DOMANDA Upgrade per il 4K

Pubblicità

fernandez91

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare monitor e passare da un IPS ad un OLED.
Vengo da un 27" QHD che come grandezza non mi dispiace affatto ma siccome lo uso molto per film e serie TV vorrei prendere un 32" per esserne più soddisfatto. E qui la mia scelta di passare al 4K.

Questa è il mio Core attuale:

7800x3D
4070ti SUPER
32gb RAM cl30 6000mhz

Come monitor ho un LG 27GP850P 180Hz

Vorrei tenere tutto e vendere il monitor.

Vorrei capire se la mia build è sufficiente a tenere i nuovi giochi in 4K (vorrei cambiare scheda quando usciranno le 5000Super o direttamente le 6000)
Servono i 64gb di RAM?

Venendo poi al punto fondamentale del thread vi chiedo consiglio su quale monitor 32" 4K potrei acquistare.

Come budget vorrei stare al max entro i 1200€.

Grazie del supporto, aspetto i vostri suggerimenti!

Vorrei capire se la mia build è sufficiente a tenere i nuovi giochi in 4K
sei a posto, vai tranquillo almeno come CPU
come scheda video però per il 4K dovrai limitare i dettagli
Venendo poi al punto fondamentale del thread vi chiedo consiglio su quale monitor 32" 4K potrei acquistare.
dato che hai una 4070-Ti però secondo me ti converrebbe fermarti al QHD, oppure devi sottoutilizzare il monitor 4K fin quando avrai una scheda video RTX 5080+
Servono i 64gb di RAM?
non ancora
ma quando farai l'upgrade della RAM ti conviene vendere il kit da 32 GiB e prendere un kit da 640 GiB (2x32) altirmenti se metti 4 moduli la RAM funzionerà a 3600 MT/s

sei a posto, vai tranquillo almeno come CPU
come scheda video però per il 4K dovrai limitare i dettagli

dato che hai una 4070-Ti però secondo me ti converrebbe fermarti al QHD, oppure devi rimandare sottoutilizzi il monitor 4K fin quando avrai una scheda video RTX 5080+

non ancora
ma quando farai l'upgrade della RAM ti conviene vendere il kit da 32 GiB e prendere un kit da 640 GiB (2x32) altirmenti se metti 4 moduli la RAM funzionerà a 3600 MT/s
Grazie BAT per i suggerimenti, io sono abbastanza convinto di passare al 4K ma questo implica allora che devo mettere in preventivo un cambio di GPU per i prossimi mesi magari proprio con l'uscita delle super. Come dici tu magari potrei sfruttare il 4K maggiormente per il cinema e nei giochi mi gestisco un pò con i dettagli e dlss ove possibile. Calcola mi sto recuperando pian piano vecchi titoli che non ho giocato, tipo ora mi sto spolpando The witcher 3 per poi passare alla saga di Red Dead Reademption, Wukong e altri che ho in lista. Non sono di quelli che comprano al D1, a parte alcuni titoli tipo GTA VI e The Witcher 4 che li preordinerò appena usciranno. Ho visto che ora le 5080 sono sui 1300 circa, un pò troppo per le mie tasche al momento.

Per quanto riguarda i monitor mi ispira molto il Philips da 32" che si sposerebbe a pennello con la mia build white/silver.
La tecnologia LG di cui parli è lo switch ai 480hz? In quel caso non sarei interessato perchè non gioco nè FPS e nè sim racing
Per quanto riguarda MSI che differenze di performance ci sono tra la serie MAG321UPX e la MPG321URX (oltre il prezzo ovviamente)?

La tecnologia LG di cui parli è lo switch ai 480hz?
scartalo! l'ho eliminato dal mio post perché potrebbe indurre in errore chi legge (e infatti lo ha fatto), è un 240, i 480 se fai lo switch a FHD, lascia perdere, rimani sui Philips che hanno pannello Samsung di terza generazione, l'MSI sulla carta è superiore ma nei fatti ti conviene risparmiare i soldi per metterli sulla scheda video
le nuove versioni delle schede dovrebbero arrivare (almneo dicono) per Natale o a Gennaio, non si sa se si chiameranno super, ma le 5070/5070-Ti/5080 avranno un invremento di VRAM del 50% (5070 dovrebbe passare a 18 GB, le altre 2 a 24 GB)

Lascia perdere. Se vuoi passare alla tecnologia oled, nulla da obiettare, fallo pure ma usando la testa: alla prima offerta, recupera un 27" 1440p sotto i 500€, beneficerai anche dell'aumento di refresh rate.

Non hai budget infinito per la gpu e un 32" richiede una scrivania custom (profondità di ~1.2m).

scartalo! l'ho eliminato dal mio post perché potrebbe indurre in errore chi legge (e infatti lo ha fatto), è un 240, i 480 se fai lo switch a FHD, lascia perdere, rimani sui Philips che hanno pannello Samsung di terza generazione, l'MSI sulla carta è superiore ma nei fatti ti conviene risparmiare i soldi per metterli sulla scheda video
le nuove versioni delle schede dovrebbero arrivare (almneo dicono) per Natale o a Gennaio, non si sa se si chiameranno super, ma le 5070/5070-Ti/5080 avranno un invremento di VRAM del 50% (5070 dovrebbe passare a 18 GB, le altre 2 a 24 GB)
Si il Philips mi sembra la scelta più sensata infatti, sia il 27" che il 32". Per la GPU aspetto un pò i prezzi e i bench delle super ma almeno una 5080 per il 4k se ho ben capito.
Lascia perdere. Se vuoi passare alla tecnologia oled, nulla da obiettare, fallo pure ma usando la testa: alla prima offerta, recupera un 27" 1440p sotto i 500€, beneficerai anche dell'aumento di refresh rate.

Non hai budget infinito per la gpu e un 32" richiede una scrivania custom (profondità di ~1.2m).
Come scrivania ho una Flexispot E5 PRO, dici un 32" è troppo? Per la visione film di solito sono distante 3 metri, per questo il 27" mi stava un pò stretto. Praticamente sarebbe una tv/Pc ma non posso andare oltre i 32" perchè sarebbe troppo altrimenti avrei preso gia un C4 OLED da 42"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro