Upgrade per un vecchio pc

Pubblicità

Festersita

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Sono nuova del forum...premetto pure che non ho alcuna competenza hardware e se mi rivolgo a voi è perché spero possiate aiutarmi.
Ho un pc desktop da una decina e più di anni; nel corso del tempo un mio amico tecnico ha operato modifiche di cui io, per ignoranza e noncuranza, non mi interessavo. Di recente ha installato windows 7 (il pc era nato con xp) e da un paio di mesi a questa parte ho notato un rallentamento visibilissimo a ogni tipo di operazione. Fino a quando, due giorni fa, il pc non si è acceso più.. anzi..in realtà si accende ma il monitor non riceve nessun segnale video. Da incompetente, è possibile che qualche hardware "datato" del pc non sia in grado di sostenere il so windows 7...nello specifico..è possibile che per risolvere il problema di segnale video assente e, di conseguenza, di rallentamento sia necessario introdurre una scheda video dedicata? Purtroppo non posso più chiedere aiuto a quel mio amico tecnico e per questo mi rivolgo a tutti voi. Oltre che dalla scheda video (se così è) potrebbe entrarci qualcos'altro? Ram, processore, hard-disk?
 
serve l'elenco dettagliato dei componenti ma se il pc ha più di 10 anni direi che ha fatto il suo tempo... è ora di rottamarlo
 
Ok...d'accordo con voi.
Ma...vorrei almeno provarci .
Dopo altri tentativi rivelatisi inutili ho infine provato a togliere la ram di 1 GB che il mio amico aveva aggiunto a quella, originaria, di 512 MB. Rimasta solo quella, il pc si è avviato. Ho tirato un sospiro di sollievo...
Adesso vorrei capire come "velocizzare" nel limite del possibile i processi. Aumentare la ram facendola arrivare a 1 GB (512×2) servirebbe?
Vi posto le foto dei dettagli componenti hardware
 

Allegati

  • 20180126_214347.webp
    20180126_214347.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 52
Io non sono d'accordo sul cambiarlo solo perché ha 10 anni... Dipende tutto dall'utilizzo ne fai.

Le ram ti converrebbe prenderne di usate. Un kit da 4 giga. Ovviamente previa compatibilità con la tua mobo.

Hai aperto e pulito la polvere...? :-D
 
Qui il problema è la quantità di RAM. 512 MB non sono sufficienti per nulla. Ormai un sistema con win7 e un browser aperto stenta con due 2giga
 
Sisi...ho provato tutto..
La mia domanda è: a vostro parere sostituendo la ram (soli 516 mb) con due da 2gb la situazione migliorerebbe? Voi pensate che sia impensabile che su windows 7, con un processore come intel celeron, possa andare liscio con solo mezzo giga di ram? Io non ne capisco molto ma la lentezza (moolta lentezza) è da imputare alla sola ram nel mio caso? Per cui anche voi al mio posto la espandereste? Preciso che non ne dovrò fare uso intensivo (no giochi)...
E poi...dove potrei trovare ram usate?
Questo è il tipo che serve a me...ddr 2..ddr temo sia andato...15173255477721068716858.webp
 
Aggiornare il Bios, valutare una installazione sul pulito di win7, banco di ram 2x2

I negozi di assistenza pc di solito sono pieni di banchi vecchi di ram...
 
Ultima modifica:
RAM certamente. Ci scrivi il modello della scheda madre? Poi un sistema così, caricarlo anche con l antivirus peggiora le cose
 
Asrock
775 twins hdtv
Ma è necessario effettuare l'aggiornamento del bios? Ho paura non ne esistano più per questa scheda madre..non ne trovo.
Cos'è una installazione sul pulito?
 

http://www.asrock.com/mb/ATI/775Twins-HDTV/#Manual
ok. il bios è già all'ultima versione.
si tratta di una scheda madre un pò particolare con supporto sia alle ddr che alle ddr2, con slot separati ovviamente. quindi upgrade di ddr2 se pensi valga la pena farlo. poi ti consigliavano (windows 7 istallazione pulita) nel senso, fare una formattazione completa (cancellazione di tutti i dati e reinstallare windows e driver.
valuta sul serio se ti conviene portare avanti questo pc, il suo grande limite è ormai l'essere un single core.
 
Ok..grazie per i consigli!
Voglio provare e vedere come va...il portatile è fuori uso anche lui e mi resta il fisso...spero che per l'uso (minimo) per cui mi serve il fisso con ram nuova possa andare. Un'ultima cosa. Mi avete consigliato banchi di ram usate. Vista la mia inesperienza ho paura di incorrere in truffe. Quanto dovrebbero costare per il tipo che serve a me? Ddr2 4 gb (2+2)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top