DOMANDA Upgrade RAM CL16-14

Pubblicità

Emilio Capuano

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Ciao a tutti,
stavo riflettendo se fare o meno un cambio RAM.

Attualmente ho

MSI b550m Bazooka
Ryzen 5 5600X
Ballistix ddr4 3600 CL16

Ero orientato verso le Trident Z RGB 3200 CL14 sempre 2x8GB (in realtà degli rgb non mi interessa nulla, anzi se le trovassi senza risparmierei pure) per via del Samsung B-Die. Gioco principalmente a Warzone, che sfrutta molto le RAM e Timing ottimali.
Tramite CPU-Z leggo che le ram attuali hanno CL 16, tRCD 18, tRP 18, tRAS 38, tRC 84. Con le Trident andrei a perdere 400Mhz, ma a sfruttare il B-Die e CL più bassi. Non so se il gioco vale la candela sinceramente.
Acquisto sensato secondo voi?

Ciao no, sono soldi buttati per warzone, che tanto non ti migliorebbe x nulla, anzi con meno hz della ram andrebbe pure peggio.
Hai delle ottime che ram, che puoi anche occare quindi non ha senso

Ciao a tutti,
stavo riflettendo se fare o meno un cambio RAM.

Attualmente ho

MSI b550m Bazooka
Ryzen 5 5600X
Ballistix ddr4 3600 CL16

Ero orientato verso le Trident Z RGB 3200 CL14 sempre 2x8GB (in realtà degli rgb non mi interessa nulla, anzi se le trovassi senza risparmierei pure) per via delSensato per biente Samsung B-Die. Gioco principalmente a Warzone, che sfrutta molto le RAM e Timing ottimali.
Tramite CPU-Z leggo che le ram attuali hanno CL 16, tRCD 18, tRP 18, tRAS 38, tRC 84. Con le Trident andrei a perdere 400Mhz, ma a sfruttare il B-Die e CL più bassi. Non so se il gioco vale la candela sinceramente.
Acquisto sensato secondo voi?
Sensato per niente. Le tue RAM hanno latenza di 8,88ns. Le Trident avrebbero latenza di 8,75 ns. Tutto questo per un vantaggio di 0,13ns. Soldi buttati

A stock andrebbero praticamente uguale.
Se overclocchi, una RAM con Samsung B Die andrà sempre meglio delle altre, principalmente grazie alla possibilità di abbassare alcuni timings secondari chiave (tRC e tRFC). Ma anche qui, parliamo di differenza piccole nei software reali, anche perchè le tue, come detto, non salgono male volendo. Si prendono i 3733-3800MHz facilmente (limitati dal controller di memoria della CPU, non dalle RAM) con timings leggermente migliori rispetto a quelli stock.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro