• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC

Pubblicità

z3ntariam

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
30
Ciao a tutti, alla luce dei prezzi nuovamente umani per le GPU stavo pensado di fare un upgrade del PC per sfruttare al meglio il monitor 3440x1440 anche sugli ultimi titoli.
Al momento il PC è così:

- Ryzen 5 3600
- Artic Freezer 34 duo
- MSI B450 Tomahawk max
- G.Skill Trident Z 3200 CL16 2x8GB
- Antec EA 650G PRO
- EVGA RTX 2080 S Black gaming

Di base non vorrei rifare tutto da zero, stavo pensado a sostituire la scheda video e forse il processore, recuperando qualcosa vendendo i pezzi vecchi.
Ha senso considerare una 3070 oppure il salto è minimo e per vedere la differenza ci vuole almeno la 3080?

Per il processore invece pesavo a qualcosa come il 5600/5600x così non devo cambiare la mobo, è corretto? Il dissipatore rimane buono?

Ah dimenticavo l'alimentatore, 650W sono sufficienti a reggere un'eventuale 3080 con r5 5600?

Grazie a tutti!

serve marca e modello del monitor a occhio ti direi no con la 2080 s giochi ancora bene converrebbe più fare un upgrade sul processore

serve marca e modello del monitor a occhio ti direi no con la 2080 s giochi ancora bene converrebbe più fare un upgrade sul processore
Acer predator X34P, 120Hz.
Si il processore è il punto più debole, era stato preso al risparmio vista la risoluzione di gioco. Dovrei verificare le percentuali d'utilizzo, non ricordo il processore ma la GPU lavora qausi sempre a pieno carico.

hai un 21:9 il processore potrebbe anche andare, c=con quella risoluzione anche se mettendo un 5600X non sbaglieresti

La scheda grafica prima delle RTX 3000 era "giusta" per la tua risoluzione un upgrade sensato sarebbe verso la 3080

Però come alimentatore stai un pochino stretto, ma far eun upgrade dalla 2080S alla 3070 secondo me non ha molto senso

hai un 21:9 il processore potrebbe anche andare, c=con quella risoluzione anche se mettendo un 5600X non sbaglieresti

La scheda grafica prima delle RTX 3000 era "giusta" per la tua risoluzione un upgrade sensato sarebbe verso la 3080

Però come alimentatore stai un pochino stretto, ma far eun upgrade dalla 2080S alla 3070 secondo me non ha molto senso
In che senso stretto? Potrei aver problemi in caso di picchi di assorbimento oppure che non ho molto margine ma che comunque funziona tutto in maniera adeguata?

E invece una curiosità, quanta differenza c'è tra 5600 e 5600x? Ho visto che qua consigliate spesso il secondo.

In che senso stretto? Potrei aver problemi in caso di picchi di assorbimento oppure che non ho molto margine ma che comunque funziona tutto in maniera adeguata?

E invece una curiosità, quanta differenza c'è tra 5600 e 5600x? Ho visto che qua consigliate spesso il secondo.
il 5600x è un `po più potente non di moltissimo in realtà in effetti per risparmiare qualcosa potrebbe essere una buona scelta

La 3080 ha dei bei picchi un 650w buono la regge anche ma noi consigliamo almeo un 750w di solito

di assorbimento ha un 345w con spike che possono arrivare a 400

1664202609881.webp

Cavolo 400W potrei tranquillamente metterla al posto di una stufetta elettrica! Beh sì in effetti 650W è proprio risicato, facendo due conti a spanne 65 di CPU, 60/80 di mobo, 50/60 tra ventole, RAM, hdd e SSD ci si va vicini vicini.

Devo cercarmi qualche guida all'acquisto della 3080 perché i prezzi oscillano parecchio, ho visto che manli e gainward partono da 800€ e poi si sale

Cavolo 400W potrei tranquillamente metterla al posto di una stufetta elettrica! Beh sì in effetti 650W è proprio risicato, facendo due conti a spanne 65 di CPU, 60/80 di mobo, 50/60 tra ventole, RAM, hdd e SSD ci si va vicini vicini.

Devo cercarmi qualche guida all'acquisto della 3080 perché i prezzi oscillano parecchio, ho visto che manli e gainward partono da 800€ e poi si sale

oddio se prendi una 3080 la prenderei con un assistenza buona quelli sono picchi wattaggio medio è 345

Quali sono i brand con buona assistenza? Su EVGA avevo letto molto bene quando avevo preso la vecchia scheda.
ASUS ho letto pareri discordanti, MSI e GIGABYTE non saprei.
PALIT/ GAINWARD non ha una buona assistenza? In realtà non ho trovato molte lamentele, magari sulla qualità delle ventole, ma dipende dal modello.

Quali sono i brand con buona assistenza? Su EVGA avevo letto molto bene quando avevo preso la vecchia scheda.
ASUS ho letto pareri discordanti, MSI e GIGABYTE non saprei.
PALIT/ GAINWARD non ha una buona assistenza? In realtà non ho trovato molte lamentele, magari sulla qualità delle ventole, ma dipende dal modello.

Il top dell'assistenza sono ASUS ed EVGA ma per assistenza non intendevo solo quello è importante anche il negozio dove vai a comprare al scheda ( per via della garanzia legale)

In quel caso non ha importanza che marca compri in quanto sei coperto comunque dalla legale

Ti faccio qualche esempio così capisci

QUESTA PNY è uan buona scheda ed ha un eccellente garanzia in quanto è venduta e spedita da amaozn

QUESTA MSI costa quasi uguale ma non è venduta da amaozn questo già può avere delle leggere ripercussioni sull'assistenza post vendita ( anche se in caso di controversia comunque amazon interviene se il cliente non è soddisfato ma in ogni modo avere una scheda video venduta e spedita da amazon facilita la procedura di reso)

Prendere una scheda in un negozio X non è prettamente la stessa cosa ion quanto i negozi potrebbero non avere la stessa assistenza post vendita

ti segnalo anche la 6800XT a prezzo buonissimo che `d una scheda che in raster va addirittura meglio della 3080 ( ma non in RT) ed ha un prezzo davvero buono

Sei stato chiarissimo, quindi amazon è la soluzione migliore da quel punto di vista.

Ultima domanda allo stesso prezzo e venduto/spedito da amazon quale delle due è meglio:
- ASUS TUF RTX 3080 V2 OC EDITION
- EVGA RTX 3080 FTW3 ULTRA GAMING

QUESTA

La ftw3 ultra è una delle custom migliori in commercio al livello proprio tecnico, ma per il costo che ah secondo me non ti conviene pur esenso una custom superlativa

Oltretutto la recente notizia che EVGa è uscito dal mercato di schede video ( non dovrebbe comportare nulla al livello di assistenza pe`ro è bene che te lo dica)

Io ti consiglio di risparmiare qualcosa

Quidni o prendi LA TUF a 12GB a 1018 (anche se non ha spedizione amazon il negozio è affidabile )

E un ottima scheda al livello di dissipazione ed il modello a 12GB è anche leggermente più potente

O prendi LA VENTUS
Come custom non è il massimo ma il prezzo è buono ( sono più di 50 euro) e la garanzia è sempre buona visto che ha spedizione amazon ed è sempre 12GB

Rapporto qualità prezzo direi TUF come risparmio direi Ventus al livello di prestazioni cambia davvero poco, anxche se il PCB della TYF è migliore della ventus non ci sono 50 euro di differenza come costi)

Ma ti riepto se vuoi un ottima custom la tuf 12Gb va bene

In realtà pensavo a queste:
EVGA RTX 3080 TW3 ultra
ASUS RTX 3080 TUF 10GB

Vendute e spedite da amazon e il prezzo è imbattibile. Da quel che so la garanzia amazon copre tutta europa, al massimo mi tocca pagare la spedizione in caso di reso.

Per quanto riguarda l'alimentatore, questa sera verifico l'assorbimento del sistema a pieno carico, considerando che sul manuale c'è un +-5% sulla potenza erogata, sto davvero facendo un pensierino a cambiarlo.

In realtà pensavo a queste:
EVGA RTX 3080 TW3 ultra
ASUS RTX 3080 TUF 10GB

Vendute e spedite da amazon e il prezzo è imbattibile. Da quel che so la garanzia amazon copre tutta europa, al massimo mi tocca pagare la spedizione in caso di reso.
Io vorrei tanto sapere perché su amz Italia dobbiamo pagarle 200€ in più, lo scarto con gli store Francia/Spagna/Germania ci penalizza oltremisura e senza ragione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro