DOMANDA Upgrade RAM Acer Aspire 5741G

Pubblicità

Fraskio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, possiedo un notebook Acer Aspire 5741G con 4GB di RAM e, visto che per ora uso software come MATLAB e Ansys, vorrei espandere la RAM a 8GB (cioè il massimo leggendo sul web le schede tecniche del mio pc). Ho letto che i moduli a disposizione sono SODIMM da 1066 MHz DDR3. Che moduli RAM mi consigliate considerando che non capisco nulla di latenze ecc.?

- - - Updated - - -

http://www.amazon.com/Corsair-1x4GB-Laptop-Memory-CM3X4GSD1066/dp/B001UOPXVG
Questo andrebbe bene? Comunque ho letto che si potrebbero avere problemi se si montassero moduli a 1333 MHz al posto dei 1066 MHz. Illuminatemi :)

Il possibile problema, nel montare ddr3 1333, non è tanto dato dalla frequenza, perché i moduli possiedono diversi profili di impostazioni per potersi adattare a funzionare anche a frequenze inferiori a quella massima prevista; il problema potrebbe derivare dalla densità dei moduli. Mi spiego.
I moduli per i pc deskop o portatili possono montare un massimo di 16 chip, 8 per parte. Per poter realizzare moduli sempre più grandi, i produttori progettano chip di memoria sempre più grandi, o per meglio dire, sempre più densi; la densità è un fattore molto importante da tenere in considerazione quando si cerca memoria ram. Il tuo pc è compatibile con moduli con densità di 256 MB al massimo; ciò significa che un modulo da 4 GB, per essere compatibile, deve montare 16 chip da 256 MB. Il problema dov'è? La massima densità dei moduli attualmente in commercio è di 512 MB; si trovano molti moduli realizzati con questi chip: un modulo da 4 GB può anche essere realizzato con soli 8 chip da 512 MB. Questa densità non è però compatibile con il tuo pc, perché il controller della ram è stato progettato quando esistevano moduli con densità massima di 256 MB; se montassi un modulo con densità di 512 MB, esso non verrebbe riconosciuto.
Il rischio è quindi quello di imbattersi in un modulo 1333 realizzato con questi chip ad alta densità. Per esempio, il Kingston KVR13S9S8/4, facilmente reperibile, non è compatibile perché ad alta densità, vedi le specifiche:
http://www.kingston.com/dataSheets/KVR13S9S8_4.pdf
Come puoi leggere, "eight 512M components" (8 chip da 512 MB), mentre il KVR1333D3S9/4G sarebbe compatibile, perché composto da 16 chip da 256 MB ("sixteen 256M components"):
http://www.kingston.com/dataSheets/kvr1333d3s9_4g.pdf
Tuttavia questo modulo, essendo da più tempo sul mercato, è più difficile da reperire. Il mio consiglio è quindi quello di acquistare un modulo 1066, perché questa è la massima frequenza impostabile dal controller; questi moduli sono usciti sul mercato più o meno all'epoca del tuo portatile, e sono composti da chip con densità compatibile. I chip ad alta densità, infatti, si trovano solamente sui moduli con frequenza 1333 o superiore. Quello indicato dovrebbe andar bene, ti consiglio però di acquistarlo nello shop italiano di quel sito. ;)

Sisi grazie mille serassone per la risposta! Avevo trovato, poco dopo aver postato il messaggio, lo shop italiano. Dopo aver montato i moduli non c'è una procedura da eseguire sul BIOS o viene tutto riconosciuto in automatico? Eventuali errori in accensione a cosa potrebbero essere dovuti? Grazie mille :)

La ram, quando è compatibile, è riconosciuta automaticamente senza la necessità di dover impostare alcunché. ;) Eventuali errori all'avvio del sistema operativo o all'accensione potrebbero essere dovuti alla non perfetta integrità della ram presente: se hai questi problemi, scarica Memtest86 o Memtest86+, masterizzalo su cd, quindi avvia il portatile da questo cd e fai alcuni cicli completi di test alla ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro