RISOLTO Upgrade Ram Notebook HP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Ciao Amici del forum, vorrei fare un upgrade alla ram del portatile che uso al lavoro ma guardando le caratteristiche del notebook ho notato una differenza :
Il notebook lavora con ram a frequenza di 2400mhz cas 17 ma ha installato da sempre un blocco di ram 2666mhz cas 19, ora vorrei aggiungere un blocco di ram da 8gb ma non so' a che frequenza comprarlo : 2666mhz come il blocco originale o 24000mhz che è la velocità effettiva massima che il notebook raggiunge ?
Ho gia usato il sito crucial per trovare le eventuali ram compatibili che poi prendero' e vengono fuori queste 3 scelte :

Scheda notebook

In attesa di vostri consigli vi auguro buona giornata .
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il notebook lavorerà con la frequenza di memoria minima tra tutti i banchi di RAM installati e massima pari a quella massima supportata dalla CPU. Il Ryzen 5 3500U supporta una frequenza di memoria a 2400 Mhz e a tale frequenza la RAM sarà limitata, salvo (improbabile) overclock.
Cerca di prendere un banco uguale a quello che già hai, tanto se vai oltre non avrai alcun beneficio in velocità della RAM (di benefici sul notebook però ne avrai, c'è una bella differenza tra avere solo 8 GiB di RAM e averne 16)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: KarloKrakko

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Il notebook lavorerà con la frequenza di memoria minima tra tutti i banchi di RAM installati e massima pari a quella massima supportata dalla CPU. Il Ryzen 5 3500U supporta una frequenza di memoria a 2400 Mhz e a tale frequenza al RAM sarà limitata, salvo (improbabile) overclock.
Cerca di prendere un banco uguale a quello che già hai, tanto se vai oltre non avrai alcun beneficio in velocità della RAM (di benefici sul notebook però ne avrai, c'è una bella differenza tra avere solo 8 giB di RAM e averne 16)
Grazie per la conferma, prenderò 1 banco da 8gb a 2666mhz come quello originale .
Spero mi faccia una bella differenza questa aggiunta di RAM perché il computer nonostante abbia buone caratteristiche non è una scheggia...

Blocco RAM arrivato e montato...
C'è una buona differenza rispetto a prima , il PC è più veloce e ho totalizzato un punteggio migliore di qualche centinaio di punti al cinebench r20 totalizzando 1286 punti.
Con l aggiunta del banco di RAM ho anche notato che la CPU ora riesce a boostare fino a 3697mhz su tutti i core ( a rotazione) mentre prima non lo aveva mai fatto e boostava a frequenza più bassa ( misurazioni hwinfo64).

Ho visto che sotto cinebench la CPU raggiunge temperature sopra 80gradi , consigliate di sostituire la pasta termica con una tipo la conductonaut ? Avrei miglioramenti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Abbassare la temperatura d'esercizio è sempre utile, la CPU si surriscalda meno e quindi può mantenere più a lungo le alte frequenze di funzionamento (e quindi di velocità). I miglioramenti, se ce ne saranno, li vedrai solo a cose fatte e comunque dipendono dall'uso che fai del computer
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Abbassare la temperatura d'esercizio è sempre utile, la CPU si surriscalda meno e quindi può mantenere più a lungo le alte frequenze di funzionamento (e quindi di velocità). I miglioramenti, se ce ne saranno, li vedrai solo a cose fatte e comunque dipendono dall'uso che fai del computer
Grazie, il PC lo uso per lavoro , applicazioni abbastanza leggere , nulla di pesante..
Più che altro ho spesso e volentieri la ventola accesa e ad alti regimi e immaginavo che abbassando le temperature potrei Avere un miglioramento dal punto di vista acustico e ovviamente di temperature
 

XGabry25X

Nuovo Utente
23
2
Periferiche
Mouse Trust GXT 155c-Tastiera Razer Cynosa Lite-Cuffie Logitech G332
Per il problema temperature ti consiglio un supporto ventola te ne consiglio uno che ho comprato e mi trovo benissimo, questo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili