DOMANDA Upgrade postazione multimedia

Pubblicità

Roberto Ballini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buona sera a tutti,
dopo diversi anni dall'acquisto del pc (acquistai i singoli pezzi) credo sia giunta l'ora di fare un piccolo upgrade.
Mi rivolgo a voi in quanto,trascorso un po di tempo lontano dai periodi di "nerding tecnologico",mi ritrovo ad avere a che fare con una postazione che inizia a sentire i primi affanni.
L'utilizzo principale è quello per fotografia professionale (lavoro su file da diversi gb) e montaggio video (al max 2k in raw): in linea di massima ho alcune idee su cosa dovrei cambiare..non riesco però a capire,al momento,quale sia il vero "collo di bottiglia" dell'intero sistema..anche se credo siano principalmente GPU e RAM.

Queste le specifiche:

Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate 64 bit
Tipo processore QuadCore Intel Core i5-750, 3053 MHz (23 x 133)
Nome scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD3 (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Gigabit LAN)
DIMM1: Transcend JM1333KLN-2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
DIMM2: Transcend JM1333KLN-2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
DIMM3: Kingston 9905403-115.A00LF 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
DIMM4: Kingston 9905403-115.A00LF 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
GPU AMD Radeon HD 5700 Series (1 GB)
Unità disco WD 5000AAJ External USB Device (465 GB, USB)
Unità disco WDC WD10 EZRX-00L4HB0 USB Device (1000 GB, SATA-III)
Unità disco WDC WD5000AAKS-00V1A0 ATA Device (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Alimentatore: CORSAIR Enthusiast Series CMPSU-550VX 550W ATX12V V2.2

---

Per sbloccare un po la situazione da rallentamenti di rendering video/gestione file grafici enormi:
- nuova gpu?
- hard disk ssd per OS?
- aumentare la ram (da 8 a 16?)

Grazie del vostro tempo :-)
ps: il budget al momento è basso,non sopra i 150 euro.

Buona sera a tutti,
dopo diversi anni dall'acquisto del pc (acquistai i singoli pezzi) credo sia giunta l'ora di fare un piccolo upgrade.
Mi rivolgo a voi in quanto,trascorso un po di tempo lontano dai periodi di "nerding tecnologico",mi ritrovo ad avere a che fare con una postazione che inizia a sentire i primi affanni.
L'utilizzo principale è quello per fotografia professionale (lavoro su file da diversi gb) e montaggio video (al max 2k in raw): in linea di massima ho alcune idee su cosa dovrei cambiare..non riesco però a capire,al momento,quale sia il vero "collo di bottiglia" dell'intero sistema..anche se credo siano principalmente GPU e RAM.

Queste le specifiche:

Sistema operativo Microsoft Windows 7 Ultimate 64 bit
Tipo processore QuadCore Intel Core i5-750, 3053 MHz (23 x 133)
Nome scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD3 (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Gigabit LAN)
DIMM1: Transcend JM1333KLN-2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
DIMM2: Transcend JM1333KLN-2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
DIMM3: Kingston 9905403-115.A00LF 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
DIMM4: Kingston 9905403-115.A00LF 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz)
GPU AMD Radeon HD 5700 Series (1 GB)
Unità disco WD 5000AAJ External USB Device (465 GB, USB)
Unità disco WDC WD10 EZRX-00L4HB0 USB Device (1000 GB, SATA-III)
Unità disco WDC WD5000AAKS-00V1A0 ATA Device (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Alimentatore: CORSAIR Enthusiast Series CMPSU-550VX 550W ATX12V V2.2

---

Per sbloccare un po la situazione da rallentamenti di rendering video/gestione file grafici enormi:
- nuova gpu?
- hard disk ssd per OS?
- aumentare la ram (da 8 a 16?)

Grazie del vostro tempo :-)
ps: il budget al momento è basso,non sopra i 150 euro.
Penso fondamentalmente il processore ( e poi anche la ram ma quella in 2ndo momento) per rendering di un certo livello dovresti andare di i7 (o al massimo un 8320 ma l i7 è migliore...)poi magari 16gb di ram...

Intanto grazie.
Ho visto alcuni benchmark dei nuovi i7: prestazioni e prezzi "da paura" sicuramente al di fuori delle mie attuali possibilità.
Per quanto riguarda invece la ram,ho cercato info sulla scheda madre e ho visto che posso montarne al massimo 16gb e quindi mi vedrei obbligato a vendere i 4 banchi da 2 che ho attualmente per comprarne 4 da 4.
Secondo te,quelle ram riesco a rivenderle "usate"?

Intanto grazie.
Ho visto alcuni benchmark dei nuovi i7: prestazioni e prezzi "da paura" sicuramente al di fuori delle mie attuali possibilità.
Per quanto riguarda invece la ram,ho cercato info sulla scheda madre e ho visto che posso montarne al massimo 16gb e quindi mi vedrei obbligato a vendere i 4 banchi da 2 che ho attualmente per comprarne 4 da 4.
Secondo te,quelle ram riesco a rivenderle "usate"?
Le ram si penso riesci a venderle usate,per quanto riguarda le ram non è meglio mettere 2 banchi da 8 così da sfruttare il dual channel ? Per quanto riguarda il processore potresti vedere un 8320 della amd a 120 euro...

a parere mio con quella cifra,riusciresti solo ad aggiornare uno dei tre componenti da te nominati,a questo punto,ti conviene aggiornare la ram.Oppure se non è urgente metti via i soldi e aspetti di arrivare a una bella cifra cosi da fare un ottimo aggiornamento componenti al computer!Da quanti anni possiedi il computer?

a parere mio con quella cifra,riusciresti solo ad aggiornare uno dei tre componenti da te nominati,a questo punto,ti conviene aggiornare la ram.Oppure se non è urgente metti via i soldi e aspetti di arrivare a una bella cifra cosi da fare un ottimo aggiornamento componenti al computer!Da quanti anni possiedi il computer?

Si me ne rendo conto che la cifra è veramente bassa.
L'acquisto non è urgente: il pc è stato acquistato,occhio e croce,tra i 4 e i 5 anni fa.
La GPU la considero ormai obsoleta ma siccome non faccio rendering 3D (potrei eventualmente farlo in un prossimo futuro ma a livello del tutto amatoriale) sto cercando di adattare la postazione alla lavorazione di file psd/tiff più grossi; inoltre vorrei snellire i tempi di salvataggio/caricamento degli stessi.. e in tal senso,credo che il primo passo da fare sia la cpu nuova.
Ci sono sostanziali cambiamenti da 8gb a 16gb di ram? Mantenendo lo stesso processore... teoricamente non aumenterei la potenza di calcolo quindi i tempi,citati poco fa,rimarrebbero gli stessi o quasi?

Ultima modifica:
Si me ne rendo conto che la cifra è veramente bassa.
L'acquisto non è urgente: il pc è stato acquistato,occhio e croce,tra i 4 e i 5 anni fa.
La GPU la considero ormai obsoleta ma siccome non faccio rendering 3D (potrei eventualmente farlo in un prossimo futuro ma a livello del tutto amatoriale) sto cercando di adattarla alla lavorazione di file psd/tiff più grossi; inoltre vorrei snellire i tempi di salvataggio/caricamento degli stessi.. e in tal senso,credo che il primo passo da fare sia la cpu nuova.
Ci sono sostanziali cambiamenti da 8gb a 16gb di ram? Mantenendo lo stesso processore... teoricamente non aumenterei la potenza di calcolo quindi i tempi,citati poco fa,rimarrebbero gli stessi o quasi?
Ovviamente i 16gb di ram vanno meglio degli 8 ma a parer mio cambia rima la cpu e poi la ram

Se lavori su file di diversi GB è sicuramente in primis la ram che si satura, puoi controllarne l'utilizzo tenendo aperto il task manager mentre lavori, ma di sicuro con programmi tipo photoshop e file di quelle grandezze la ram si satura subito.
Se fosse questa, potresti provare a venderli quegli 8GB ma nascerebbe un altro problema: la mobo che hai supporta massimo 16GB sui 4 slot, quindi massimo 4GB per slot. Per avere i 16GB saresti costretto a comprare un kit 4x4gb che a mio avviso non è ottimale: in caso di un futuro upgrade di tutta la piattaforma te le porteresti tranquillamente dietro (semmai prendile a 1600mhz) ma andresti ad occupare subito tutti gli slot della mobo e rimarresti inchiodato ai 16GB, se non dopo aver di nuovo cambiato kit per un 2x8GB.
La cpu anche se vecchiotta, non credo sia il problema principale. Anche la vga serve giusto giusto a visualizzare le immagini sul monitor :asd:.
Che programmi usi nello specifico?

Se lavori su file di diversi GB è sicuramente in primis la ram che si satura, puoi controllarne l'utilizzo tenendo aperto il task manager mentre lavori, ma di sicuro con programmi tipo photoshop e file di quelle grandezze la ram si satura subito.
Se fosse questa, potresti provare a venderli quegli 8GB ma nascerebbe un altro problema: la mobo che hai supporta massimo 16GB sui 4 slot, quindi massimo 4GB per slot. Per avere i 16GB saresti costretto a comprare un kit 4x4gb che a mio avviso non è ottimale: in caso di un futuro upgrade di tutta la piattaforma te le porteresti tranquillamente dietro (semmai prendile a 1600mhz) ma andresti ad occupare subito tutti gli slot della mobo e rimarresti inchiodato ai 16GB, se non dopo aver di nuovo cambiato kit per un 2x8GB.
La cpu anche se vecchiotta, non credo sia il problema principale. Anche la vga serve giusto giusto a visualizzare le immagini sul monitor :asd:.
Che programmi usi nello specifico?

Hai centrato il succo del discorso e condivido il tuo ragionamento: ricordo che comprai questa scheda madre per risparmiare (e probabilmente non mi posi il problema del 16/32gb di ram max).
Leggendo qui e là ho,per l'appunto,letto pareri molto simile al tuo: evitare i 4x4.
Quindi mi sembra di capire che..alla fine della fiera,a voler fare un investimento decente per quanto riguarda la ram: scheda madre che supporta 32gb e poi eventualmente le ram da 2x8.
In realtà mi potrebbe andare bene comprare i 16gb di ram.. non penso di cambiare la scheda madre (o meglio,vorrei evitare una spesa non necessaria).

Uso After Effects a livello amatoriale ma con molti effetti,Photoshop cs6 a livello professionale (lavoro) ,Premiere & Encore per rendering di progetti HD/2k in mp4/raw.
Ma l'editing video non è svolto a livello professionale quindi è una priorità secondaria.
In genere,durante l'elaborazione dei file su PS,la ram effettivamente satura in modo piuttosto veloce,nonostante sia stato impostata a 7 gb per la suite Adobe e 1 per il resto del sistema (questo dall'apposito menù).
Saturare però intendi che venga utilizzata tutta? (ovvero dovrei leggere nel task Photoshop 7.000.000 kb? è possibile che accada?)
In genere quel valore lo vedo arrivare non molto alto.. ma ora ricontrollo a dovere.

Per ora grazie mille,le idee vanno man mano chiarendosi. :-)

Ora però mi viene un dubbio stupido: PS 32bit e PS 64bit gestiscono la ram in modo diverso?
Nel senso che il secondo può arrivare a sfruttare X ram mentre il secondo di più? :D Come cadere in un bicchier d'acqua.. lol

Ultima modifica:
Il problema è che trovare una mobo socket 1156 è un'impresa (almeno che tu non vada sull'usato) e anche in caso di trovarla, i prezzi sono parecchio alti
Quindi se vuoi i 16gb con la tua attuale configurazione, sei costretto al 4x4gb

Usi programmi pesanti, photoshop si ciuccia tantissima ram (spesso i 16gb non sono sufficienti in utilizzi come il tuo) e considerando il rendering, con quella vga che hai adesso, tutto il carico di lavoro è svolto dalla povera cpu.
Per saturare la ram intendo globalmente, aprire il task manager e guardare in basso a destra dove c'è scritto "memoria fisica" a quanto arriva la percentuale. Se si superano valori del 90% vuol dire che è necessario aggiungere ram (ma visto i tuoi utilizzi, non ci guarderei nemmeno, si satura per forza)
Quando la ram si satura, photoshop comincia a fare swap sull'hdd, il che rallenta tutto il sistema, spesso mandandolo in blocco

Per saturare la ram intendo globalmente, aprire il task manager e guardare in basso a destra dove c'è scritto "memoria fisica" a quanto arriva la percentuale. Se si superano valori del 90% vuol dire che è necessario aggiungere ram (ma visto i tuoi utilizzi, non ci guarderei nemmeno, si satura per forza)
Quando la ram si satura, photoshop comincia a fare swap sull'hdd, il che rallenta tutto il sistema, spesso mandandolo in blocco

Controllato per una decina di minuti.
Memoria fisica oscillante tra il 95% e il 98% all'apertura di un file .tiff da 1,03gb.
Dopo circa qualche minuto che il file è aperto la memoria ha sbalzi fino al 90%.
Se mi fermo la memoria torna sui 40 - 45%
Durante il salvataggio: 65% - 70%

Ho fatto un altro test usando PS 64bit e dandogli la possibilità di usare 7gb di ram.
Sembra andare un po meglio per quanto riguarda le percentuali,in media più basse di un 10% massimo ma andando comunque sopra gli 80-85% nel caso di salvataggio e applicazione plugin con maschere.
Persistono comunque dei rallentamenti,sempre durante l'uso,che non riesco a capire se dipendono unicamente dalla ram.

- - - Updated - - -

Ho fatto test di velocità di apertura PS e c'è una sostanziale differenza tra la versione a 32 e quella a 64 bit.

C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS6 (64 Bit)\Photoshop.exe - 1 executions
4.8057 sec

C:\Program Files (x86)\Adobe\Adobe Photoshop CS6\Photoshop.exe - 1 executions
16.0120 sec

Che sia dovuto al fatto che PS a 64 bit sfrutti appieno la ram installata e l'altro no? mm..

Controllato per una decina di minuti.
Memoria fisica oscillante tra il 95% e il 98% all'apertura di un file .tiff da 1,03gb.
Dopo circa qualche minuto che il file è aperto la memoria ha sbalzi fino al 90%.
Se mi fermo la memoria torna sui 40 - 45%
Durante il salvataggio: 65% - 70%

Ho fatto un altro test usando PS 64bit e dandogli la possibilità di usare 7gb di ram.
Sembra andare un po meglio per quanto riguarda le percentuali,in media più basse di un 10% massimo ma andando comunque sopra gli 80-85% nel caso di salvataggio e applicazione plugin con maschere.
Persistono comunque dei rallentamenti,sempre durante l'uso,che non riesco a capire se dipendono unicamente dalla ram.

- - - Updated - - -

Ho fatto test di velocità di apertura PS e c'è una sostanziale differenza tra la versione a 32 e quella a 64 bit.

C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop CS6 (64 Bit)\Photoshop.exe - 1 executions
4.8057 sec

C:\Program Files (x86)\Adobe\Adobe Photoshop CS6\Photoshop.exe - 1 executions
16.0120 sec

Che sia dovuto al fatto che PS a 64 bit sfrutti appieno la ram installata e l'altro no? mm..
Ovviamente la ram si satura e photoshop è costretto allo swap sull'hdd
E poi un po' tutto il sistema contribuisce ai rallentamenti: la ram è lenta (1333mhz con cl9), all'applicazione di maschere e filtri contribuisce in maniera molto rilevante la vga, se questa non è in grado di fornire l'accelerazione tutto il lavoro lo deve fare la cpu con conseguenti rallentamenti.
Per farti un esempio pratico proprio terra terra, già passare a 16gb di ram 1600mhz cl9 e inserire una firepro v4900, i tempi si abbasserebbero ad almeno 1/3 degli attuali (anche se penso che satureresti anche i 16gb, ho avuto esperienza diretta con gente che lavora con photoshop con file anche meno impegnativi ed è dovuta passare ai 32gb) ed avresti una maggiore fluidità.
Ci sarebbe anche da vedere in che stato è l'HDD: è pieno? è deframmentato?
E comunque, per un SO a 64bit è meglio usare la versione del programma a 64bit, studiata apposta per questi SO

si se alzassi il budget metti un ssd e una ram nuova!Ma non posso fare i conti in tasca a nessuno poi coi tempi che corrono a meno che sei uno sceicco non puoi permetterti componenti di altissimo livello e ultima generazione!o se riesci prendi nuova mobo+memoria ram e in futuro pensi a un ssd!

Grazie a tutti per i preziosi consigli e info condivise.
Sto continuando a fare dei test .. a quanto pare è sia la ram che la cpu ad essere stressate di più.
Sicuramente,appena possibile,provvederò ad ampliare a 16 gb.
Per il momento sarebbe troppo oneroso cambiare scheda madre + 32 gb di ram.

Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro