DOMANDA Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RagnoCammello

Utente Attivo
183
33
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
CM Hyper 612s
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170-HD3P
HDD
HDD: WD Blue 1TB SSD: Samsung 840 120GB - KingDian 240GB
RAM
16 GB Kingston HyperX Fury DDR4 2133 MHz
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition (1350/2150)
Monitor
Samsung C27F591 - LG 22MT45VP - ASUS VH222D
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
NZXT S340 White
Periferiche
Mouse: Sharkoon FireGlider Black - Tastiera: Aerocool Templarius Arma
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti,
stavo pensando ad un upgrade del pc (CPU, RAM e MB) con un budget di 350-400€.

I componenti che monto ora sono:
CPU: i7 860 OC a 3.2 GHz
RAM: Kingston 8Gb DDR3 1333
MB: ASUS P7P55D
GPU: Sapphire HD 7950 FleX OC with Boost
HDD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 120GB

Avevo in mente di cambiare CPU passando ad un i5 6600 (non so se vale la pena prendere la serie 'k' dato che da quello che ho letto si può fare oc ugualmente) dato che per l'utilizzo che ne faccio un i7 6 gen. è sprecato.

Il vero dubbio è la scheda madre, non so veramente su quale orientarmi... avevo visto una gaming m3 che credo possa fare al caso mio ma non so se il rapporto qualità/prezzo è adatto, cercavo qualcosa di economico ma con socket che permettesse oc, quindi non so... suggeritemi qualcosa per favore.

Anche per quanto riguarda la RAM sono indeciso, conviene passare a DDR4? si trovano kit da 8/12 Gb a prezzi ragionevoli?

Per la GPU vorrei mantenere la 7950 eventualmente andando di OC (gioco a 1080p 60Hz).

Contando di spendere 200/250€ per CPU, 100/120 per MB e 50/70€ per RAM dovrei rientrere nel budget.

Grazie in anticipo,
Marco
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
stavo pensando ad un upgrade del pc (CPU, RAM e MB) con un budget di 350-400€.

I componenti che monto ora sono:
CPU: i7 860 OC a 3.2 GHz
RAM: Kingston 8Gb DDR3 1333
MB: ASUS P7P55D
GPU: Sapphire HD 7950 FleX OC with Boost
HDD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 120GB

Avevo in mente di cambiare CPU passando ad un i5 6600 (non so se vale la pena prendere la serie 'k' dato che da quello che ho letto si può fare oc ugualmente) dato che per l'utilizzo che ne faccio un i7 6 gen. è sprecato.

Il vero dubbio è la scheda madre, non so veramente su quale orientarmi... avevo visto una gaming m3 che credo possa fare al caso mio ma non so se il rapporto qualità/prezzo è adatto, cercavo qualcosa di economico ma con socket che permettesse oc, quindi non so... suggeritemi qualcosa per favore.

Anche per quanto riguarda la RAM sono indeciso, conviene passare a DDR4? si trovano kit da 8/12 Gb a prezzi ragionevoli?

Per la GPU vorrei mantenere la 7950 eventualmente andando di OC (gioco a 1080p 60Hz).

Contando di spendere 200/250€ per CPU, 100/120 per MB e 50/70€ per RAM dovrei rientrere nel budget.

Grazie in anticipo,
Marco

Come processore potresti come hai detto prendere un i5 6600 o 6500

Come mobo invece se non vuoi overcloccare la migliore come qualità/prezzo è la asrock h170 pro4 o pro4s, mentre se vuoi fare OC devi andare di z170

Il discorso dell'oc con processori non k è vero, ma devi avere cmq una mobo z170 e soprattutto i BIOS giusti che te lo permettono; insomma, io direi che se uno vuole fare oc si prende il processore K e basta

Per le ram i prezzi si sono abbassati molto, ci sono i vari kit 2x4 o 2x8 ddr4 che stanno rispettivamente sui 40-45€ e 70-75 (2133 mhz con config non OC, più alte con config OC)
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnoCammello

Slade82

Nuovo Utente
22
3
Ciao a tutti,
stavo pensando ad un upgrade del pc (CPU, RAM e MB) con un budget di 350-400€.

I componenti che monto ora sono:
CPU: i7 860 OC a 3.2 GHz
RAM: Kingston 8Gb DDR3 1333
MB: ASUS P7P55D
GPU: Sapphire HD 7950 FleX OC with Boost
HDD: Seagate Barracuda 1TB
SSD: Samsung 840 120GB

Avevo in mente di cambiare CPU passando ad un i5 6600 (non so se vale la pena prendere la serie 'k' dato che da quello che ho letto si può fare oc ugualmente) dato che per l'utilizzo che ne faccio un i7 6 gen. è sprecato.

Il vero dubbio è la scheda madre, non so veramente su quale orientarmi... avevo visto una gaming m3 che credo possa fare al caso mio ma non so se il rapporto qualità/prezzo è adatto, cercavo qualcosa di economico ma con socket che permettesse oc, quindi non so... suggeritemi qualcosa per favore.

Anche per quanto riguarda la RAM sono indeciso, conviene passare a DDR4? si trovano kit da 8/12 Gb a prezzi ragionevoli?

Per la GPU vorrei mantenere la 7950 eventualmente andando di OC (gioco a 1080p 60Hz).

Contando di spendere 200/250€ per CPU, 100/120 per MB e 50/70€ per RAM dovrei rientrere nel budget.

Grazie in anticipo,
Marco

Detto sinceramente non vale assolutamente la pena... ora come ora con il budget che hai scritto e l'hardware da cui parti la differenza la sentiresti solo in caso di programmi altamente parallelizzabili e molto pesanti.

Modificare la RAM è assolutamente e praticamente inutile salvo che usi il pc per virtualizzare altri sistemi o per operazioni che necessitano RAM abbondante.

Unico fattore che potrebbe fare realmente la differenza è l'aggiornamento della VGA ma dubito fortemente che con una 7950 tu riesca a giocare a 1080p e 60Hz su qualsiasi titolo e con qualsiasi settaggio diciamo che dipende da gioco a gioco e comunque dovrai scendere a compromessi.

Francamente se proprio non puoi aspettare io investirei qualcosa in più nella VGA e tenendomi l'avanzo per i tempi futuri. Non ha senso spendere quei soldi per delle modifiche che 9 volte su 10 non ti accorgi nemmeno della differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnoCammello

RagnoCammello

Utente Attivo
183
33
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
CM Hyper 612s
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170-HD3P
HDD
HDD: WD Blue 1TB SSD: Samsung 840 120GB - KingDian 240GB
RAM
16 GB Kingston HyperX Fury DDR4 2133 MHz
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition (1350/2150)
Monitor
Samsung C27F591 - LG 22MT45VP - ASUS VH222D
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
NZXT S340 White
Periferiche
Mouse: Sharkoon FireGlider Black - Tastiera: Aerocool Templarius Arma
OS
Windows 10 x64
Detto sinceramente non vale assolutamente la pena... ora come ora con il budget che hai scritto e l'hardware da cui parti la differenza la sentiresti solo in caso di programmi altamente parallelizzabili e molto pesanti.

Modificare la RAM è assolutamente e praticamente inutile salvo che usi il pc per virtualizzare altri sistemi o per operazioni che necessitano RAM abbondante.

Unico fattore che potrebbe fare realmente la differenza è l'aggiornamento della VGA ma dubito fortemente che con una 7950 tu riesca a giocare a 1080p e 60Hz su qualsiasi titolo e con qualsiasi settaggio diciamo che dipende da gioco a gioco e comunque dovrai scendere a compromessi.

Francamente se proprio non puoi aspettare io investirei qualcosa in più nella VGA e tenendomi l'avanzo per i tempi futuri. Non ha senso spendere quei soldi per delle modifiche che 9 volte su 10 non ti accorgi nemmeno della differenza.

Grazie della risposta velocissima,

non volevo fare upgrade perchè insoddisfatto delle prestazioni di CPU e RAM infatti, ma per restare al passo con le generazioni del 2016.

Se questo upgrade non porta reali benefici credo che investirò in una GPU (gtx960 o 970) ma a questo punto non sarei CPU limited? e le PCIe 2.0 della mia MB non limiterebbero ulteriormente la GPU (come accade anche ora) dato che quest'ultima ha le 3.0?
 

Slade82

Nuovo Utente
22
3
Grazie della risposta velocissima,

non volevo fare upgrade perchè insoddisfatto delle prestazioni di CPU e RAM infatti, ma per restare al passo con le generazioni del 2016.

Se questo upgrade non porta reali benefici credo che investirò in una GPU (gtx960 o 970) ma a questo punto non sarei CPU limited? e le PCIe 2.0 della mia MB non limiterebbero ulteriormente la GPU (come accade anche ora) dato che quest'ultima ha le 3.0?

Premesso che con i giochi attuali e meno frequente essere CPU limited e molto più spesso si è GPU limited va fatto un discorso a monte: Il punto focale secondo me è decidere cosa vuoi fare e quando.

Se vuoi giocare a 1080p a 60Hz con un buon settaggio filtri ti direi nell'immediato fregatene, vai avanti con quello che hai e a seconda di quanto riesci a mettere da parte fai un bell'aggiornamento totale fra 12/18 mesi. Comporta un sacrificio non c'è dubbio e per ancora un po' sarai molto limitato però poi avrai veramente un sistema in cui osando un po' di più potrà darti belle soddisfazioni. Io non so quanti anni hai e di che risorse disponi ma se anche fossi "giovane" e quindi senza grandi redditi puoi sempre chiedere di avere in regalo soldi da mettere da parte per il pc e in questo modo non dico che raggiungi fasce estreme ma puoi assemblarti un sistema veramente da gaming di buon livello.

Se ti accontenti non spenderei così tanto nella VGA adesso che come hai detto tu stesso hai la PCIEx 2.0. Prenderei una "top di gamma" in linea con il tuo hardware quindi una top per la PCI-Ex 2.0 che sicuramente puoi trovare molto scontata. Prima di comprarla vai a vedere quanta reale differenza c'è e valuta se il prezzo vale la differenza prestazionale ma non spenderci troppo tanto come giustamente dici il resto del sistema non sarebbe adeguato.

Infine ti consiglio di abbandonare l'idea dell'upgrade breve... se un tempo dopo sei mesi si cambiava la VGA oggi ha perso totalmente senso. Sia perché le differenze prestazionali tra una generazione e l'altra sono diventate estremamente più piccole, sia perché in tanti i casi i giochi non sono al passo con l'hardware e quindi ti ritrovi funzioni che poi non sfrutti nel breve.

Per il resto la decisione finale spetta a te... ricordati che a prescindere da quello che possiamo consigliarti qua poi l'esperienza d'uso è la tua ed è personale. Ho visto gente che con 10fps di differenza fare salti di gioia anche spendendoci più di 500€ di aggiornamenti e gente che con le stesse identiche differenze dire che non gli era cambiato niente e che erano stati stupidi a spenderci quei soldi. Quindi ripeto la decisione finale spetta a te l'importante è che vai deciso e non ti penti.
 

RagnoCammello

Utente Attivo
183
33
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
CM Hyper 612s
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170-HD3P
HDD
HDD: WD Blue 1TB SSD: Samsung 840 120GB - KingDian 240GB
RAM
16 GB Kingston HyperX Fury DDR4 2133 MHz
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition (1350/2150)
Monitor
Samsung C27F591 - LG 22MT45VP - ASUS VH222D
PSU
Cooler Master GX 650W
Case
NZXT S340 White
Periferiche
Mouse: Sharkoon FireGlider Black - Tastiera: Aerocool Templarius Arma
OS
Windows 10 x64
Grazie dei consigli, credo di rimandare l'upgrade e per ora fare un po di OC sulla GPU.
Per quanto riguarda i fondi per l'upgrade mi ritengo abbastanza fortunato perché pure essendo giovane come dici (ho 21 anni) ho un posto fisso ed uno stipendio decente (che per ora non voglio usare per il pc).

Grazie ancora,
Marco
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
aggiungo solo una cosa che forse è sfuggita nei commenti precedenti, se fai un upgrade a CPU di 6 generazione devi perforza cambiare le RAM da ddr3 a ddr4 perchè non sono compatibili, esistono però delle mobo che supportano le ddr3 ma non ha senso prenderle, comunque con 40€ avresti 8gb ddr4 2133 :asd:

poi, se fare o meno l'upgrade decidi tu :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: RagnoCammello

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili