• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc

Pubblicità

Tylorone

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti, volevo fare un upgrade al mio pc in vista del nuovo monitor 2k.(attualmente gioco a 1080p)
Attualmente la configurazione che ho è la seguente:
Gpu rtx 3070 oc
CPU ryzen 7 3700x
Ram 32gb
Mobo b550 tomahawk
Alimentatore 80 gold +
Raffreddamento liquido

Il cambio in sostanza che volevo fare era la gpu con una 9700 amd, visto che fra un paio di mesi potrebbe scendere di prezzo, ma non so se vado in bottleneck con la cpu Che ho attualmente....

Pc esclusivamente gaming

in sostanza che volevo fare era la gpu con una 9700 amd
farei diversamente: PNY GeForce RTX 5070 (562€) che ti permette di gestire tranquillamernte il QHD e ti ritrovi le tecnologie di MFG
al black friday se possibile cambi l'intera piattaforma base (CPU+mobo+RAM)
non è più conveniente orientarsi sul 5700X3D/5800X3D, la produzione è stata interrotta e i prezzi sono rimasti alti

* AMD 9070 (non 9700)
per la CPU potresti mettere una 5700X3D o 5800X3D
Giusto 9070 😅
Per le CPU non le riesco a trovare queste due se non che stanno minimo 550€ a sto punto forse conviene cambiare Mobo 160€ + CPU tipo ryzen 7 9700 @295€ O ryzen 5 9600x @190€ E Della ram sui 100€ e mi viene a costare uguale ma con pc giù più upgradato?

farei diversamente: PNY GeForce RTX 5070 (562€) che ti permette di gestire tranquillamernte il QHD e ti ritrovi le tecnologie di MFG
al black friday se possibile cambi l'intera piattaforma base (CPU+mobo+RAM)
non è più conveniente orientarsi sul 5700X3D/5800X3D, la produzione è stata interrotta e i prezzi sono rimasti alti
Leggevo che conveniva una 16gb quindi di optare per una 5070 TI o 9070 amd

Ultima modifica da un moderatore:
Leggevo che conveniva una 16gb quindi di optare per una 5070 TI o 9070 amd
Sapphire Radeon 9070 Nitro+ 16 GB ma secondo me non conviene molto sarebbe meglio la versione XT --> Asus 9070XT 16 GB
però di predi tutte le tecnologie di moltiplicazione dei frame, visto l'andazzo dei nuovi titolono tripla A non è una buona scelta in prospettiva;
nel caso suggerisco decisamente la PNY RTX 5070-Ti OC

P.S.
ovviamente la tua attuale CPU farà da bottleneck a tutte le schede citate (sia NVidia 5070/5070-Ti sia AMD 9070/9070XT)

Sapphire Radeon 9070 Nitro+ 16 GB ma secondo me non conviene molto sarebbe meglio la versione XT --> Asus 9070XT 16 GB
però di predi tutte le tecnologie di moltiplicazione dei frame, visto l'andazzo dei nuovi titolono tripla A non è una buona scelta in prospettiva;
nel caso suggerisco decisamente la PNY RTX 5070-Ti OC

P.S.
ovviamente la tua attuale CPU farà da bottleneck a tutte le schede citate (sia NVidia 5070/5070-Ti sia AMD 9070/9070XT)
Mi devo esser perso qualcosa nel mezzo, cos'è questa tecnologia di moltiplicazione dei frame?? E per quello che capisco lo ha solo la nvidea? Se si ovviamente prenderei la PNY RTX 5070-Ti OC come da te consigliato

Eh per la CPU ovviamente sarà da chiare a sto punto con combo Mobo e ram con il black friday ed anche li ero indeciso tra la ryzen 5 9600x e la ryzen 7 9700 x, che per quello che ho capito la differenza tra i due è un guadagno del 2-5% di fps, cosa per me molto passabile siccome costano 100€ errotti do differenza

Le nuove gpu di nvidia hanno DLSS + FrameGen + MultiFrameGen quindi rischi anche con una 5060 se settata bene di fare anche 250fps in un gioco (sono frame predetti con l'AI)

