upgrade q6600 OC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

elmacaritos

Nuovo Utente
49
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Ga970A-Ud3P
HDD
Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Sniper 2x4gb 1866Mhz
GPU
Sapphire r9 280 OC 3gb
PSU
Corsair CX850M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
scusate per il doppio topic aperto ( http://www.tomshw.it/forum/modding/398857-possibili-upgrade-per-il-vecchio-q6600-gaming.html ), ma ho sbagliato sezione, e in attesa che chiudano l'altro l'ho riaperto qui.

salve a tutti, per adesso ho questi componenti

-alimentatore: atlantis che nel loro sito riportano 500w max ( se è un problema, inserisco pure la tabella con voltaggi ecc, riportata sopra di esso)
-mobo: asus p5kc (la ibrida sia per ddr2 che ddr3)
-processore: q6600 ( rev G0 se puo servire) per ora occato a 2.7 ( dissi stock)
- ram: due banchi ddr2 da 667 mhz , 2gb l'uno ( un banco è corsair value)
- gpu: r7 250X 1gb

premesso che, il computer lo uso sopratutto per il gaming, e che ultimamente sto giocando a battlefield 4 settato quasi tutto a basso e sui circa 40-50 fps in multiplayer, ho molto spesso cali di frame a 25 fps, e a volte anche a meno!
ho provato a scalare di risoluzione , ma non sembra cambiare niente a livello di fps ( in teoria è un problema hardware, giusto?)

avevo optato, per comprare con un budget di 70-80 euro circa , un dissi hyper 212 evo, e due banchi di ram a 1333 mhz g.skill ddr3 da 2gb ( credo che la ram a 667 mi limiti molto), pensando di occare un p'ò di piu, cercando cosi di tirare un p'o di piu questo pc ormai passato e poi magari in futuro cambiare mobo e procio e di riutilizzare ram/dissi e scheda video di questo pc

quindi vi chiedo:
a livello hardware sto facendo i giusti upgrade per poterlo migliorare o il "bottleneck" è proprio il sistema stesso ormai passato? non vorrei spendere soldi inutilmente..
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Posta gli screen del bios. Comunque con quella cpu puoi occare (mobo permettendo, per questo chiedo gli screen) tranquillamente fino a 3gHz. Io non spenderei comunque quasi 100€ su tale pc, piuttosto aspetterei per farne uno nuovo, anche perché oc o non oc, con una r7 250x a bf4 non riesci a giocarci bene.
La risoluzione è full hd?
 
  • Mi piace
Reazioni: elmacaritos

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
scusate per il doppio topic aperto ( http://www.tomshw.it/forum/modding/398857-possibili-upgrade-per-il-vecchio-q6600-gaming.html ), ma ho sbagliato sezione, e in attesa che chiudano l'altro l'ho riaperto qui.

salve a tutti, per adesso ho questi componenti

-alimentatore: atlantis che nel loro sito riportano 500w max ( se è un problema, inserisco pure la tabella con voltaggi ecc, riportata sopra di esso)
-mobo: asus p5kc (la ibrida sia per ddr2 che ddr3)
-processore: q6600 ( rev G0 se puo servire) per ora occato a 2.7 ( dissi stock)
- ram: due banchi ddr2 da 667 mhz , 2gb l'uno ( un banco è corsair value)
- gpu: r7 250X 1gb

premesso che, il computer lo uso sopratutto per il gaming, e che ultimamente sto giocando a battlefield 4 settato quasi tutto a basso e sui circa 40-50 fps in multiplayer, ho molto spesso cali di frame a 25 fps, e a volte anche a meno!
ho provato a scalare di risoluzione , ma non sembra cambiare niente a livello di fps ( in teoria è un problema hardware, giusto?)

avevo optato, per comprare con un budget di 70-80 euro circa , un dissi hyper 212 evo, e due banchi di ram a 1333 mhz g.skill ddr3 da 2gb ( credo che la ram a 667 mi limiti molto), pensando di occare un p'ò di piu, cercando cosi di tirare un p'o di piu questo pc ormai passato e poi magari in futuro cambiare mobo e procio e di riutilizzare ram/dissi e scheda video di questo pc

quindi vi chiedo:
a livello hardware sto facendo i giusti upgrade per poterlo migliorare o il "bottleneck" è proprio il sistema stesso ormai passato? non vorrei spendere soldi inutilmente..

aspetta sarebbe da rifare tutto tranne se hai ancora buono il case e il masterizzatore ... se non fai oc con 600-700 te la cavi...
 

elmacaritos

Nuovo Utente
49
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Ga970A-Ud3P
HDD
Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Sniper 2x4gb 1866Mhz
GPU
Sapphire r9 280 OC 3gb
PSU
Corsair CX850M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
non gioco in hd e non chiedo dettagli tutti "ultra" per questo credo che mi vada piu che bene una 250x ( anche se 1gb forse è un p'o poco)
nel bios come ho letto un po' qua e la, e ho semplicemente alzato l'fsb a 300 ( da 266) senza modificare vcore ne niente
e ovviamente impostato la ram a 667 ( non in auto, ma credo cambi poco o nulla), ah ho anche disabilitato delle opzioni della intel ( quelle che quando nn sfrutta il processore, abbassa il moltiplicatore da 9x a 6x)
ho fatto anche l'intel burn test e gia a 2.7 dopo 10 cicli arrivo a temperature altissime ( prima di overcloccare ho smontato pulito il dissi e riapplicato nuova pasta termica)
fra poco edito e posto foto del bios e gia che ci sono dell'intel burn test con relative temperature dopo 10 cicli
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Puoi modificare manualmente il vcore? Se sì puoi permetterti di salire un poco, altrimenti oltre i 2,8 rischi instabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: elmacaritos

elmacaritos

Nuovo Utente
49
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Ga970A-Ud3P
HDD
Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Sniper 2x4gb 1866Mhz
GPU
Sapphire r9 280 OC 3gb
PSU
Corsair CX850M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
bios
vq09kk.jpg

igbw9k.jpg

case pc ( lo tengo sempre aperto cosi)
35029gp.jpg

e intel burn test fatto poco fa ( devo rimettere l'ora lol)
33mwxg0.png


tjmax di coretemp

292bolk.png


-ram
2ur788y.png

come potete vedere ho temperature altissime , secondo me c'è qualcosa che non quadra o nel bios o nell'hardware :sisi:

ribadisco che non sto cercando un pc per il gaming assurdo, ma volevo crearmi una situazione in cui fra un annetto potevo comprarmi mobo e procio nuovi e da riutilizzare ram, scheda video, e dissipatore ( premesso che spenda 80 per ram e dissi)..ma vedo che non riesco a spingere piu di cosi questo :/

edit: ho messo una risoluzione piu grande per l'immagine del test ( non si leggeva una ceppa)

- - - Updated - - -

scusate se uppo il post dopo cosi poco tempo, ma non vorrei rischiare di fot**re la cpu a causa delle temperature fino a 79°
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili