• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC

Pubblicità

Zofen

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
56
Buongiorno,

vi scrivo per chiedere un consiglio in merito all’upgrade del mio PC.
La mia macchina ha ormai 10 anni: lo scorso anno ho sostituito la scheda video passando da una GTX 970 a una AMD RX 6700XT da 12 GB.

Vorrei realizzare una nuova build che mi permetta di giocare senza problemi in 1080p (eventualmente anche a 1440p), ma sto iniziando a notare un evidente collo di bottiglia lato CPU, soprattutto nei giochi online.
Oltre al gaming, utilizzo il PC anche per lavoro, in particolare con Docker e Visual Studio Code, quindi mi serve una configurazione che possa garantirmi diversi anni di utilizzo senza dover aggiornare i componenti di frequente.

La configurazione attuale è la seguente:
  • CPU: Intel i7 6700K
  • Scheda madre: AsRock H170 PRO4
  • RAM: 24 GB HyperX FURY 2133 MHz
  • PSU: Seasonic 550W 80 Plus Platinum
  • Dissipatore: Cryorig H7
  • Storage: 1 TB HDD + 500 GB SSD SATA
  • GPU: AMD RX 6700XT 12 GB
  • Case: Corsair Carbide Spec-03

Le mie considerazioni:
  • Scheda video: penso possa andare ancora bene per il full HD (e anche per il 1440p).
  • Case: valuterei un cambio, perché la gestione dei cavi sul Corsair è piuttosto scomoda.
  • Memorie: mi piacerebbe passare a un NVMe e usare l’HDD come disco di backup (o magari riciclarlo per un NAS).
  • Alimentatore: credo sia ancora valido, l’ho sostituito qualche anno fa.
  • Dissipatore: vorrei qualcosa di estremamente silenzioso; il Cryorig non è male, ma il fruscio dell’aria è sempre presente.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e i suggerimenti che potrete darmi.
Un saluto.

Quanto budget hai da spendere??

considerando il riuso di gpu, SSD, case e psu (che si possono usare ancora)

la scelta + sensata allora:

9700x
b840 msi
ram ddr5 amd expo
dissipatore thermaright

Mantenendo i tuoi restanti componenti perchè li puoi riusare e nessuno lo vieta, anche se il case non mi piace
Grazie per i componenti! Secondo te che tipo di case potrei prendere? Tipo su quello attuale il jack sul frontalino non va più, quindi un motivo in più per prenderne uno nuovo. Tipo a me piacevano molto quelli della lian li, ma valuterei anche altri nel caso

Io per risparmiare prenderei la seconda configurazione fatta da @Skills07 tranne le RAM, prenderei le Patriot Viper che al momento sono 30€ in meno circa.
Per il tipo di CPU basta anche un buon dissipatore ad aria senza prendere l'AIO.
Case è una cosa molto soggettiva, comunque ci sono molti marchi buoni su quella fascia. Lian Li, Phanteks, NZXT, Corsair, sono tutti buoni costruttori, non prendendo proprio il primo prezzo. Casomai prova a postarne qualcuno tra quelli che hai visto che ti piacciono che si fa una valutazione.

Quelli ad aria sono piu silenziosi, gli AIO avendo la pompa dell'acqua fanno piu rumore per forza di cose

Pubblicità
Pubblicità
Indietro