Stessa cosa con AMD con l'FSR (meno efficente di nvidia al momento)

Ma se non hai una cpu adeguata ed un monitor adeguato non sfrutti a dovere le schede.
Ergo col tuo sistema devi prima aggiornare la cpu non a caso ti dico: 5700x3d e poi la gpu: pny rtx 5070 fermandoti a questa a meno che tu non voglia prendere un monitor 240hz o superiori

Mi devo esser perso qualcosa nel mezzo, cos'è questa tecnologia di moltiplicazione dei frame?
sono quelli che i burloni si erano divertiti a chiamare fake-frame (frame finti) perché sono generati da intelligenza artificiale, la tecnologia si chiama MFG e va usata in combinazione alle altre tecnologie NVidia (DLSS4 e varianti + NVidia Reflex); al prezzo di un piccolo aumento di latenza ti moltiplicano i frame x2, x3 o x4, a patto di avere un buona base in raster (circa 60 fps) ma ci vuole una buona CPU.
Leggi la guida di @crimescene
https://forum.tomshw.it/threads/mfg-e-dlss-la-guida-allutilizzo.1208280/

E' per questo motivo che ti ho suggerito inizialmente la PNY GeForce RTX 5070 a 562€, perché al prezzo minimo ne puoi usufruire quando cambi la CPU (puoi usarla anche ora ma bisogna vedere come si comporta il 3700X)
invece sconsiglio l'upgrade della CPU al 5700X3D o 5800X3D: al black friday se possibile cambi l'intera piattaforma base (CPU+mobo+RAM)
non è più conveniente orientarsi sul 5700X3D/5800X3D, la produzione è stata interrotta e i prezzi sono rimasti alti e non fai che rimandare l'inevitabile

P.S.
che monitor hai preso?

E' per questo motivo che ti ho suggerito inizialmente la PNY GeForce RTX 5070 a 562€, perché al prezzo minimo ne puoi usufruire quando cambi la CPU (puoi usarla anche ora ma bisogna vedere come si comporta il 3700X)

A sto punto aspetto il Black friday per vedere di portarmi a casa L 5070 TI sotto i 800€ a 700€ sarebbe il top
P.S.
che monitor hai preso?

Il monitor ne ho visto uno che mi piaceva molto ASUS ROG Strix XG27ACDNG Monitor 26,5", Quad HD QD-OLED (non so come fare a linkarlo) attualmente a 682€ se scende a 500~ lo prendo sicuro sennò in alternativa ho visto anche ASUS ROG Strix XG27ACMS @400€

A sto punto aspetto il Black friday per vedere di portarmi a casa L 5070 TI sotto i 800€ a 700€ sarebbe il top
non vanno praticamente mai in sconto le schede video, ma ad aspettare fai bene, a volte sugli 800 le ho viste anche su Amz (l'altro ieri una PNY simile a quella che ti ho linkato ma senza RGB stava a 806);
al tuo posto al Black Friday cambierei CPU+mobo+RAM e poi aspetterei che NVidia fa uscire le RTX 5070 e 5070-Ti con VRAM maggiorata (18 GB per la 5070 e 24 GB per la 5070-Ti), dicono allo stesso prezzo delle attuali (ci credo poco ma col 50% di VRAM in più un sovraprezzo vale la penza di pagarlo).
ASUS ROG Strix XG27ACDNG
lo conosco ma non è conveniente perché a meno soldi ci prendi un QD-OLED a 360 Hz
  • Philips Evnia 27M2N8500AM / Philips Evnia 27M2N8500/00 (m.2024) sono identici, il primo (quello che finisce per "AM") ha la sincornizzazione dell'illuminazione Philips Ambilight con i colori presenti a video (pare che qualcuno la apprezzi, a me non importa nulla)
    ➜ Spefiche: 26.5'', 2560x1440, QD-OLED 360 Hz, altoparlanti 2x5 watt, 2xHDMI 2.1, 1xDP 1.4, 1xUSB typeC, modalità PiP/PbP. Pagina web di supporto
questi Philips hanno lo stesso pannello del Samsung G6 (che sta a 639)
ASUS ROG Strix XG27ACMS
è un IPS, se cerchi la qualità visiva i QD-OLED sono su un altro livello

non vanno praticamente mai in sconto le schede video, ma ad aspettare fai bene, a volte sugli 800 le ho viste anche su Amz (l'altro ieri una PNY simile a quella che ti ho linkato ma senza RGB stava a 806);
al tuo posto al Black Friday cambierei CPU+mobo+RAM e poi aspetterei che NVidia fa uscire le RTX 5070 e 5070-Ti con VRAM maggiorata (18 GB per la 5070 e 24 GB per la 5070-Ti), dicono allo stesso prezzo delle attuali (ci credo poco ma col 50% di VRAM in più un sovraprezzo vale la penza di pagarlo).

Ah perfetto allora aspetterò la nuova 5070 e vediamo se non sparano in alto con i prezzi
lo conosco ma non è conveniente perché a meno soldi ci prendi un QD-OLED a 360 Hz
  • Philips Evnia 27M2N8500AM / Philips Evnia 27M2N8500/00 (m.2024) sono identici, il primo (quello che finisce per "AM") ha la sincornizzazione dell'illuminazione Philips Ambilight con i colori presenti a video (pare che qualcuno la apprezzi, a me non importa nulla)
    ➜ Spefiche: 26.5'', 2560x1440, QD-OLED 360 Hz, altoparlanti 2x5 watt, 2xHDMI 2.1, 1xDP 1.4, 1xUSB typeC, modalità PiP/PbP. Pagina web di supporto
questi Philips hanno lo stesso pannello del Samsung G6 (che sta a 639)
Li ho visti entrambe adesso però oltre ad essere identici entrambi hanno l'ambilight, il secondo teoricamente costerebbe un ci quanti o in più, per non si sa che ragione
è un IPS, se cerchi la qualità visiva i QD-OLED sono su un altro livello

il secondo teoricamente costerebbe un ci quanti o in più, per non si sa che ragione
ora stanno a 549 tutti e 2
a prescindere da quanto costano va preso quello che costa meno, sono identici in tutto e per tutto a livello di pannello e connsessioni
quello con AM sincronizza l'Ambilgit coi colori a video: esempio semplificato: se a video hai che ne so, uno sfondo di colore verde, il minitor in teoria ti fa l'ambilight verde
a me è una caratteristica che lascia totalmente indifferente...

ora stanno a 549 tutti e 2
a prescindere da quanto costano va preso quello che costa meno, sono identici in tutto e per tutto a livello di pannello e connsessioni
quello con AM sincronizza l'Ambilgit coi colori a video: esempio semplificato: se a video hai che ne so, uno sfondo di colore verde, il minitor in teoria ti fa l'ambilight verde
a me è una caratteristica che lascia totalmente indifferente...
OK venduto! 🤣

Riassumendo prenderò qul monitor e la combo base Mobo + RAM + CPU al black friday, poi aspetterò l'uscita del nuovo modello della 5070.

Allora adesso da tenere d'occhio per la Mobo pensavo ad una b850 o b750. Per la ram sono totalmente ignorante, immagino che una qualsiasi compatibile possa andare bene o anche lì c'è da controllare hz e mica hz??
Per la CPU a sto punto che si potrebbe prendere? La differenza tra la ryzen 5 9600x e ryzen 7 9700x è davvero solo un miglioramento del 2-5% in fps?

immagino che una qualsiasi compatibile possa andare bene o anche lì c'è da controllare hz e mica hz??
no, se prendi un Ryzen lo sweet spot sono i 6000 MT/s CL30, queste sono certificate sia Intel che AMD:
i prezzi sono questi, difficilissimo che scendano
la mobo una B850 va bene, ma ne riparliamo al black friday, magari mettono le X870 in offerta
Per la CPU a sto punto che si potrebbe prendere?
dipende dal budget, ma se lo scopo è il gaming il Ryzen 7 9800X3D
tra 9600x e 9700X coi giochi attuali non c'è praticamente differenza, il 9700X ha 2 core in più ma costa 100€ in più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro