Upgrade per PC molto vecchio non idoneo per win11

Pubblicità

tundrablu

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
@mr_loco Grazie per l'aiuto che vorrai darmi, ti ricopio qui sotto la domanda:
Questo pc secondario comunque è venuto il momento di doverlo aggiornare, anche se probabilmente posso utilizzare solo il case cm 40x43x18.
Ti riporto di seguito i componenti principali ma lo scopo è quello di avere un pc con innanzitutto windows 11 e con prestazioni medie:
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.1 GHz. AM3, (non idonea per win11)
Scheda madre: ASUS M4A785TD-M EVO, 4 GBytes DDR3 (Dual Channel),
Scheda Video: AMD Radeon HD 5670 (1 GB GDDR5),
Ti sono grato se puoi dirmi cosa metterci dentro per fare un decente upgrade considerando i 900€ che avevo deciso di spendere e sperando di poter avere le migliori prestazioni del minipc in questione

guardando la gpu dedicata, qualsiasi integrata è migliore della tua, andando su una APU avresti prestazioni nettamente migliori, non dovendo comunque spendere in una gpu dedicata

CPU: AMD Ryzen 5 8600G 4.3 GHz 6-Core Processor (€157.63 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€103.27 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.99 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM620 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€69.90 @ Amazon Italia)
Case: Mars Gaming MCZ MicroATX Mid Tower Case (€54.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650e (2025) 650 W Fully Modular ATX Power Supply (€90.90 @ Amazon Italia)
Total: €601.57

con questa i nipoti possono giocare un po a tutto con i giusti compromessi, potresti osare con una gpu dedicata, ma non so quanto convenga se è del gioco leggero e sporadico, nel caso prendi questa cpu e come gpu questa

Grazie mille, visto che stiamo ancora nel budget penso di prender la CPU e GPU indicate alla fine.
Non nascondo che avrei preferito prodotti asus ma mi sono dimenticato di dirlo prima ma vanno bene anche questi.
Ti chiedo come mai consideri di cambiare anche il case? Pensi che troverò difficoltà ad utilizzarlo perchè troppo vecchio?

Non nascondo che avrei preferito prodotti asus ma mi sono dimenticato di dirlo prima ma vanno bene anche questi.
MSI offre ottime mobo a bassi prezzi
Ti chiedo come mai consideri di cambiare anche il case? Pensi che trovero difficoltà ad utilizzarlo perchè troppo vecchio?
sicuramente avrai problemi, sarà uno di quei vecchi case chiusi con slot per DVD e hard disk che ne riducono lo spazio e il ricircolo d'aria, spendendo qualcosa in più c'è questo molto più sobrio che puoi mettere sulla scrivania o in soggiorno

MSI offre ottime mobo a bassi prezzi

sicuramente avrai problemi, sarà uno di quei vecchi case chiusi con slot per DVD e hard disk che ne riducono lo spazio e il ricircolo d'aria, spendendo qualcosa in più c'è questo molto più sobrio che puoi mettere sulla scrivania o in soggiorno
bene anche per il case, grazie ancora.
Un'ultima domanda al pc vecchio c'è il monitor Philips 190WV pensi sia giusto mettergli un monitor adeguato alla GPU che mi hai indicato?

Graszie mille, preziosi consigli, la curiosità per il minipc mi avrebbe fatto fare una cavolata anche in considerazione che non ho problemi di spazio

Scusami se approfitto della tua generosa disponibilità @mr_loco, , con l'occasione vorrei dirti la configurazione dell'ulltimo pc che ho assemblato e che uso solo io per video editing, post-produzione e un po' di cad. solo per capire se consigli puoi consigliarmi un piccolo upgrade, è il caso che apra una nuova discussione o posso continuare su questa?

Scusami se approfitto della tua generosa disponibilità @mr_loco, , con l'occasione vorrei dirti la configurazione dell'ulltimo pc che ho assemblato e che uso solo io per video editing, post-produzione e un po' di cad. solo per capire se consigli puoi consigliarmi un piccolo upgrade, è il caso che apra una nuova discussione o posso continuare su questa?
continua su questa

Ecco i principali componenti, io pensavo solo a se fosse possibile e opportuno aggiornare la cpu con una i9 ammesso che la scheda madre sia idonea, ma tu certamente mi sai dire di più
CPU (Processore): Intel Core i5-12600KF
Scheda Madre: ASUS PRIME Z690-P WIFI
RAM: 64 GBytes DDR5
Scheda Video: NVIDIA GeForce RTX 3070 TI
SSD NVMe PCIe 4.0: 2 Tera

Ecco i principali componenti, io pensavo solo a se fosse possibile e opportuno aggiornare la cpu con una i9 ammesso che la scheda madre sia idonea, ma tu certamente mi sai dire di più
CPU (Processore): Intel Core i5-12600KF
Scheda Madre: ASUS PRIME Z690-P WIFI
RAM: 64 GBytes DDR5
Scheda Video: NVIDIA GeForce RTX 3070 TI
SSD NVMe PCIe 4.0: 2 Tera
purtroppo i7 e i9 della 13° e 14° gen sono molto problematiche, sia per una questione di sicurezza (degrado della cpu), sia per le temperature, montando un i5, non credo tu abbia un AIO da 420mm o un case in grado di ospitarlo, se non lavori in modo professionale, sali su un i5-14600K, sali comunque su un 20 thread con prestazioni migliori del tuo, con la tua cpu hai fatto l'errore di prendere una versione F, che non include la gpu integrata e il codec quick sync, che è ottimo, lavorando in modo indipendente da quello della gpu, se usi davinci resolve ti avvantaggia molto
Screenshot 2025-03-05 alle 19.40.27.webp

Il dissipatore è un Noctua NH-U12A dissipatore di qualità Premium con ventole NF-A12x25 PWM alte prestazioni (120 mm); il case è Lian Li Midi-Tower e l'alimentatore un EVGA SuperNOVA 750 G5 80 PLUS Gold.
Non sono capace di scegliere l'hardware, le mie conoscenze nel campo sono molto limitate, a quel tempo mi fu consigliato la versione F perchè c'era da prendere la Asus ROG STRIX NVIDIA Ge Force RTX 3070 TI. Si uso Davinci Resolve molto.
Inizialmente avevo 32GB di ram e una Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, in seguito ho aggiunto un'altra coppia di RAM da 32GB ed un'altro tera di SSD.
Non ho capito grancché dalle immagini, in conclusione mi dicei che c'è poco da fare in considerazione che le nuove cpu sono critiche?

No assolutamente, sono in pensione solo hobby, la passione per la fotografia e lavoro per i nipoti e famiglia
allora spingiti massimo fino all'i5 linkato sopra, c'è un aumento di prestazioni tra core in più, IPC e grafica integrata o volendo puoi lasciare tutto così, il resto va tutto bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro