare un modulo da 4 gb identico a quello già installato della stessa dimensione per sostituire quello da 2 gb, e sfruttare il dual channel. Ma qui mi sorge un dubbio e per questo chiedo il vostro aiuto ... come faccio a sapere se scheda madre e processore supportano questa funzione?
Grazie mille a tutti

Se ne legge 6 ne legge anche 8, vai tranquillo :ok:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
Il mio notebook, un Toshiba Satellite C50D-A-12X, veniva venduto con una configurazione ram assurda, vale a dire 6 gb, suddivisi in un modulo da 4 e uno da 2 (ovviamente xD). Adesso vorrei acquistare un modulo da 4 gb identico a quello già installato della stessa dimensione per sostituire quello da 2 gb, e sfruttare il dual channel. Ma qui mi sorge un dubbio e per questo chiedo il vostro aiuto ... come faccio a sapere se scheda madre e processore supportano questa funzione?
Grazie mille a tutti

Ciao
Volendo ci sarebbe un modo: acquisti un banco da 4gb con le medesime frequenze da Amazon. Non ti va in dual channel? Lo rendi :asd: :sisi:
Comunque si, come mi ha anticipato di pochissimo Manuel: se ne legge 6 non avrà problemi per 8gb :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: farrokh19

farrokh19

Nuovo Utente
13
0
Se ne legge 6 ne legge anche 8, vai tranquillo :ok:
Si sono certo che ne supporta 8 perché lo dicono anche le specifiche. Mi chiedevo più che altro se ci fosse un modo per sapere in anticipo se con due banchi uguali riesco a sfruttare il dual channel perché da quello che ho capito scheda madre e processore devono supportare questa funzione. Grazie ancora
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

L'unico modo è provare. Le metti. CPU Z o simili ti dice che sono in dual channel? Bene. Altrimenti, se le hai prese su Amazon, le rendi.
Ma come ha detto Manuel: se ti supporta 6gb, ti supporterà anche 8. In dual channel.
 
  • Mi piace
Reazioni: farrokh19

farrokh19

Nuovo Utente
13
0
In configurazione 6 gb, essendo presenti due moduli di marche e dimensioni differenti, non può sfruttare il dual channel ed è per questo che non so se gli altri componenti (scheda madre ad esempio) sono compatibili con questa funzione. Ad ogni modo tramite software non c'è modo di avere qualche informazione in più? Ho provato sia con cpu-z sia con hwinfo ma non sono riuscito a trovare nulla. A questo punto apro il pc per essere certo del modello del modulo da 4 gb e come mi avete già consigliato ne compro uno identico e provo. Vi aggiornerò allora.
Grazie a tutti.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
In configurazione 6 gb, essendo presenti due moduli di marche e dimensioni differenti, non può sfruttare il dual channel ed è per questo che non so se gli altri componenti (scheda madre ad esempio) sono compatibili con questa funzione. Ad ogni modo tramite software non c'è modo di avere qualche informazione in più? Ho provato sia con cpu-z sia con hwinfo ma non sono riuscito a trovare nulla. A questo punto apro il pc per essere certo del modello del modulo da 4 gb e come mi avete già consigliato ne compro uno identico e provo. Vi aggiornerò allora.
Grazie a tutti.

L'unico modo è montare due moduli identici. Via software non puoi avere la certezza del dual channel. Ma solo una prova sul campo te la darà :sisi:
 

farrokh19

Nuovo Utente
13
0
Un conto è la capacità di RAM supportata, un conto è il Dual-Channel :sisi:
Purtroppo l'A6-5200 ha un controller di memoria DDR3L-1600MHz a singolo canale, anche mettendo 8GB (4GB+4GB) di RAM il Dual-Channel non si attiverà :(
Puoi usare CPU-Z per verificarlo:
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html :)

Ho già CPU-Z. L'indicazione che dici tu è quella cerchiata in rosso nell'immagine? DC sta per Dual Channel? Li non c'è scritto nulla non so perchè. La scritta "single" su channel pensavo si riferisse al funzionamento attuale.

upload_2017-3-13_12-26-56.png
 
U

Utente 16812

Ospite
La modalità DC (DC MODE) specifica se il Dual-Channel sta lavorando in modalità simmetrica (quando la capacità è la stessa, ad es. 4GB+4GB) o asimmetrica (ad es. 4GB+2GB) ma in questo caso non compare nulla perché il controller sta lavorando in single-channel :asd:
Anche mettendo 2 banchi identici di RAM il dual-channel non si attiva perché il controller integrato nell'A6 supporta solo il canale singolo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: farrokh19

farrokh19

Nuovo Utente
13
0
La modalità DC (DC MODE) specifica se il Dual-Channel sta lavorando in modalità simmetrica (quando la capacità è la stessa, ad es. 4GB+4GB) o asimmetrica (ad es. 4GB+2GB) ma in questo caso non compare nulla perché il controller sta lavorando in single-channel :asd:
Anche mettendo 2 banchi identici di RAM il dual-channel non si attiva perché il controller integrato nell'A6 supporta solo il canale singolo :sisi:
Perfetto, ho capito. Quindi a questo punto per sostituire il modulo da 2 gb posso anche prendere un modulo da 8 gb e fare un upgrade a 12 gb totali, senza badare alla simmetria? In caso optassi per questa strada mi basta semplicemente stare su moduli di stessa frequenza, latenza e volt o meglio stare anche sullo stesso produttore?
Grazie ancora
 
U

Utente 16812

Ospite
Perfetto, ho capito. Quindi a questo punto per sostituire il modulo da 2 gb posso anche prendere un modulo da 8 gb e fare un upgrade a 12 gb totali, senza badare alla simmetria? In caso optassi per questa strada mi basta semplicemente stare su moduli di stessa frequenza, latenza e volt o meglio stare anche sullo stesso produttore?
Grazie ancora

1) Sì, puoi fare 8GB+4GB, senza badare alla simmetria (la differenza tra il singolo e il doppio canale è "risibile" :asd:) :sisi:
2) il produttore può anche essere diverso, l'importante è che i moduli abbiano gli stessi parametri (frequenza, tensione e CAS) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: farrokh19

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili