Upgrade RAM notebook anche se non satura

Pubblicità

Tabagista

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buona sera,
possiedo il notebook (con dicitura ultrabook, ma rispetto agli altri diciamo che è un pò più grandicello) HP envy 4-1070el.
Il notebook in questione ha 4gb di RAM, ho notato che questa RAM non viene mai saturata; il massimo a cui sono arrivato è stato 3,1gb più o meno e tale livello l'ho raggiunto solo una volta in due mesi di utilizzo.
Vorrei fare un upgrade a 8 gb di RAM (comprando quindi un altro banco da 4gb quasi identico), ma non essendo tanto esperto in materia non sò se ciò sarà uno spreco di soldi.
Secondo voi utilizzerò i nuovi 4gb di RAM o, come non riempio ora i primi 4, non li riempirò neanche in seguito all'upgrade?
Mi è sorto questo dubbio perchè in pratica con Android più memoria RAM si ha a disposizione e più viene usata per velocizzare le varie operazioni; funziona così anche con i PC? Cioè avendo 8gb invece che 4 provvederà a mettere "più dati" in RAM?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del mio dubbio.
Grazie per eventuali risposte!

funziona così anche con i PC?
certo
comunque non è vero che non la usi tutta, perchè su 4gb 3,1 sono usati dal sistema e dalle applicazioni, ma tutti i restanti sono usati dalla chace e dalla gpu
quindi aggiungendo un banco da 4 migliori comunque, ci sarà più memoria per i programmi, ma sopratutto per la chace, e ancora più importante la velocità della ram sarà doppia grazie al dual channel possibile usando un secondo banco di ram

certo
comunque non è vero che non la usi tutta, perchè su 4gb 3,1 sono usati dal sistema e dalle applicazioni, ma tutti i restanti sono usati dalla chace e dalla gpu
quindi aggiungendo un banco da 4 migliori comunque, ci sarà più memoria per i programmi, ma sopratutto per la chace, e ancora più importante la velocità della ram sarà doppia grazie al dual channel possibile usando un secondo banco di ram

Perfetto!!! Non sapevo che in realtà la RAM venisse usata tutta anche se non indicato nel task manager.

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro