Upgrade PC Web Developer + casual gaming. [budget 750] Dubbio finale

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Ciao a tutti.

Stavo terminando l'upgrade al mio PC fisso (più che un upgrade è un totale restyling, salvo solo scheda video, SSD, HD e forse la PSU), e avevo elaborato la seguente configurazione come "base pack":

MOBO: MSI B550-A PRO
Processore: Ryzen 5600X
RAM: 16 GB Crucial Ballistix 3600 CL16
PSU*: Seasonic Focus GX-550
Case: Be quiet, Tower Pure Base 500.

Con queste 5 componenti avanzo circa 100 euro di budget e a questo punto volevo capire bene dove investirle.
Secondo voi cosa è meglio tra queste (o eventualmente consigliate altro):
  1. Aumentare la RAM a 32GB
  2. Prendere il 5800X e tenermi 50 euro in tasca. Mi viene il dubbio però che la MOBO non sia più all'altezza e soprattutto che dovrei anche upgradare la PSU
  3. Prendere il 5800X, la B550 Tomahawk. Ma ho sempre il dubbio che poi la PSU non sia sufficiente.
Aggiungo che ho già la scheda video che è una vecchia R9 270 ma al momento, anche volendo, non si trova niente a prezzi coerenti.

L'ultimo dubbio è:
Ho già anche la PSU che è una ottima XFX Pro 550W non modulare e sono veramente indeciso se cambiarla o no. Che dite?

NB: l'utilizzo che ne farò è essenzialmente da lavoro. L'80% del mio tempo lavorativo lo passo in riunione su teams con decine di persone collegate, almeno una macchina virtuale su e un IDE di sviluppo con almeno 3-4 progetti di grossissime dimensioni (Fe Angular + BE JAVA) aperti.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
aumenta la ram, non si sa mai se è abbastanza, se hai budget aumentala, soprattutto con programmi di codifica e di grafica (usano le librerie) serve tanta ram
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prendere il 5800x, la tomahawk ed anche l'upgrade a 32GB; se non hai budget per fare utto subito allora 5800x+tomahawk, ad aggiungere la RAM fai sempre in tempo, ma sarebbe meglio averne tanta da subito
l'alimentatore che hai è sufficiente, se proprio devi cambiarlo vai su un 650W o, vista la poca differenza di prezzo, perfino su un 750W (in vista di una scheda video nuova in futuro)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,555
12,049
Ciao a tutti.

Stavo terminando l'upgrade al mio PC fisso (più che un upgrade è un totale restyling, salvo solo scheda video, SSD, HD e forse la PSU), e avevo elaborato la seguente configurazione come "base pack":

MOBO: MSI B550-A PRO
Processore: Ryzen 5600X
RAM: 16 GB Crucial Ballistix 3600 CL16
PSU*: Seasonic Focus GX-550
Case: Be quiet, Tower Pure Base 500.

Con queste 5 componenti avanzo circa 100 euro di budget e a questo punto volevo capire bene dove investirle.
Secondo voi cosa è meglio tra queste (o eventualmente consigliate altro):
  1. Aumentare la RAM a 32GB
  2. Prendere il 5800X e tenermi 50 euro in tasca. Mi viene il dubbio però che la MOBO non sia più all'altezza e soprattutto che dovrei anche upgradare la PSU
  3. Prendere il 5800X, la B550 Tomahawk. Ma ho sempre il dubbio che poi la PSU non sia sufficiente.
Aggiungo che ho già la scheda video che è una vecchia R9 270 ma al momento, anche volendo, non si trova niente a prezzi coerenti.

L'ultimo dubbio è:
Ho già anche la PSU che è una ottima XFX Pro 550W non modulare e sono veramente indeciso se cambiarla o no. Che dite?

NB: l'utilizzo che ne farò è essenzialmente da lavoro. L'80% del mio tempo lavorativo lo passo in riunione su teams con decine di persone collegate, almeno una macchina virtuale su e un IDE di sviluppo con almeno 3-4 progetti di grossissime dimensioni (Fe Angular + BE JAVA) aperti.
manca il dissipatore, lo stock sotto stress si sente parecchio
550w per il 5800x sono sufficienti se mantieni la scheda video di fascia bassa (GTX1650, RTX3050), ma con quella cpu devi migliorare la mobo e dissipatore, se il tuo alimentatore ha meno di 5 anni e non è un TS - XT - CORE, può andare bene bene
per il tuo utilizzo il 5800x può aiutarti con la virtualizzazione e con java, per il resto puoi fare tutto con un i3
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
manca il dissipatore, lo stock sotto stress si sente parecchio
550w per il 5800x sono sufficienti se mantieni la scheda video di fascia bassa (GTX1650, RTX3050), ma con quella cpu devi migliorare la mobo e dissipatore, se il tuo alimentatore ha meno di 5 anni e non è un TS - XT - CORE, può andare bene bene
per il tuo utilizzo il 5800x può aiutarti con la virtualizzazione e con java, per il resto puoi fare tutto con un i3
L'alimentatore ha 9 anni. Mi piange il cuore perchè è stato FENOMENALE, non mi ha mai dato un minimo di problemi anche con la figurazione attuale, che ha circa 5 anni, ma avevo messo in conto la spesa dato che, dopo 9 anni, le prestazioni calano e perchè vorrei un modulare per fare più ordine.

Probabilmente andrò su 5800X e Tomahawk, non perchè ne sento l'esigenza reale, ma perché considerando che questa build deve durare almeno altri 5 anni, tanto vale andare subito su qualcosa di più performante. La RAM ho tempo per cambiarla.

Riguardo il dissipatore tutti parlano bene del GELID PHANTOM che ho già montato su altri PC per miei amici e che non mi ha fatto impazzire, o un GAMMAXX che non conosco.

Per il resto grazie a tutti per le risposte.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili