Upgrade RAM - Aggiunta Moduli

• Autore discussione Autore discussione pasta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
In un PC con I7 920@4GHz e 4GB DDR3 (uso prevalente gaming) ha senso in ottica upgrade aggiungere altri 4 GB di ram (in particolare 2x2) però con latenze superiori e un po anche di voltaggio (ovviamente le ram verranno tutte configurate con i parametri rispondenti a quelli piu "rilassati" tra i 2 modelli)?
In particolare alle presenti RAM 2x2Gb DDR3 1600MHz 7-8-7-24-2N 1.6V si aggiungerebbero 2x2Gb di 1600MHz 9-9-9-24, 1.65V
Note: la cosa sarebbe giustificata da una piccol spesa di 10-15 euro essendo le ram di amico.

1) mi chiedo se i benefici di avere 8gb invece di 4 superano i decrementi di prestazioni nel passare da 7-8-7-24 a9-9-9-24

2) è trascurabile il passaggio da 1.6v a 1.65v per le ram preesistenti?

E giustificabile dato il prezzo.

Pero prima di comprarle provale.

Inoltre credo che dovrai portare quelle da 7-8-7-24 1.60V a 9-9-9-24 1.65V

Ma vuoi aggiungere ram perché hai necessità fai grafica ecc, ho solo per sfizio? comunque io cercherei le ram uguali non mi piace personalmente mischiare diverse ram.

sapevo che la compatibilità è data dalle caratteristiche e non dallo stesso modello, infatti si tratterebbe di rilassare un po i timings di 2 moduli, quindi senza andare in contro a instabilità....poi non so

chiedevo appunto se allo stato attuale il gaming in un sistema x64 gode di maggiori benefici andando oltre i 4gb di ram....

pochissimi...ma a quel punto prendi un kit triple channel da 12GB con 3 banchi da 4GB a 1600 cl9

dipende dalla risoluzione, dal dettaglio, da eventuali mod installate... in ogni caso con 4gb si comincia ad essere al limite.
da una parte è un peccato non sfruttare il triple-channel, dall'altra è durissima trovare un banco singolo di ram con quelle basse latenze... e sarebbe un peccato alzare le latenze solo per sfruttare il triple channel...

ho letto qualche tempo fa dei test effettuati su vari giochi in cui si evidenziava quanto quasi-"nullo" fosse l'effetto della variazione delle latenze e del trople-channel sulle prestazioni di un PC nei videogiochi (ovviamente al massimo dei dettagli e con una risoluzione FullHD) e sull'utilizzo giornaliero in generale di un pc. In pratica latenze e triple channel fanno numeri solo nei benchmark sintetici e in specifici utilizzi del pc che qui in questo thread non vengono presi in considerazioni.
Se non sbaglio l'articolo era proprio su THG. Se avete documenti (o bench personali) per smentire tale dato magari mi farebbe piacere seguire le persone che consigliano latenze tirate e triple channel (che a quanto pare è stato poi abbandonato o sbaglio sulle MB)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro