Upgrade per un vecchio pc

Pubblicità
Il costo sarà irrisorio. Anche qui nella sezione mercatino trovi alcuni che ne vendono. Ddr2 con i range di frequenza che hai già visto sul manuale. Anche se trovi solo due moduli da un giga. Con un Pentium 4 e due gigabyte di RAM riuscivo ad usare bene il PC per internet/office
 
Anch'io non sono d'accordo nel rottamare un PC soltanto perchè ha più di 10 anni...

Come vedi dalla firma, utilizzo come computer fisso un Pentium 4 3.4 Ghz con 2 Gb di memorie DDR400, che con Windows 7 32-bit se la cava ancora discretamente in ambito internet/office, anche se la CPU è caricata parecchio in queste attività.

Poco tempo fa ho sostituito anche la scheda video originaria (ATI Radeon 9600 AGP) con una più performante Sapphire HD4650 AGP, che mi permette di vedere i filmati su YouTube a 720p@25-30 fps.

Nel tuo caso però il problema più grosso è la quantità di RAM, come già ti è stato detto.
Cioè con 512 Mb al giorno d'oggi davvero non si riesce a fare più nulla, infatti già solo Windows 7 32-bit ed un qualunque antivirus con modulo di protezione real-time arrivano a saturare questa quantità, perciò il PC tende a bloccarsi completamente appena si apre qualsiasi altro programma, a causa dell'intenso swap su disco.

Diciamo che occorrono come minimo 2 Gb anche per un utilizzo basilare.

Se poi hai installato Windows 7 a 64 bit, anche questa quantità è insufficiente e servono almeno 3 Gb per non avere blocchi o impuntamenti.

Il costo delle DDR2 attualmente è irrisorio e consiglierei 2 moduli uguali (ad esempio 2 da 2 Gb ciascuno) per non avere problemi di compatibilità.

Un altro upgrade che si potrebbe prendere in considerazione è la sostituzione della CPU, infatti tieni presente che i Celeron erano abbastanza scarsi anche all'epoca in cui furono commercializzati, per la cache L2 ridotta, il bus più lento e soprattutto l'assenza dell'Hyper-Threading.
Potresti installare un Pentium D, che già migliorerebbe abbastanza la situazione rispetto ad adesso:

https://www.asrock.com/mb/ATI/775Twins-HDTV/index.asp#CPU

Ovviamente quest'upgrade è consigliato soltanto se riesci a farlo con pochi euro, in quanto non ha molto senso spendere cifre grosse su una vecchia macchina.
In questo caso bisognerebbe anche controllare che tipo di dissipatore è presente adesso, siccome i Pentium D sono noti per riscaldare parecchio.

Purtroppo, come puoi vedere da quella lista, la tua scheda madre non supporta le CPU con architettura Core (Pentium dual-core, Core 2 Duo) che hanno una potenza di calcolo molto superiore e sono anche più efficienti dal punto di vista energetico.
 
Ultima modifica:
Anch'io non sono d'accordo nel rottamare un PC soltanto perchè ha più di 10 anni...
Neanche io butto via il mio powerbook di 15 anni fa ma non vuol dire che posso definirla una macchina utile, non è in grado neanche di navigare (ormai il 99% di siti richiede browser aggiornati)
 
Mah...le CPU di cui stiamo parlando supportano già le istruzioni SSE2, quindi consentono di installare quasi tutti i software attuali (almeno quelli a 32-bit), anche se certamente le prestazioni non sono proprio ottimali...

Il discorso cambia se si ha un Intel Pentium III oppure un AMD Athlon XP, che non supportano ancora queste istruzioni e quindi davvero non sono più utilizzabili con i programmi attuali.

Però anche una macchina del genere potrebbe tornare utile a qualcuno per retro-gaming oppure per attività off-line con vecchi software.

Quindi in definitiva, come vedi, l'utilità dipende sempre da quello che si intende fare con il computer...

Comunque qui mi sembra che siamo OT siccome è un thread riservato alle schede video.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top