Zofen
Utente Attivo
- Reazioni
- 33
- Punteggio
- 56
Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consiglio in merito all’upgrade del mio PC.
La mia macchina ha ormai 10 anni: lo scorso anno ho sostituito la scheda video passando da una GTX 970 a una AMD RX 6700XT da 12 GB.
Vorrei realizzare una nuova build che mi permetta di giocare senza problemi in 1080p (eventualmente anche a 1440p), ma sto iniziando a notare un evidente collo di bottiglia lato CPU, soprattutto nei giochi online.
Oltre al gaming, utilizzo il PC anche per lavoro, in particolare con Docker e Visual Studio Code, quindi mi serve una configurazione che possa garantirmi diversi anni di utilizzo senza dover aggiornare i componenti di frequente.
La configurazione attuale è la seguente:
Le mie considerazioni:
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e i suggerimenti che potrete darmi.
Un saluto.
vi scrivo per chiedere un consiglio in merito all’upgrade del mio PC.
La mia macchina ha ormai 10 anni: lo scorso anno ho sostituito la scheda video passando da una GTX 970 a una AMD RX 6700XT da 12 GB.
Vorrei realizzare una nuova build che mi permetta di giocare senza problemi in 1080p (eventualmente anche a 1440p), ma sto iniziando a notare un evidente collo di bottiglia lato CPU, soprattutto nei giochi online.
Oltre al gaming, utilizzo il PC anche per lavoro, in particolare con Docker e Visual Studio Code, quindi mi serve una configurazione che possa garantirmi diversi anni di utilizzo senza dover aggiornare i componenti di frequente.
La configurazione attuale è la seguente:
- CPU: Intel i7 6700K
- Scheda madre: AsRock H170 PRO4
- RAM: 24 GB HyperX FURY 2133 MHz
- PSU: Seasonic 550W 80 Plus Platinum
- Dissipatore: Cryorig H7
- Storage: 1 TB HDD + 500 GB SSD SATA
- GPU: AMD RX 6700XT 12 GB
- Case: Corsair Carbide Spec-03
Le mie considerazioni:
- Scheda video: penso possa andare ancora bene per il full HD (e anche per il 1440p).
- Case: valuterei un cambio, perché la gestione dei cavi sul Corsair è piuttosto scomoda.
- Memorie: mi piacerebbe passare a un NVMe e usare l’HDD come disco di backup (o magari riciclarlo per un NAS).
- Alimentatore: credo sia ancora valido, l’ho sostituito qualche anno fa.
- Dissipatore: vorrei qualcosa di estremamente silenzioso; il Cryorig non è male, ma il fruscio dell’aria è sempre presente.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e i suggerimenti che potrete darmi.
Un saluto.