Upgrade ram a 3600mHz non riuscito

Pubblicità

decarlocarolis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, ho acquistato due banchi di ram da 8 GB aggiuntivi (identici a quelli che già possiedo) con frequenza 3600 MHz ... sfortunatamente dopo l’upgrade non riesco a configurarli a 3600 MHz ma si fermano alla frequenza base di 2133 MHz... ovviamente ho attivato i profili xmp tramite bios ma la frequenza massima viene raggiunta solo con due banchi da 8. Sbaglio qualcosa oppure ho saltato qualche passaggio?

Le ram in questione sono le Corsair VENGEANCE LPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600
Ho una scheda madre msi x570 gaming edge wifi con un ryzen 9 3900x

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Se ho capito giusto ora hai 4 banchi da 8. Se è così devi controllare sul sito MSI la QVL ovvero la lista delle RAM supportate, controlla se le tue ci sono e soprattutto se sono supportate su 4 banchi, cosa di cui dubito.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Dopo aver fatto qualche ricerca... sembrano non essere supportate... ? ...però non capisco perché 2 moduli si e 4 no... però va beh ... cambierò anche gli altri tanto sono ancora in tempo per il reso...

ryzen a secondo se i moduli sono singola faccia o doppia con 4 banchi popolati non supera i 2933 se doppia faccia o 3200 se faccia singola. quindi prova intanto a 3200. dopodiché aumenta pian piano velocità e setta finché non è stabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro