Upgrade per il mio pc da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

POTTO96

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, sono intenzionato ad aggiornare il mio pc da gaming e vorrei qualche vostro sincero consiglio.
Il pc in questione è stato assemblato circa 4 anni fa con le seguenti specifiche:

- Scheda madre msi Tomahawk B450
- RAM corsair vengeance LPX ddr4 da 8GB l'una, totale 16 GB (vorrei espandere a 32)
- Alimentatore 550 EVGA B3
- Scheda Video Geforce della Zotac Gaming 3060ti (ha sostituito una sapphire radeon RX 590 +)
- SSD silicon power da 512 GB (vorrei aggiungerne un'altra)
- Processore Ryzen 5 2600

Visto che si va verso l'Unreal engine 5 volevo qualcosa di più performante.
L'idea in ogni caso come accennato sopra era di acquistare o upgraidare le seguenti componenti:

- RAM (vorrei avere 32 GB)
- Sistema di raffreddamento dato che sto andando avanti da 4 anni con le ventole di serie una del case e una del processore
- Processore (obbligatoriamente)
- Alimentatore credo sia quasi indispensabile
- Memoria, non avendo hard disk ma solo SSD sono continuamente a disinstallare giochi per fare posto ad altri

attendo un vostro gentilissimo riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
- RAM (vorrei avere 32 GB)
devi prendere altri due banchi dello stesso modello delle tue o puoi prendere direttamente 32Gb se non sono da 3200Mhz
- Sistema di raffreddamento dato che sto andando avanti da 4 anni con le ventole di serie una del case e una del processore
- Processore (obbligatoriamente)
aggiorna la mobo e montaci direttamente un 5800x3D ed hai prestazioni al pari di un i5, gli allunghi la vita di un altro paio di anni
come dissipatore dipende dal case
- Alimentatore credo sia quasi indispensabile
proverei a tenerlo, il G3 è un bronze ma è quasi silver come qualità, nel peggiore dei casi ti si spegne il pc mentre giochi
- Memoria, non avendo hard disk ma solo SSD sono continuamente a disinstallare giochi per fare posto ad altri
prendi un p5 plus, sarà limitato dalla banda del PCIe 3.0, ma potrai riutilizzarlo in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: POTTO96

POTTO96

Nuovo Utente
4
1
devi prendere altri due banchi dello stesso modello delle tue o puoi prendere direttamente 32Gb se non sono da 3200Mhz

aggiorna la mobo e montaci direttamente un 5800x3D ed hai prestazioni al pari di un i5, gli allunghi la vita di un altro paio di anni
come dissipatore dipende dal case

proverei a tenerlo, il G3 è un bronze ma è quasi silver come qualità, nel peggiore dei casi ti si spegne il pc mentre giochi

prendi un p5 plus, sarà limitato dalla banda del PCIe 3.0, ma potrai riutilizzarlo in futuro
Ciao mr_Loco, prima di tutto grazie mille per la prontissima ed esaustiva risposta. su per giù su che budget ci attestiamo per queste componenti che mi hai consigliato. E se invece volessi spingere un po di più si passa alla necessità di rifare una build da zero o si può migliorare qualche componente semplicemente investendo. Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
il 5800x3D è la migliore cpu da gaming su AM4 e se la gioca tranquillamente con un i5-13600K, non avrebbe senso aggiornare la piattaforma, dovendo acquistare nuovi cpu (350€), mobo (210€) e ram DDR5 (130€), spedi 300€ per la cpu e fai un gran bel salto dal 2600
volendo investire qualcosa, sicuramente il dissipatore (serve sapere il case prima) e un alimentatore più grosso che regga gpu superiori, questo per quanto riguarda l'hardware generico
per l'aumento degli FPS, oltre alla cpu, il componente che ha il maggiore impatto è la gpu, ma sicuramente non la starai sfruttando a dovere con un 2600
 

POTTO96

Nuovo Utente
4
1
il 5800x3D è la migliore cpu da gaming su AM4 e se la gioca tranquillamente con un i5-13600K, non avrebbe senso aggiornare la piattaforma, dovendo acquistare nuovi cpu (350€), mobo (210€) e ram DDR5 (130€), spedi 300€ per la cpu e fai un gran bel salto dal 2600
volendo investire qualcosa, sicuramente il dissipatore (serve sapere il case prima) e un alimentatore più grosso che regga gpu superiori, questo per quanto riguarda l'hardware generico
per l'aumento degli FPS, oltre alla cpu, il componente che ha il maggiore impatto è la gpu, ma sicuramente non la starai sfruttando a dovere con un 2600
Grazie ancora,

il case comunque è questo: Thermaltake V200TG Tempered Glass Edition Mid Tower Chassis/Cassa del PC/Nero

se hai un dissipatore da consigliarmi saresti gentilissimo.

inoltre non ho la più pallida idea di come si aggiorni la mobo.

ultima piccola richiesta, io mi collego in wireless con la pennina con ingresso USB alla connessione internet di mio zio al primo piano, spesso succede che si stacca o che perde segnale per qualche secondo/minuto.

Il modello è: tp-link 300 mbps mini wireless N.
Qualora avessi suggerimenti più validi per una maggiore stabilità non potendo avere connessione via cavo ne valuterei l'acquisto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
il case comunque è questo: Thermaltake V200TG Tempered Glass Edition Mid Tower Chassis/Cassa del PC/Nero

se hai un dissipatore da consigliarmi saresti gentilissimo.
ci sono 2 modelli, il 2020 e quello precedente, la differenza sta nella possibilità di installare un AIO sul top, in entrambi va bene questo, nel modello 2020 può andarci un AIO come questo, avendo il frontale chiuso, preferisco quest'ultimo, altrimenti vai per quello ad aria
inoltre non ho la più pallida idea di come si aggiorni la mobo.
controlla il modello esatto della mobo, c'è la tomahawk B450 pre ryzen 3000 e la tomahawk MAX aggiornata, in base al modello vai sul sito MSI e scarichi l'ultima versione di bios disponibile, in rosso c'è la guida e trovi le istruzioni anche dentro al file che scarichi
aggiorna il bios quando hai a casa la cpu
ultima piccola richiesta, io mi collego in wireless con la pennina con ingresso USB alla connessione internet di mio zio al primo piano, spesso succede che si stacca o che perde segnale per qualche secondo/minuto.
Il modello è: tp-link 300 mbps mini wireless N.
Qualora avessi suggerimenti più validi per una maggiore stabilità non potendo avere connessione via cavo ne valuterei l'acquisto.
puoi provare una fritzwlan, ma buona parte dipende dal router di tuo zio, se ha un pessimo segnale c'è poco da fare, se ha un fritzbox puoi andare di ripetitore mesh e utilizzarlo come access point dentro casa
 

POTTO96

Nuovo Utente
4
1
ci sono 2 modelli, il 2020 e quello precedente, la differenza sta nella possibilità di installare un AIO sul top, in entrambi va bene questo, nel modello 2020 può andarci un AIO come questo, avendo il frontale chiuso, preferisco quest'ultimo, altrimenti vai per quello ad aria

controlla il modello esatto della mobo, c'è la tomahawk B450 pre ryzen 3000 e la tomahawk MAX aggiornata, in base al modello vai sul sito MSI e scarichi l'ultima versione di bios disponibile, in rosso c'è la guida e trovi le istruzioni anche dentro al file che scarichi
aggiorna il bios quando hai a casa la cpu

puoi provare una fritzwlan, ma buona parte dipende dal router di tuo zio, se ha un pessimo segnale c'è poco da fare, se ha un fritzbox puoi andare di ripetitore mesh e utilizzarlo come access point dentro casa
Grazie molte, sei stato preziosissimo
Post unito automaticamente:

prendi un p5 plus, sarà limitato dalla banda del PCIe 3.0, ma potrai riutilizzarlo in futuro
Mi potresti spiegare solo meglio questa cosa, non essendo cosi esperto non comprendo perfettamente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Mi potresti spiegare solo meglio questa cosa, non essendo cosi esperto non comprendo perfettamente
la scheda madre supporta massimo il pcie 3.0 , ssd moderno invece è pcie 4.0
la differenza è che la scheda madre non ha la banda passate sufficiente a sfruttare a pieno le prestazioni del ssd
tuttavia non è un gran problema, non te ne accorgerai nemmeno perchè sono pochi gli scenari in cui saturi tutta la banda pcie 3.0

se il problema è il segnale wifi ti consiglio di provare qualche schede wifi pice con antenna esterna --> https://amzn.to/3FuRVgW
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili