• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

upgrade Ram e/o scheda madre

Pubblicità

AFK_ITA

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao

Alcuni componenti del pc sono datati e ho deciso di fare un upgrade di alcuni componenti.
La ram ormai è troppo sotto stress, e dovrei sostituirla. (g.skill ripjaws 2x8 gb)
la mia scheda madre è la asus prime z370-a e supporta solo le ddr4.
mi consigliate di prendere la ram ddr4 da 32 gb o cambiare a questo punto la scheda madre e comprare una ddr5?

processore: i7 8700k
scheda video: geforce rtx 4060

Ciao

Alcuni componenti del pc sono datati e ho deciso di fare un upgrade di alcuni componenti.
La ram ormai è troppo sotto stress, e dovrei sostituirla. (g.skill ripjaws 2x8 gb)
la mia scheda madre è la asus prime z370-a e supporta solo le ddr4.
mi consigliate di prendere la ram ddr4 da 32 gb o cambiare a questo punto la scheda madre e comprare una ddr5?

processore: i7 8700k
scheda video: geforce rtx 4060
devi cambiare anche processore è vecchio orami che ci devi fare con il pc

Ultima modifica:
Ho scritto tutto sopra se non sbaglio
sopra hai messo solo CPU RAM e scheda madre e scheda video

Manca tutto il resto del pc, a che risoluzione giochi?
L'8700 fa sicuramente da collo a quella scheda ma serve sapere tutti i componenti

Dischi?
Case?
Dissipatore?

sopra hai messo solo CPU RAM e scheda madre e scheda video

Manca tutto il resto del pc, a che risoluzione giochi?
L'8700 fa sicuramente da collo a quella scheda ma serve sapere tutti i componenti

Dischi?
Cas
Gioco a 1920x1080 144hz

tx750 di corsair
phanteks-eclipse-p400-miditower
Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB
WD10EZEX 1tb
arctic liquid freezer 240

Gioco a 1920x1080 144hz

tx750 di corsair
phanteks-eclipse-p400-miditower
Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB
WD10EZEX 1tb
arctic liquid freezer 240

Andrebbe aggiornato anche altro come il comparto dischi

Avere un SSD solo epr il SO oggi non va più bene molti giochi necessitano di SSD per andare bene melgio un nvme

Quindi devi aggiornare CPU-MOBO-RAM e SSD

Io direi di fare in questo modo

CPU 9600x
Ormai al serie 9000 inizia ad essere accessibile, un 9600x è un ottimo processore
Se si vuole comunque un alternativa valida puoi pensare al 7600x
O anche al 7600 Liscio

tutte opzioni praticabili, la serie 9000 è la più recente e la migliore in termini di efficienza

MOBO B650-E TUF 189
RAM DDR5 6000 cl 30 97

Per l'SSD consiglio ALMENO di mettere un FURY RENEGADE da 1TB

o anche 2 usando i 2 slot della mobo per avere più dischi

Ovviamente puoi anche riciclare quelli che possiedi ma prima vanno controllati, potrebbero essere usurati e dare quindi problemi, consiglio di usare l'HDD meccanico oggi solo per archivio dati e eventualmente backup e giochi "vecchi"

Per i giochi più moderni ormai l'SSD è necessario

Andrebbe aggiornato anche altro come il comparto dischi

Avere un SSD solo epr il SO oggi non va più bene molti giochi necessitano di SSD per andare bene melgio un nvme

Quindi devi aggiornare CPU-MOBO-RAM e SSD

Io direi di fare in questo modo

CPU 9600x
Ormai al serie 9000 inizia ad essere accessibile, un 9600x è un ottimo processore
Se si vuole comunque un alternativa valida puoi pensare al 7600x
O anche al 7600 Liscio

tutte opzioni praticabili, la serie 9000 è la più recente e la migliore in termini di efficienza

MOBO B650-E TUF 189
RAM DDR5 6000 cl 30 97

Per l'SSD consiglio ALMENO di mettere un FURY RENEGADE da 1TB

o anche 2 usando i 2 slot della mobo per avere più dischi

Ovviamente puoi anche riciclare quelli che possiedi ma prima vanno controllati, potrebbero essere usurati e dare quindi problemi, consiglio di usare l'HDD meccanico oggi solo per archivio dati e eventualmente backup e giochi "vecchi"

Per i giochi più moderni ormai l'SSD è necessario
Ok, grazie mille.
Proverò con questo setup allora

Ok, grazie mille.
Proverò con questo setup allora
oggi c on una scheda moderna l'8700 inizia un pò a essere insufficiente in alcuni giochi (specialmente quelli CPU intensive)

Il fatto che tu utilizzi un HDD mi fa pensare anche che parte dei problemi derivino da quest'ultimo, se l'HDD è rovinato-deteriorato potrebbe portare grossi problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro