Upgrade PC

Pubblicità

ucn91

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, ho questa configurazione da un pò di anni:

CPU: Intel 1150 i5-4590 3.30GHz
RAM: DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport ( solo un banco perchè l'altro non funziona )
MB: Acer Veriton M2631 ( presa usata per sostituire una H97 Pro 4 )
HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EFRX 64MB
ALIM. : PS 550W XFX P1-550S-XXB9
VGA: al momento sto usando quella integrata del processore
Case: ENERMAX CABINET PER PC OSTROG (ECA3523 WB)
S.O. : Windows 10 Home
MONITOR: Benq GL2250

Volevo fare un piccolo upgrade, più che altro perchè avevo una GTX 970 ma non va più. Quello a cui pensavo, confrontandomi anche con CHATGPT, era di mettere 2 RAM da 8GB DDR3 1600mhz CL11 o CL9, un SDD SATA e la scheda video. Su quest'ultima mi ha dato un pò di opzioni, avendo messo un budget totale tra RAM, SSD e vga di 200 euro più o meno:

GTX 1660 Super
RX 580 8gb
GTX 1060 6gb
RX 5600 XT

Come prezzo usato c'è qualcosina che ho visto su ebay, voi cosa mi consigliate? Il pc lo uso sia come pc da ufficio ( internet, office, zoom ) sia come gaming leggero ( con la GTX 970 scendendo a compromessi fino 2-3 anni fa me la cavavo in giochi come Fallout, The Witcher 3 eccetera, non tenendo conto ovviamente degli ultimi giochi ). Quindi il mio obiettivo era appunto un piccolo upgrade con budget sui 200 euro.

mettere 2 RAM da 8GB DDR3 1600mhz CL11 o CL9, un SDD SATA
Ciao! Beh diciamo che sono le uniche cose che puoi fare su quella configurazione!
Però attenzione, che gli SSD Sata, sono aumentati di prezzo! Se avevi un HDD da 1TB, ti conviene prendere un SSD di pari capienza.

Secondo me però, questi 200 Euro, spesi ora, anche per acquistare una vecchia scheda video, non sono proprio spesi benissimo...!
Considera che ormai, verso fine anno, Windows 10 andrà definitivamente EOL, e se il PC lo utilizzi anche per lavoro, è meglio pensare a sostituirlo con hardware nuovo e compatibile con Win 11...!

RAM 16GB (2x8) anche queste sono aumentate... si trovavano a 20 Euro...
SSD 1TB (visti i prezzi, dovresti trovare un'occasione dell'"usato" amazon)

Alternativa : spenderesti meglio il budget, con un Mini PC come Questo ! Che per quello che devi fare, ti permette di gestire sia il Gaming leggero che l'uso per ufficio...!

Il fatto è che, visti i prezzi attuali delle componenti, non conviene sistemare il tuo PC attuale... ma conviene spendere per hardware per lo meno recente che ti permette di essere aggiornato e al passo con i tempi....!

Considerando che non è compatibile Windows 11, non ti conviene spenderci nulla e cambiarlo totalmente con un nuovo pc recente. Se lo usi solo come ufficio può andare bene anche un minipc ma se vuoi giocare, devi prendere un pc più valido con scheda grafica dedicata.

Ma cos'è nello specifico che non sarà compatibile con windows 11? Nel senso se passo appunto a windows 11 cosa non andrebbe? E se volessi tenere windows 10 e non ricevere aggiornamenti è un grosso problema?
Comunque si nel caso potrei valutare un mini PC temporaneamente e più avanti fare un pc decente da zero. Oltre quello linkato ci sono altri mini PC interessanti? E come prezzo si spende quella cifra più o meno?

La CPU non è supportata, quindi proprio non ti parte aggiornamento a Windows 11

Ma cos'è nello specifico che non sarà compatibile con windows 11? Nel senso se passo appunto a windows 11 cosa non andrebbe?
In primis non è compatibile l'hardware Scheda Madre/ CPU le quali non hanno le istruzioni da BIOS per il TPM e "l'avvio sicuro"!
Di base ovviamente non potresti quindi installare Windows 11, ma ci sono delle soluzioni software come Rufus o altri plugin che permetterebbero lostesso l'aggiornamento a windows 11 senza problemi, ma con l'incognita che ad ogni Majour update (nuove versioni 24h2 / 25h2 ecc) dovresti ripetere l'installazione tramite Plugin....!
Oltre quello linkato ci sono altri mini PC interessanti? E come prezzo si spende quella cifra più o meno?
Come Mini PC sei su quelle cifre li, tenendo quella linea di hardware li... altrimenti con 200/ 300 Euro in più si trovano cose interessanti con Schede video più performanti, tipo Questo oppure Questo

Comunque, di base, potresti anche tirare avanti con il tuo PC, se riesci comunque a giocare e lavorare.... però, il consiglio è quello di spenderci il meno possibile....! Non andrei ad installarci GPU recenti....! piuttosto spendi massimo 50 / 60 Euro per una 970 usata...! Anche se, ovviamente se guardi alla cifra che devi spendere per metterci RAM nuova / SSD / e GPU (che ti si è rotta) , praticamente ti vien fuori la cifra di un Mini PC nuovo, con Windows 11....!

Comunque, di base, potresti anche tirare avanti con il tuo PC, se riesci comunque a giocare e lavorare.... però, il consiglio è quello di spenderci il meno possibile....! Non andrei ad installarci GPU recenti....! piuttosto spendi massimo 50 / 60 Euro per una 970 usata...! Anche se, ovviamente se guardi alla cifra che devi spendere per metterci RAM nuova / SSD / e GPU (che ti si è rotta) , praticamente ti vien fuori la cifra di un Mini PC nuovo, con Windows 11....!

Ok, quindi tra RAM, SSD e GPU dovrei spendere meno di 300/350 euro che è il primo mini PC per esempio che mi avete linkato.
Infatti volevo anche sapere, nel caso tenendomi Windows 10, quindi non ricevere aggiornamenti eccetera, è molto "grave" come cosa?
Perchè nel caso non fosse un grosso problema, potrei aspettare per l'SSD e prendere solo RAM ( sui 50 euro ) e GPU ( dipende cosa si trova ).

nel caso tenendomi Windows 10, quindi non ricevere aggiornamenti eccetera, è molto "grave" come cosa?
Windows 10 fino almeno a Ottobre sarà supportato a livello di sicurezza, però poi ovviamente verrà abbandonato! Diciamo che in teoria nell'arco del 2027, non dovresti avere problemi.... poi più tempo che passa, poi farà la fine di windows 7...!
In generale per uso privato, non si hanno problemi..... certo che, bisogna essere consapevoli che si utilizzerà un software non più supportato e quindi per qualsiasi anomalia o altro, non si ha/ riceve assistenza ufficiale...!

Windows 10 fino almeno a Ottobre sarà supportato a livello di sicurezza,

Solo se si aderisce all'anno di supporto esteso loggandosi con account microsoft.

Per il resto, i rischi sono di avere sistema operativo e software non aggiornati e vulnerabili a falle di sicurezza, oltre comunque ad avere un PC di più di 10 anni che ormai ha fatto il suo tempo, è lento e non più adeguato per essere utilizzato bene.

Il fatto è che in questo caso, avendo delle componenti danneggiate, vedi RAM e GPU, e visti i prezzi attuali a recuperare l'hardware, conviene senza dubbio acquistare un Mini PC....! Perchè di fatto (come ripeto) per mettere a posto quel vecchio PC del 2014, devi spendere una cifra importante, che è meglio invece utilizzare per un PC nuovo!

Solo se si aderisce all'anno di supporto esteso loggandosi con account microsoft.
Si esatto! Alla fine basta seguire i passaggi richiesti in windows Update ; può anche creare un account in 30 secondi se non lo possiede ed è a posto per il momento....! Però ovviamente suggerisco soluzione come da thread n°11

Diciamo allora che correrei il rischio di sicurezza tenendo Windows 10, aderendo come mi avete detto al supporto esteso; ho un amico che dovrebbe avere qualche scheda video decente sui 50-60 euro, quindi andrei sul "sicuro", nel senso che so che funzioni bene e che non sia magari qualcosa di rischioso che potrei trovare su internet. Quindi attenderei e vedo cosa mi propone, nel caso ci fosse qualcosa di interessante, con 100 euro farei RAM e scheda video e più avanti prenderei un SSD. In caso contrario valuterò sicuramente un mini PC tra quelli che mi avete consigliato, ma tra tutti prenderei l'ACEMAGICIAN o il BMAX che con un centinaio di euro in più rispetto gli altri sono più performanti.

Domanda: se dovessi fare un upgrade del genere, mettendo magari una buona scheda video come una 1660 Super ( dico questa perchè chatGPT dice che per la mia configurazione è l'ideale, ma io me ne intendo poco ), l'ACEMAGICIAN o il BMAX sarebbero comunque di gran lunga superiori in gaming o cambia relativamente poco? Tenendo conto ovviamente dell'utilizzo che ne faccio io, ossia giocare in 1080p senza grosse pretese grafiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro