Upgrade Pc

Pubblicità

zManuHD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
da tempo ho deciso di cambiare la scheda madre, le ram e il dissipatore al mio pc.
I miei componenti sono meno recenti di quelli del momento.
Vorrei avere dei consigli su una scheda madre che mi possa permettere l'overclock cosi da potenziare le mie avventure durante il game time
Il Mio PC:
Processore: I7 4790k Haswell
Mainboard:ASUSTeK COMPUTER INC. BM2AD_D510MT_D310MT
RAM:DDDR3
Scheda Video: STRIX GTX 950
Dissipatore: (Pezzotto) Intel

Budget:250-300

Ciao :)

Il problema principale è la scheda video. Se vuoi potenziare le tue avventure grafiche devi per forza cambiare la scheda video.

La configurazione è sbilanciata ed il problema non è il processore ma la scheda video.

Quell' i7 è sprecato se devi solo giocare.

Che alimentatore hai? Marca e modello per favore oppure apri la paratia laterale del case e fai una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.

Che monitor hai?

Salve,
da tempo ho deciso di cambiare la scheda madre, le ram e il dissipatore al mio pc.
I miei componenti sono meno recenti di quelli del momento.
Vorrei avere dei consigli su una scheda madre che mi possa permettere l'overclock cosi da potenziare le mie avventure durante il game time
Il Mio PC:
Processore: I7 4790k Haswell
Mainboard:ASUSTeK COMPUTER INC. BM2AD_D510MT_D310MT
RAM:DDDR3
Scheda Video: STRIX GTX 950
Dissipatore: (Pezzotto) Intel

Budget:250-300
La scheda madre attuale è basata sul chipset H81, che non permette al tuo ottimo processore di esprimere tutto il suo potenziale. Il chipset H81, infatti, non consente l'overclock del processore, quindi direi che l'idea di sostituirla è giusta. Anche il dissipatore è consigliabile sostituirlo, proprio nel caso si volesse overcloccare un po' il processore. Ecco cosa potresti acquistare:
Scheda madre Gigabyte Z97X-Gaming 3 o MSI Z97 Gaming 3, circa 120 €
Dissipatore Cryorig M9i, circa 35 €
Per quanto riguarda la ram, non hai specificato quanta ne possiedi e a che frequenza funziona. Un buon kit 2x8 GB di ddr3 1600 è sufficiente per i tuoi utilizzi, non occorre salire ulteriormente di frequenza; se già possiedi un kit simile, non occorre sostituirlo, se no potresti prendere un kit G.Skill Ares a circa 80 €.
Per quanto riguarda la scheda grafica, direi che per adesso la puoi tenere, sarà il prossimo upgrade. ;)

La scheda madre attuale è basata sul chipset H81, che non permette al tuo ottimo processore di esprimere tutto il suo potenziale. Il chipset H81, infatti, non consente l'overclock del processore, quindi direi che l'idea di sostituirla è giusta. Anche il dissipatore è consigliabile sostituirlo, proprio nel caso si volesse overcloccare un po' il processore. Ecco cosa potresti acquistare:
Scheda madre Gigabyte Z97X-Gaming 3 o MSI Z97 Gaming 3, circa 120 €
Dissipatore Cryorig M9i, circa 35 €
Per quanto riguarda la ram, non hai specificato quanta ne possiedi e a che frequenza funziona. Un buon kit 2x8 GB di ddr3 1600 è sufficiente per i tuoi utilizzi, non occorre salire ulteriormente di frequenza; se già possiedi un kit simile, non occorre sostituirlo, se no potresti prendere un kit G.Skill Ares a circa 80 €.
Per quanto riguarda la scheda grafica, direi che per adesso la puoi tenere, sarà il prossimo upgrade. ;)

Ciao,
Innanzitutto grazie della risposta.
Nella descrizione sopra non ho elencato che il dissipatore inter volevo sostituirlo con uno a liquido, quale mi consigli?

Ciao,
Innanzitutto grazie della risposta.
Nella descrizione sopra non ho elencato che il dissipatore inter volevo sostituirlo con uno a liquido, quale mi consigli?
Un dissipatore a liquido è un po' più impegnativo da consigliare, in quanto devi montare il radiatore sul case. Alcuni case hanno la possibilità di montare radiatori di grandi dimensioni, come il 120x240 mm dell'Arctic 240:

https://www.arctic.ac/eu_en/liquid-freezer-240.html

Se il tuo case non ha la predisposizione, potresti prendere un Arctic 120, che si adatta a ogni case, avendo un ingombro poco superiore rispetto a una ventola da 120 mm:

https://www.arctic.ac/eu_en/liquid-freezer-120.html

Ovviamente, il tuo case deve poter montare almeno una ventola da 120 mm... Il 120 costa circa 60 €, il 240 circa 80 €, e vista la maggior capacità di dissipazione converrebbe quest'ultimo, ma occorre vedere se puoi montarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro