Upgrade RAM impossibile su MB asus

Pubblicità

Michigan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho una Asus A7A266, un modello un po' vecchiotto ma che fa il suo lavoro.
Il PC monta un Athlon xp1800+ e ha un 1 gb di ram su un unico banco.
L'altro giorno ho provato a montare un secondo banco di ram da 1 Gb ma il computer non fa il memory test e non parte naturalmente nemmeno windows.
La ram è per entrambi i banchi 1gb ddr pc2100 non-Ecc cl2.5, proprio come da specifica della Asus.
I banchi singolarmente vanno, e vanno sia su uno slot che sull'altro.
Se li metto entrambi invece si pianta....
Ho visto nel bios che con 1 banco da 1 Gb mi da come valore in Memory Installed "1024 Mb", mentre con i due banchi mi da questo valore "1 M".
Ora mi chiedo se il problema è di Bios (attualmente ha la versione 1009 del Bios Award Medallion) oppure altro.
Nel manuale della scheda si dice espressamente che si può arrivare fino a 2 gb (2x 1gb) di DDR, il modello di ram è esatto (e infatti singolarmente vanno) quindi proprio non riesco a capire dove stia il difetto.
Mi rimane solo il BIOS, che da un sito asus ho visto essere arrivato alla versione 1013 per tale scheda madre.
Qualcuno sa qualcosa in più?

grazie
Fabio

Ok, oggi ho provato ma subentra un problema.
Il pc ha win2000 come o.s. e pur premendo F8 per farlo partire in modalità dos (anzi...modalità provvisoria con rete oppure modalità provvisoria con prompt dei comandi) non riesco a far partire il file aflash.exe.
Creare un disco di avvio DOS ?
Certo, ho provato ma con win2000 il dischetto lo formatta e basta, ho anche letto che dopo averlo formattato mi consente di riformattarlo creando disco di avvio ma non succede.
Format A: /s ---> comando non conosciuto
Ho trovato uno zip in rete con i file DOS per farne un disco di avvio DOS ma al boot mi dice "NTLDR Mancante" ... Premere un tasto per riavviare

Ora...come posso aggiornare il Bios?

Saluti

Fatto, ho trovato il modo di fare un dischetto di boot freedos dal sito www.ntfs.com poichè essendo partizionato in ntfs a quanto pare il pc non riesce a bootare con un dischetto dos vecchio.
Fatto questo non riconoscendomi l'hard disk ho messo il dischetto con aflash.exe e il file aa2010.awd per aggiornare il bios.
Ho salvato il vecchio bios col nome old.awd e poi ho aggiornato il nuovo.
Ora la macchina ha il bios 1012 (invece del 1009) eppure il problema non è risolto.
Se metto due banchi di ddr da 1 gb non fa il memory test e non parte windows, e se vado nel BIOS mi da come memoria installata il valore 1M, se provo i banchi singolarmente e su entrambi gli slot ddr mi da correttamente 1024 Mb.
Non capisco...cosa posso fare per fargli leggere 2Gb di ddr ram?
La scheda li supporta, è scritto ovunque (manuale, sito asus e persino sul sito dei bios).

Help pls!
Fabio

Michigan ha detto:
Non capisco...cosa posso fare per fargli leggere 2Gb di ddr ram?
La scheda li supporta, è scritto ovunque (manuale, sito asus e persino sul sito dei bios).
Purtroppo pare che non sia cosi'.
Da forum esteri evinco che ci sono MOLTI altri che hanno avuto lo stesso problema.
La scheda li supporta, ma non TUTTE le ram sono buone. Pare che si possano utilizzare solo moduli double-sided con 8 chip da 8Mb x 8 per ogni lato.

L'unico che c'e' riuscito aveva memorie di questo tipo:
http://www.valueram.com/datasheets/KVR266X64C25_1G.pdf

Niente da fare, ho provato anche la 1013.001 (che inizialmente avevo scartato in quanto beta) ma nulla, il pc non parte con 2 banchi da 1gb eppure sta scritto chiaro che si può.
La cosa oltre a farmi incazzare per la spesa (a questo punto mi compravo 1 modulo da 512 e con quello che avevo arrivavo a 1 gb...invece ne ho comprati 2 da 1 gb....) mi fa arrabbiare perchè il processore è un xp1800+ quindi non è certo il più basso visto che quella scheda supporta max xp2100+, eppure....

Nelle faq asus non si parla di questo problema, ho cercato ovunque e nulla, ho anche mandato mail (mi risponderanno???).

Capisco che in un'epoca dove si cambia il pc ogni 6 mesi possa sembrare superfluo dotare un pc del 2002 (anzi fine 2001) di ben 2 Gb ma in fin dei conti è un pc performante per quello che fa, e se non avesse avuto le carte in regola piuttosto che spendere 180 euro per 2gb ram avrei comprato un nuovo pc (certo con un po' più di 180 euro :)).

Se qualcuno ha la soluzione lo ringrazio.

Saluti
Fabio

[Excalibur] ha detto:
Purtroppo pare che non sia cosi'.
Da forum esteri evinco che ci sono MOLTI altri che hanno avuto lo stesso problema.
La scheda li supporta, ma non TUTTE le ram sono buone. Pare che si possano utilizzare solo moduli double-sided con 8 chip da 8Mb x 8 per ogni lato.

L'unico che c'e' riuscito aveva memorie di questo tipo:
http://www.valueram.com/datasheets/KVR266X64C25_1G.pdf

Sob...sono esattamente le memorie che ho io....due banchi kingston KVR266X64C25/1G ....ma non va...

PS: puoi indicarmi dove hai trovato altri con lo stesso problema, io cerco ovunque ma alla fine vado sempre su pagine inesistenti (beh il tempo passa)....

grazie

Michigan ha detto:
Sob...sono esattamente le memorie che ho io....due banchi kingston KVR266X64C25/1G ....ma non va...
Allora penso che questa sia la frase piu' corretta che ho letto:
"Forget about 2Go on this motherboard. It's not working!" :frown:
Michigan ha detto:
PS: puoi indicarmi dove hai trovato altri con lo stesso problema, io cerco ovunque ma alla fine vado sempre su pagine inesistenti (beh il tempo passa)....
Certo, metti in Google questa stringa di ricerca esatta:
a7a266 "2 GB" problem
Il primo link... :D ...ci sono rimandi anche ad altre discussioni simili.

SI vero, ho trovato il forum di hardwarehanalisys....devo dire che sono veramente incazzato con asus, a quanto pare non hanno probabilmente mai testato la memoria perchè non va a nessuno.
E' una cosa assurda, personalmente ci penserò 100 volte prima di ricomprare qualcosa marchiata asus perchè stavolta ho perso solo 90 euro, però negligenze simili possono portare a fare acquisti che sulla carta sono tranquilli e poi si rivelano errati, tra l'altro mi è appena arrivata anche la nuova scheda video geforce6600gt/td (guarda caso sempre asus....).
Ok, grazie al loro errore quindi ho speso 180 euro per due banchi di ddr pc2100 dei quali posso usarne solo 1.
1 alimentatore nuovo (400w) per fortuna da solo 35 euro poichè mi serviva subito e il negozio non aveva quelli superfighi e silenziosi.
Una scheda video (asus) geforce 6600gt/td da 156 euro....per un totale di spesa di 370 euro...il tutto per upgradare un pc che era spento da 3 anni e che ha lavorato si e no per 10 mesi prima di essere pensionato (prematuramente).
Con quella spesa mi ci pagavo mezzo pc nuovo, considerando che il monitor già lo avevo.

E vabbè, che devo fa' magari tra un po' ci saranno 2 banchi ddr pc2100 su ebay :(

ciao e grazie a tutti

Ciao,
capisco la tua incazzatura per quello che ti è successo, ma tieni conto che la Asus è una delle migliori marche sul mercato. Di norma con tale marca vai sul sicuro, in particolar modo per la compatibilità.
Purtroppo nel tuo caso la Asus ha dormito. Prova a vendere le tue RAM, di sicuro a qualcuno interesseranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro