Anch'io non sono d'accordo nel rottamare un PC soltanto perchè ha più di 10 anni...
Come vedi dalla firma, utilizzo come computer fisso un Pentium 4 3.4 Ghz con 2 Gb di memorie DDR400, che con Windows 7 32-bit se la cava ancora discretamente in ambito internet/office, anche se la CPU è caricata parecchio in queste attività.
Poco tempo fa ho sostituito anche la scheda video originaria (ATI Radeon 9600 AGP) con una più performante
Sapphire HD4650 AGP, che mi permette di vedere i filmati su YouTube a 720p@25-30 fps.
Nel tuo caso però il problema più grosso è la quantità di RAM, come già ti è stato detto.
Cioè con 512 Mb al giorno d'oggi davvero non si riesce a fare più nulla, infatti già solo Windows 7 32-bit ed un qualunque antivirus con modulo di protezione real-time arrivano a saturare questa quantità, perciò il PC tende a
bloccarsi completamente appena si apre qualsiasi altro programma, a causa dell'intenso swap su disco.
Diciamo che occorrono come minimo
2 Gb anche per un utilizzo basilare.
Se poi hai installato Windows 7 a 64 bit, anche questa quantità è insufficiente e servono almeno 3 Gb per non avere blocchi o impuntamenti.
Il costo delle DDR2 attualmente è irrisorio e consiglierei 2 moduli uguali (ad esempio 2 da 2 Gb ciascuno) per non avere problemi di compatibilità.
Un altro upgrade che si potrebbe prendere in considerazione è la sostituzione della CPU, infatti tieni presente che i Celeron erano abbastanza scarsi anche all'epoca in cui furono commercializzati, per la cache L2 ridotta, il bus più lento e soprattutto l'assenza dell'Hyper-Threading.
Potresti installare un
Pentium D, che già migliorerebbe abbastanza la situazione rispetto ad adesso:
https://www.asrock.com/mb/ATI/775Twins-HDTV/index.asp#CPU
Ovviamente quest'upgrade è consigliato soltanto se riesci a farlo con
pochi euro, in quanto non ha molto senso spendere cifre grosse su una vecchia macchina.
In questo caso bisognerebbe anche controllare che tipo di dissipatore è presente adesso, siccome i Pentium D sono noti per riscaldare parecchio.
Purtroppo, come puoi vedere da quella lista, la tua scheda madre non supporta le CPU con architettura Core (Pentium dual-core, Core 2 Duo) che hanno una potenza di calcolo molto superiore e sono anche più efficienti dal punto di vista energetico.