DOMANDA UPGRADE ram MiniMac

Pubblicità

energy_star

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
ciao a tutti mi servirebbe un piccolo aiuto.
possiedo il seguente modello di minimac:
Mac mini "Core 2 Duo" 2.4 (Mid-2010) Specs (Mid-2010, MC270LL/A, Macmini4,1, A1347, 2364) @ EveryMac.com
apple-mac-mini-2010.jpg

che come potete vedere monta di base 2gb di ram a 1066MHz

ora vorrei sapere alcune cose:

1- avrei beneficio passando a 4gb?
2- quanto costano due banchi da 2gb?
3- che frequenza massima si può montare?

la cpu dovrebbe essere questa ARK | Intel® Coreâ„¢2 Duo Processor P8600 (3M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB) ma come vedete non mi mette la dicitura "Memory Types DDR3-1333/1600" come ad esempio in questa cpu ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-4790 Processor (8M Cache, up to 4.00 GHz)

sapete dirmi perché in alcune cpu sul sito al link non viene messa la velocità massima della ram supportata?

gpu non si può cambiare giusto? l'hd si può? magari passare ad un ssd?

aspetto i numerosi vostri pareri e consigli. grazie :vv:

Nel sito EveryMac ti sei scordato di espandere tutti i quadri riepilogativi della tabella.
nella terza riga trovi: Expand All Details | Contract All Details

In riferimento al tuo Mac Mini troverai scritto:

[TABLE="class: handcursor, width: 532"]
[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Standard RAM:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]2 GB[/TD]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Maximum RAM:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]16 GB*[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: switchgroup1, width: 532"]
[TR]
[TD="width: 129, bgcolor: #DCE3FA"]Details:[/TD]
[TD="width: 400, bgcolor: #DCE3FA"]By default, 2 GB installed as two 1 GB modules.

*Originally, both the official and actual maximum RAM was 8 GB. However, as confirmed by site sponsor OWC, if running OS X 10.7.5 or higher, updated with the latest EFI, and equipped with proper specification memory modules, this model can support up to 16 GB of RAM.

In the US (and many other countries), site sponsor Other World Computing sells memory -- as well as other upgrades -- for this Mac mini.

In Canada, site sponsor The Mac Market sells memory and other upgrades for this Mac mini.

In Australia, site sponsor RamCity sells memory and other upgrades for this Mac mini.

In Southeast Asia, site sponsor SimplyMac.sg sells memory and other upgrades for this Mac mini.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Certamente avrai beneficio ad aumentare la RAM, soprattutto se hai aggiornato a Mavericks. In particolare la RAM condivisa con la GPU integrata GeForce 320M viene di molto aumentata dall'ultima versione di OS X.

2 banchi Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 for Apple 8 GB costano poco meno di 80 euro, mentre banchi da 2x2GB non ne ho trovati in Kit e sarebbe sempre meglio acquistare 2 banchi sicuramente identici. Non fare la sciocchezza di acquistarne uno solo banco da 4GB perché perderesti il Dual Channel.
Qui trovi tutta l'offerta Amazon di RAM nel formato adatto da 1066 MHz (non usare velocità diverse): Amazon.it: 1066 MHz SO-DIMM

Non si può cambiare la GPU.

Invece potresti cambiare l'HD con un altro (anche ibrido) o con un SSD.
Come in tutti i Mini successivi, che sono privi del masterizzatore, potresti estrarre quel modulo ed inserire l'SSD in quella collocazione creando così una configurazione Dual Disk come spiega iFixit in una delle sue guide Mac Mini Mid 2010 Repair - iFixit.

Anche se non è specificatamente indicato per i Mac Mini questo adattatore funziona sia per il tuo modello sia per alloggiare il Superdrive all'esterno. Volendo risparmiare potresti appiccicare l'SSD con del nastro biadesivo (resistente al calore, però) ed usare un Kit creato per i modelli successivi Doppio hard Disk Flex Cable Kit per Apple Mac Mini solo che il risparmio è minimo, il lavoro sarebbe pasticciato (forse a rischio) e non avresti il box per il Masterizzatore.

ti ringrazio tantissimo per la risposta.
alcune cose:

1- coincidenza ho aggiornato proprio questa mattina a maverick, ora vediamo cosa cambia
2- sapevo della gpu ma speravo in una cobinazione planetaria
3- non ho dimenticato di espandere nulla :vv: io ho chiesto la frequenza massima supportata. poi penso che andrò di 4gb, ovviamente in dual, perché di 8 sullo scatolotto non me ne faccio assolutamente nulla
4- ecco potrei puntare all'ssd.
5- sai dirmi nel caso montassi 4gb quanta ne prenderebbe la gpu? per regolarmi :grat:

ricapitolando:

4gb di ram (da vedere la frequenza) + ssd 256gb (magari un samsung evo, non mi serve roba top) + maverick

possiamo dire che gli si da una bella sgranchita.
mi piacerebbe approfondire la questione gpu, poichè nei modelli recenti montano le integrate hd intel ho visto che il mio come modello nonostante abbia qualche anno, viene valutato e venduto (venduti) tra i 350 ed i 450 euro. pensavo si deprezzasse di più evidentemente la gpu "dedicata" attira maggiormente di una integrata pura.

:ciaociao:

Avevo già indicato di non usare velocità diverse da quella minima.

Immediatamente sopra ai dati che ho riportato si trovano questi

[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]RAM Type:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]PC3-8500 DDR3[/TD]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]Min. RAM Speed:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]1066 MHz[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 129, bgcolor: #F3F3E9"]Details:[/TD]
[TD="width: 400, bgcolor: #F3F3E9"]Supports 1066 MHz PC3-8500 DDR3 SO-DIMMs. Also see: How do you upgrade the RAM in the Aluminum "Unibody" Mac mini models? How much RAM of what type do they actually support?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

... ed in qualsiasi Mac pre 2012 è insensato usare RAM con frequenza diversa perché il controller (software) non la prenderebbe in considerazione e comunque utilizzerebbe la frequenza di base preimpostata. In passato in modelli precedenti esistevano anche conflittualità ed alcuni modelli non funzionavano. In alcuni modelli successivi progettati per RAM da 1333 si è rilevata la possibilità invece di usare anche banchi da 1600 MHz, ma la cosa è appunto limitata a quelli, non tutti, ed ha stupito.

Non so cosa ci fai con quel Mac, ma solo 4 GB di RAM rischiano di mantenere attiva una grossa dose di Paging su disco a fare da zavorra. Questa è lenta su HD e comunque costituisce una grossa fatica di riscritture sugli SSD. Vedi tu.

Nella configurazione base e nelle preimpostazioni dell'originale Snow Leopard alla GPU venivano allocati 256MB di RAM

[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Video Card:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]GeForce 320M[/TD]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]VRAM Type:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Integrated[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 129, bgcolor: #DCE3FA"]Details:[/TD]
[TD="width: 400, bgcolor: #DCE3FA"]This model has a NVIDIA GeForce 320M graphics processor that shares memory with the system.

Also see: What type of video system is provided by the Aluminum Mac mini models? Which are integrated and which are dedicated? Can the video be upgraded?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]Standard VRAM:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]256 MB[/TD]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]Maximum VRAM:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #F3F3E9"]256 MB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 129, bgcolor: #F3F3E9"]Details:[/TD]
[TD="width: 400, bgcolor: #F3F3E9"]*Apple reports that this model shares 256 MB of memory for graphics use with the system. Please note that this is the minimum graphics memory usage but the memory available to MacOS X "may vary depending on graphics needs".[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

... e con soli 2GB di RAM non c'è speranza che glie ne possano essere dedicati di più.

Invece, in presenza di RAM abbondante, Mavericks ora ne alloca normalmente 1GB alle GPU HD Graphics 4000 originariamente previste per condividere 256MB. Per altre configurazioni non sono stato attento, ma so che ci sono miglioramenti di gestione Video generalizzati.

Il tuo Mini è un po' particolare perché è uno dei pochi con una NVIDIA priva di VRAM propria. Considerarla una scheda "dedicata" non è particolarmente furbo, ma se a qualcuno va bene così ...
Quel che conta sono le prestazioni e la 320M ha rese di parecchio inferiori ad una HD 4000 integrata negli Ivy Bridge di Intel e pure una assai più arretrata HD 3000 dei Sandy Bridge aveva comunque uno scarto del solo -14% dal tuo Mini. Altra cosa fu la Radeon 6630M nel Mini 2011 che era pure in accoppiata con la HD 3000.

Il tuo Mini ha porte SATA 2 per i dischi e quindi io non spenderei un po' di più per l'inutile picco velocistico dei Sansung (Triple Level Cell) ma punterei all'affidabilità dei Crucial 550 (Multi Level Cell).

Con 8GB ed un SSD altro che sgranchita (secondo me è stata una leggerezza lasciarlo a 2 soli GB di RAM finora, io partivo da 4GB su Mactel del 2007 col leggero Tiger). Comunque la vera velocizzazione potrai saggiarla con Yosemite fra qualche mese. Le beta che circolano sono veramente sorprendenti, speriamo l'ultima fase di sviluppo non lo azzoppi.

allora, uso:
come mediaplayer per vedere film etc, scrittura, adobe (photo, illustrator, flash), nagivazione (molte schede aperte)
per ora non ho mai avuto rogne, si accende in meno di 1 minuto, adobe è fluido. ogni tanto rogna con molte schede aperte.

l'upgrade che vorrei fare lo farei ora per magari venderlo tutto fra un annetto.
- non avevo fatto caso al pezzo sopra delle ram :patpat: quindi perfetto che me lo hai fatto notare. siamo sicuri che 4gb per le mie esigenze non bastino?

per l'ssd mi citi uno buono da ekey se possibile?

per finire ti chiedo.
la cosa della gpu non è che me la sono inventata è, ma nulla togli che abbia letto cavolate. tempo fa lessi qualche raffronto tra le integrate e le varie schede tipo quella che monto io, e per quanto riguarda i videogiochi le integrate intel (usavano la 4000) stavano 4 punti (su un ordine di grandezza di 1000) sotto quella che monto io.
ho guardato i link che hai inserito per le gpu, tralasciando la hd300, se vado a vedere i punteggi dei giochi in comune sono praticamente simili.

ma mi fido di te :ciaociao:

ps: mi dici come fai ad inserire quelle tabelle? grazie

Ultima modifica:
Mah, non so nulla delle prestazioni coi videogiochi, ma se controlli lo specchietto riepilogativo dei benchmark a metà della loro colonna di sinistra vedrai che rispetto alla tua 320M la Ge Force 610M risulta un 22% superiore. Se guardi l'altro specchietto rispetto alla HD Grapicks 4000 sempre la Ge Force 610M risulta invece inferiore del 2%. A me pare che il (22+2=) ~24% sia sostanzialmente 1/4 di prestazioni complessive in meno. Non è questione di fiducia, quindi.

Molte finestre del browser aperte, in funzione anche di pubblicità flash e gif animate varie, possono rappresentano un grosso carico di lavoro. Io uso sempre al minimo ClicToFlash e spesso pure Google Disconnect, ma naturalmente vado su YouTube solo in HTML5.

Comunque per tenere sotto controllo il paging (o swapping) del tuo Mac apri Monitoraggio Attività (in Applicazioni/Utility), seleziona Memoria (eventualmente accelera il refresh in Vista/Frequenza di aggiornamento) e guarda in basso a sinistra quant'è lo Spazio di scambio utilizzato nella tua memoria virtuale. Mavericks ha una gestione nuova della memoria e tende ad occuparne tutta quella disponibile gestendo il suo rilascio al bisogno e la compressione di quella allocata a qualche processo, da preservare, ma momentaneamente non effettivamente impiegata.
L'esigenza di più o meno RAM sarà in funzione della maggiore o minore occupazione di quello spazio da parte delle applicazioni che utilizzi.

Naturalmente se rileverai che non tutta la memoria fisica a disposizione viene utilizzata mentre già il dato dello swapping si fa sensibile significa che hai qualche applicazione non aggiornata o male installata. Oppure hai altri conflitti software in atto.

Dei buoni SSD secondo me sono i Crucial, ma ovviamente il piccolo ha dei limiti prestazioni (ed avrebbe senso eventualmente solo in Dual Drive) mentre il grosso costa. Quindi il 256 è un buon compromesso. Avendo SATA 2 anche l'M500 da 240GB potrebbe andar bene al tuo Mini, però il risparmio è molto più apparente che sostanziale e personalmente non lo acquisterei.

Crucial M550 SSD, 128GB, 2.5 Pollici
Crucial M550 SSD, 256GB, 2.5 Pollici - Crucial Technology CT240M500SSD1.PK01 M500
Crucial M550 SSD, 512GB, 2.5 Pollici

Naturalmente prezzi e fornitori possono essere diversi e più convenienti, ma dubito.

ho notato che mavericks alloca 1gb di ram sulla 4000 solo nel caso siano presenti 16gb di ram.
ora ho acceso il mio e la memoria della gpu è sempre 256, c'è da chiedersi se anche qui ne servono per forza 16gb :vv:

ci credi che installato mavericks non trovo più la cartella utility, click su applicazioni nella dock e non c'è più....

Ultima modifica:
ho notato che mavericks alloca 1gb di ram sulla 4000 solo nel caso siano presenti 16gb di ram.
ora ho acceso il mio e la memoria della gpu è sempre 256, c'è da chiedersi se anche qui ne servono per forza 16gb :vv:

ci credi che installato mavericks non trovo più la cartella utility, click su applicazioni nella dock e non c'è più....
Dopo quella pippa di partita fra argentini ed olandesi te ne esci tu con la sparizione della cartella Utility?

Se non si sa preparare un Mac per gli aggiornamenti sorprese sono sempre possibili, ma questa proprio a me sembra una prima in assoluto.
Sei sicuro di non aver combinato pasticci ben più grossi inventandoti collocazioni del tutto anomale fuori dalla tua Home di un po' di tutto?

Prova nel Finder a digita schift+cmd+G (⇧⌘G ... ma che tastiera hai?) e ad inserire /applicazioni/utility/seguito da invio
Altrimenti inserisci in Spotlight Monitoraggio Attività seguito da invio ⏎ e dimmi che succede in entrambi i casi.

Comunque poi esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) che è una operazione da eseguire prima di aggiornamenti di sistema importanti.

Per la RAM condivisa con la scheda video non credo proprio che servano 16GB. Ora non trovo gli articoli relativi, ma di sicuro l'aumento era rilevato su una dotazione di RAM molto più contenuta, credo 8GB. Però in generale suppongo che l'allocazione sia dinamica e gestita da OSX, quindi che dipenda da quante e quali Applicazioni si hanno aperte e funzionanti.
Comunque tu adesso più di quei 256MB te li puoi solo sognare con appena 2GB che sono il minimissimo sindacale per Mavericks ... e tu ne hai solo l'87,5% disponibile.

Ultima modifica:
allora ho acceso il mac e trovato il monitoraggio attività, no tranquillo niente casini, non sono uno che fa pasticci
hihihi.gif
semplicemente dalla dock applicazioni è sparita la cartella utility, la rimetterò un altro giorno ora non tengo voglia, comunque la ho beccata al volo sotto "vai" in barra.
allora a pc acceso ho le seguenti statistiche:

Codice:
[B]memoria fisica:[/B] 2.00gb
[B]memoria utilizzata:[/B] 1.99gb
[B]memoria virtuale:[/B] 2.00gb
[B]spazio di scambio utilizzato:[/B] 0mb

[B]memoria app:[/B] 344mb
[B]cache file:[/B] 1.15gb
[B]memoria wired:[/B] 243mb
[B]compressa:[/B] 0mb

se apro le seguenti cose:
- safari (8 schede con:
° 2 filmati dal fatto.it in riproduzione,
° video 1080p da youtube in riproduzione non ingrandito
° 2 giornali
° 2 forum
° 1 pagina a caso)
- photoshop 64bit (una foto aperta a casaccio)
- illustrator 32 bit ( foglio a0 lavorato)
il tutto saltellando di shortcut da una vista all'altra come uno schizzofrenico
rovatfl.gif

le statistiche arrivano a:

Codice:
[B]memoria fisica:[/B] 2.00gb
[B]memoria utilizzata:[/B] 1.99gb
[B]memoria virtuale:[/B] 3.00gb
[B]spazio di scambio utilizzato:[/B] 192mb

[B]memoria app:[/B] 840mb
[B]cache file:[/B] 194mb
[B]memoria wired:[/B] 443mb
[B]compressa:[/B] 304mb

chiudendo safari e quindi solo con ai e ps sono a:
Codice:
[B]
memoria fisica:[/B] 2.00gb
[B]memoria utilizzata:[/B] 1.4gb
[B]memoria virtuale:[/B] 2.48gb
[B]spazio di scambio utilizzato:[/B] 130mb

[B]memoria app:[/B] 324mb
[B]cache file:[/B] 290mb
[B]memoria wired:[/B] 377mb
[B]compressa:[/B] 191mb

schermo led 1080p buono

domanda: le operazioni come l'apertura di un immagine con photoshop da cosa dipendono?

OS X 10.9 Mavericks assegna più memoria alla GPU dei Mac mini - macitynet.it
"il futuro OS X 10.9 Mavericks alla presenza di 16GB di RAM alloca automaticamente 1GB di memoria RAM per la GPU"

mi limito a riportare
look.gif
e preciso che l'articolo probabilmente è vecchio, altri trovati testano la cosa anche con soli 4gb montati

Mi sembra chiaro che se sommi la memoria reale di 2 GB a quella virtuale utilizzata, che hai misurato in 3GB prima e 2,48GB dopo la chiusura di Safari, vai regolarmente oltre i 4 GB. Da qui capirai perché il consiglio generale è di arrivare ad 8GB per un lavoro col Mac minimamente apprezzabile (il tuo non è il caso di grandi rendering o 3D in sviluppo in bacground). Anche la memoria compressa richiede risorse per essere prima compressa e poi decompressa, quindi meno si ricorre a questi processi e meglio è.

Poi per valutare l'impiego della RAM condivisa in funzione VRAM bisognerebbe anche conoscere quante risorse richiede il tuo Monitor perché una cosa è un normale FullHD da solo ed un'altra è un 2560x1600pixel su Mini DisplayPort + un secondo schermo 1080p su HDMI. Inoltre entrambe le connessioni sia MDP che HDMI consentono collegamenti di più schermi a cascata se i monitor sono modernamente predisposti con porte video sia IN che OUT, quindi è possibile pure connettere più di 2 soli schermi (a detrimento del framerate ovviamente).

L'articolo che hai postato parlava di Mavericks al futuro, quindi vedi che l'informazione era limitata e pressapochista. Ti confermo che l'allocazione della VRAM è dinamica e può arrivare ad 1GB ... sempre che ce ne sia a disposizione perché quella video è sicuramente tutta RAM fisica.

La velocità di apertura di una immagine in PhotoShop dipende principalmente dal programma in sé, ma sostanzialmente dalla velocità di Input Output del supporto d'archiviazione su cui è memorizzato il file. La velocità d'elaborazione invece dipende da quanta RAM ha a disposizione il programma e da quanto potrebbe essere costretto a scrivere e leggere sul disco d'avvio.

Quindi con un unico HD si scaricherà il file in RAM ad una velocità che sarà intorno ai 100/120MB/s (ci sono HD migliori, ma da 2.5" costano) ed il paging si effettuerà alla stessa velocità.
Invece se avrai solo un SSD veloce come l'M550 linkato potrai far conto su una prestazione abbastanza vicina ai 300MB/s effettivi della SATA II del tuo Mini sia per scaricare (soprattutto file di grandi dimensioni) che per swappare.
In caso di configurazione Dual Disk avrai 2 canali input Output contemporaneamente attivi e quindi anche se dall'HD coi DATI avrai meno velocità per lo scaricamento iniziale rispetto all'SSD puro, avrai però tutte le operazioni di swap di PhotoShop al massimo possibile dell'SSD mentre queste comunque evitano di pesare sullo scaricamento dei DATI grazie al doppio canale funzionante per i 2 diversi supporti.

Ovviamente è sempre meglio contenere il paging, e rispetto all'SSD questo significa anche salvaguardare la longevità di quel supporto flash.

Penso che ora tu sappia tutto quanto ti serve per decidere quale upgrade fare a quel Mini. Se intendi venderlo potrai recuperare l'SSD per un eventuale Mac usato con cui lo sostituirai. Purtroppo del prossimo Mini non si sa nulla e personalmente temo che stravolgeranno il progetto quindi non ho idea se continuerà a poter alloggiare 2 dischi da 2.5". Quasi sicuramente dovrebbero implementare anche in quel modello il connettore su bus PCIe per gli SSD velocissimi introdotti nel 2013 perché non farlo significherebbe proporre un Mac castrato rispetto a tutti gli altri della gamma.

allora riletto tutto penso che farò così:
- ora, a breve, prendo 8gb di ram (e rivendo i due moduli da 1gb che tolgo, quanto li posso valutare (tieni conto che le cose io le tengo davvero bene, niente polvere, cadute od amenità varie)?
- più in la, non troppo, prendo un ssd da 256gb stando sui crucial. (quanto posso valutare l'hd a 5400rpm base?

per la valutazione dell'usato pensavo:
- ram 2x1gb 1066MHZ = 25/30e + ss
- hd 320gb = 20e + ss

ti chiedo una cortesia, io preferirei utilizzare ekey come sito, ma le ram del mac proprio non le trovo, hai voglia di dare un occhio e dirmi sotto che sezione si trovano?

sempre gentilissimo ovviamente :bevuta:

Ultima modifica:
Secondo me non ci prendi nemmeno 10 centesimi. In ambiente Mac di sicuro, a chi mai servirebbero 2 moduli da 1 GB di 4 anni fa?

Il disco non lo consiglierei a nessuno. Ha 5 anni e qualsiasi HD che ha lavorato per più di 4 anni come disco d'avvio (o in un server) è statisticamente a rischio. Quindi non credo ci recuperi denaro, tranne che bidonando coscientemente qualche sprovveduto, e di sicuro non in ambiente Mac.
Ma perché non esternalizzi il masterizzatore e ne fai un dual disk come ti ho suggerito in #2? Per i soli DATI quell'HD puoi ancora usarlo (sempre col backup di Time Machine accanto).

DA eKey devi cercare Memorie->Notebook->DDR3 perché tutti i Mac, tranne i Pro, montano banchi col fattore-forma So-Dimm.

Catalogo - E-Key Shop OnLine

RAM SO-DIMM DDR3 Corsair Mac Memory 1066MHz 8GB (2x4GB) CL7 1.5V
€ 72,80 euro + SS

Da Crucial:
http://it.crucial.com/ita/it/memoria...%28mid-2010%29 € 82,95 + SS

Da Amazon
Corsair Mac Memory 8GB 1066MHz C7 DDR3 SO-DIMM Kit: Amazon.it: Informatica € 83,22 + ss
Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 for Apple 8 GB € 72,70 Spedizione Gratuita

Un inciso: in questa pagina figurano 144 recensioni (per altro le stesse figurano in tante altre pagine), ma le prime 8 visibili sono tutte negative e fanno apparire come se queste RAM fossero un bidone. Secondo me (secondo me!) questa è una dimostrazione che fanno troppo bene concorrenza ai marchi blasonati e questi pubblicano e si auto-commentano recensioni farlocche. Quelle seguenti non sono negative. Quelli di Amazon non sono scemi e se avessero un numero di resi spropositato toglierebbero dal listino questa marca. Invece da quando è presente è una delle marche più gettonate e tutte quelle che ho consigliato o aiutato ad installare hanno funzionato egregiamente. Invece non posso dire lo stesso di Corsair, ma pure di altre.
Poi tutte le RAM sono garantite a vita e se non funzionano non c'è problema a sostituirle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro