Upgrade RAM,GPU e CPU acer aspire 5742g-374g64mnkk

Pubblicità

Alessandro Molinaro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti sono nuovo del forum sono un possessore di un acer aspire 5742g-374g64mnkk con processore Intel Core i3-370M 4gb di RAM scheda video NVIDIA GeForce GT 420M con 1gb di memoria .
Incollo qui sotto le specifiche tecniche ad eccezione della scheda video che ho descritto prima sopra.

Manufacturer: Acer, Inc
Manufacturer Part Number: LX.R4F02.481
Manufacturer Website Address: Acer | explore beyond limits
Brand Name: Acer
Product Line: Aspire
Product Series: 5742
Product Model: AS5742-374G64Mnkk
Product Name: Aspire AS5742-374G64Mnkk Notebook
Product Type: Notebook
Processor Manufacturer: Intel
Processor Type: Core i3
Processor Model: i3-370M
Processor Speed: 2.40 GHz
Processor Core: Dual-core
Cache: 3 MB
64-bit Processing: Yes
vPro Technology: No
Chipset Manufacturer: Intel
Chipset Model: HM55 Express
Standard Memory: 4 GB
Maximum Memory: 8 GB
Memory Technology: DDR3 SDRAM
Memory Standard: DDR3-1066/PC3-8500
Number of Total Memory Slots: 2
Hard Drive Capacity: 640 GB
Optical Drive Type: DVD-Writer
Optical Media Supported: DVD-RAM/?R/?RW
Screen Size: 15.6"
Display Screen Type: Active Matrix TFT Color LCD
Aspect Ratio: 16:9
Screen Mode: WXGA
Screen Resolution: 1366 x 768
Graphics Controller Manufacturer: Intel
Graphics Memory Accessibility: Shared
Ethernet Technology: Gigabit Ethernet
Wireless LAN: Yes
Wireless LAN Standard: IEEE 802.11b/g/n
Bluetooth: No
Webcam: Yes
Finger Print Reader: No
HDMI: Yes
Total Number of USB Ports: 3
Operating System: Windows 7 Home Premium
Operating System Architecture: 64-bit
Pointing Device Type: TouchPad
Number of Cells: 6-cell
Battery Chemistry: Lithium Ion (Li-Ion)
Color: Black
Height: 1.3"
Width: 15"
Depth: 10"
Weight (Approximate): 5.73 lb

Adesso andiamo al dunque, non sono riuscito a sapere che motherboard monta e se a essa è possibile montare una cpu come un i5-2430M o magari cosa mi consigliate voi ? Però prima di tutto vorrei sapere come vedere che scheda madre monta e che RAM mi consigliate 8 gb al massimo monta questo modello. Poi vorrei sapere se è possibile montare uno schermo touch screen. E se sapete dirmi anche se è possibile espandere la memoria video da 1gb a 2 o più .....

Grazie mille a tutti in anticipo :):).......

è un portatile ,non ci si puo far nulla ,è tutto un blocco unico cpu e scheda video ,puoi solo cambiare i banchi ram ,che essendo un i3 bastano i 4 gb che gia monti.....

è un portatile ,non ci si puo far nulla ,è tutto un blocco unico cpu e scheda video ,puoi solo cambiare i banchi ram ,che essendo un i3 bastano i 4 gb che gia monti.....
Ed infatti è falso.

Al 5742G, oltre alla sostituzione dei 2x2gb di ram, puoi anche andar a sostituire la CPU visto che questa NON è saldata sulla scheda madre ma è montata con un comune socket. Personalmente ho sostituito l'i3-380m con un i7-620m che lavora sino a 3.33Ghz che, però, pago in termini di calore prodotto.
Non mi dilungo sui perché o sui per come ma si, si può fare e si, può darti dei vantaggi un simile upgrade.

CIAWA

si puo arrivare a montarci anche l'i7-840 QM ,8 gb di ram ,ma ne vale la pena su un acer? gia soffre di suo per il calore che crea ,meglio non fargli l'upgrade se si vuole tenerlo in buone condizioni ,no?

Ho anche io lo stesso portatile ma nella versione con:
- intel i3 380M
- gt 540M
- 4 Gb ram
- HDD da 500gb non partizionato

Volevo sapere se secondo voi conviene / è possibile fare un upgrade dell'HDD dato che lo utilizzo tantissimo. Di seguito un'analisi più dettagliata:
HDD.webp

consigli su un hdd a 7200 rpm da 1 tb ?
conviene (se si può) aggiungere un altro hdd in più a quello già presente o è meglio cambiarlo del tutto e partizionare?

mobo:
Mobo.webp

Ultima modifica:
per i portatili? non metterei mai un hdd di grandi dimensioni ,mi farei piuttosto un hdd portatile di grandi dimensioni.

Ed infatti è falso.

Al 5742G, oltre alla sostituzione dei 2x2gb di ram, puoi anche andar a sostituire la CPU visto che questa NON è saldata sulla scheda madre ma è montata con un comune socket. Personalmente ho sostituito l'i3-380m con un i7-620m che lavora sino a 3.33Ghz che, però, pago in termini di calore prodotto.
Non mi dilungo sui perché o sui per come ma si, si può fare e si, può darti dei vantaggi un simile upgrade.

Ciao,
ho provato a mettre su un i7 740QM ma non va...credo sia la differenza di voltaggio richiesta dal processore. In pratica inizia il boot poi si spegne e reinizia. Non compare nulla sullo schermo. Consigli? Suggerimenti? Ultima versione del bios installata. Come si può dire al bios di "digerire" un processore a 45w invece di uno a 35w?
Grazie 1000 e ciao

Ciao,
ho provato a mettre su un i7 740QM ma non va...credo sia la differenza di voltaggio richiesta dal processore. In pratica inizia il boot poi si spegne e reinizia. Non compare nulla sullo schermo. Consigli? Suggerimenti? Ultima versione del bios installata. Come si può dire al bios di "digerire" un processore a 45w invece di uno a 35w?
Grazie 1000 e ciao
Ciao Simone, sfortunatamente il 740QM non è compatibile con il portatile.
C'è un blocco a livello di hardware dato dal nvidia optimus, in pratica il portatile per funzionare ha necessariamente bisogno del chip grafico integrato nel processore, non è possibile saltare quel passaggio e far girare direttamente il chip nvidia.
Il 740QM, a differenza dell'i7 620m e di tutti gli altri processori installabili, non ha una grafica integrata nella CPU e quindi niente boot.
Da quel che ho capito non è qualcosa che si può aggirare con una modifica al bios o altro, è proprio un limite hardware. Forse si può fare con la versione del 5742G con scheda grafica AMD ma su quello con nVidia nulla.
Il massimo che puoi arrivare a montare qui è l'i7 640m.

CIAWA

Buongiono, avrei una domanda su questo portatile per quanto riguarda l'aggiornamento: se volessi aggiornare la RAM e portarla a 8GB (16 purtroppo non è possibile), devo per forza comprare un singolo banco di memoria da 8GB? Perchè a vedere le foto di ifixit.it sembra ci sia un solo slot. Però se si va a vedere su Amazon vendono due banchi da 4GB compatibili con quel modello di Aspire.

https://it.ifixit.com/Guide/Acer+Aspire+5742+RAM+Replacement/12153

Pubblicità
Pubblicità
Indietro