• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC

Pubblicità
Ho il 5800x in mano...
Sarebbe meglio un dissipatore a liquido o può andare anche quello attuale AMD ??
Secondo me la soluzione migliore sarebbe una via di mezzo:
Thermalright Phantom Spirit 120 SE

È un buon dissipatore ad aria, che ha buone prestazioni e con il corretto settaggio delle velocità ventola è più silenzioso di un dissipatore stock amd/intel o di uno a liquido

Un case decente senza svenarmi?
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
  • CASE: Gamdias ATHENA M3 WH
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), 1xUSB type-C, filtri antipolvere, HUB A-RGB PWM a 8 porte. Pagina web di supporto

Secondo me la soluzione migliore sarebbe una via di mezzo:
Thermalright Phantom Spirit 120 SE

È un buon dissipatore ad aria, che ha buone prestazioni e con il corretto settaggio delle velocità ventola è più silenzioso di un dissipatore stock amd/intel o di uno a liquido
mi associo.
ho il precedente (peerless Assassin's) e utilizzando una sola ventola (centrale), in piena estate tiene un 5700x con ppt a 130 e consumo a pieno carico di 110/120w (a 4.650 su tutti i core), non superava i 75 manco a pagarlo e con 28/30° in stanza.

Piano piano sta arrivando tutto ...
Tanto che ci siamo ... :-D
Volendo fare un upgrade delle RAM (portarlo a 64gb per il VR Oculus rift S)... potrei farlo??? Sarebbe utile?

qual è la build attuale? questa discussione va avanti da ottobre 2023

qual è la build attuale? questa discussione va avanti da ottobre 2023
Hai ragione...
Infatti ho scritto sopra che non ho potuto fare l'upgrade del PC per motivi familiari...
La configurazione, dopo i consigli del buono e paziente Tony_x e Skill07 (in passato) è la seguente...

Case: Phanteks XT Pro Ultra
PSU: Cooler Master modulare RS-850-ESBA (piuttosto datato ma sempre funzionante)
da sostituire eventualmente con (mia idea) "MSI MAG A850GL PCIE5 Alimentatore, 850W 80 Plus Gold"
Mobo: MSI X470 GAMING PRO MAX
CPU: Ryzen 7 5800x
Ram: Crucial Ballistix 3200 MHz (4x8)
GPU: SAPPHIRE Pulse RADEON RX 7700 XT 12Gb
SSD: 250Gb + 1 Tb + 1Tb + M2 Kingston Fury 1TB
Monitor 1: MSI Optix G241 Monitor Gaming 24"
Monitor 2: Packard Bell (di servizio)
(Evidenziati i componenti nuovi)

Ora...
Volevo upgradare le RAM ma ho visto che 3200 è il massimo che posso mettere... magari potrei prendere blocchi da 64Gb...

Il problema è che inizio ad avere disguidi col pc... Per avviarlo, devo accenderlo due volte...
Presumo che, o l'alimentatore o la MB inizino a darmi qualche problema... ma non so come testarli...

Chiedo...
1) Con quel processore, con quale MB potrei sostituire la mia? Così magari potrei cambiare anche la RAM...
2) Consiglio eventuale alimentatore?

Mi scuso per tutte queste domande ma siete sempre stati una fucina di informazioni per me per tutti gli utenti... e per questo vi sarò sempre grato

Grazie a tutti indistintamente 🙏🙏🙏

Ultima modifica:
Non vedo il motivo...

Non è che il vr magicamente richiede 64gb di RAM eh...
Ecco perché sono qui....
Perché ci sono persone gentili come te che mi fanno ragionare sulle stupidaggini che voglio fare io... alla mia veneranda età ne farei tante 😀😀
Ora spero di risolvere anche l'ultimo mio problema...
Grazie ancora della tua/vostra pazienza...

Dipende anche dal gioco comunque! Sono pochissimi i giochi che lavorano meglio con 64gb, per esempio i simulatori Flight Simulator e DCS!

E allora io consiglio i 64gb. Non uso FS ma dcs ed è molto pesante, il mio prossimo upgrade includerà anche VR e 64gb!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro