[upgrade]Pc video editing [max 300€]

Pubblicità

mtt19

Utente Attivo
Messaggi
157
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, riporto la configurazione del mio pc:

Scheda madre: Asus P5N-E SLI
Processore: Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.93 GHz
Storage:
Western Digital Gateway 7200 rpm 250 gb - sata
Western Digital Caviar Blue 7200 rpm 320 gb - sata
Maxtor Diamondmax Plus 7200 rpm 80 gb - ata
Scheda video: HIS Radeon HD 5770 1 GB GDDR5
Ram: 2x2 GB DDR2 Dual Channel Kingston 800mhz
Alimentatore: Cooler Master GX550W
Dual Monitor 22", un hdready e uno fullhd.

Il pc mi serve per fare del video editing amatoriale, devo iniziare ora ma vorrei fare dei bei progetti. Ho una videocamera fullhd Kodak Playsport e la userei per fare scene divertenti o di altro tipo (anche sport) da caricare su youtube.
Farei anche un po' di grafica, ma nulla di avanzato.

Ho un budget di 300 euro, che componenti dovrei cambiare? Ho bisogno di un nuovo processore e di una scheda madre, devo cambiare anche le ram e aggiungerne altre? (scheda video e ali sono nuovi e non li cambio sicuro)
 
Ciao a tutti, riporto la configurazione del mio pc:

Scheda madre: Asus P5N-E SLI
Processore: Intel Core 2 Duo E6750 @ 2.93 GHz
Storage:
Western Digital Gateway 7200 rpm 250 gb - sata
Western Digital Caviar Blue 7200 rpm 320 gb - sata
Maxtor Diamondmax Plus 7200 rpm 80 gb - ata
Scheda video: HIS Radeon HD 5770 1 GB GDDR5
Ram: 2x2 GB DDR2 Dual Channel Kingston 800mhz
Alimentatore: Cooler Master GX550W
Dual Monitor 22", un hdready e uno fullhd.

Il pc mi serve per fare del video editing amatoriale, devo iniziare ora ma vorrei fare dei bei progetti. Ho una videocamera fullhd Kodak Playsport e la userei per fare scene divertenti o di altro tipo (anche sport) da caricare su youtube.
Farei anche un po' di grafica, ma nulla di avanzato.

Ho un budget di 300 euro, che componenti dovrei cambiare? Ho bisogno di un nuovo processore e di una scheda madre, devo cambiare anche le ram e aggiungerne altre? (scheda video e ali sono nuovi e non li cambio sicuro)
ciao
se vuoi fare un upgrade semplice potesti cercare un Q6600 nell'usato
altrimenti se cambi scheda madre sostituisci anche le ram a questo punto:
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
€ 306.00
 
ciao
se vuoi fare un upgrade semplice potesti cercare un Q6600 nell'usato
altrimenti se cambi scheda madre sostituisci anche le ram a questo punto:
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
€ 306.00

Ciao, grazie per aver risposto.
Di quanto migliorerebbe il mio pc con il q6600? Dici che vale la pena cambiare scheda madre?
 
Ciao, grazie per aver risposto.
Di quanto migliorerebbe il mio pc con il q6600? Dici che vale la pena cambiare scheda madre?
darebbe una buona mano
l'editing si avvantaggia di tutti i core della cpu
no se vuoi cambiare scheda madre tanto vale prendere tutto nuovo
visto che con 300 euro ci si fà un ottimo processore, 4gb di ddr3 e una scheda madre che supporta usb-sataIII e il crossfire :asd:
 
darebbe una buona mano
l'editing si avvantaggia di tutti i core della cpu
no se vuoi cambiare scheda madre tanto vale prendere tutto nuovo
visto che con 300 euro ci si fà un ottimo processore, 4gb di ddr3 e una scheda madre che supporta usb-sataIII e il crossfire :asd:
Si si, chiaramente se cambiassi scheda madre prenderei anche procio e le ram ddr3!

Ora devo solo pensare se raccimolare 500 euro e prendermi un imac 21.5" (il restante lo metterebbe mio padre) oppure upgradare il mio pc.

Per il video editing e la grafica cosa pensi che sia meglio? Un imac 21.5" modello base oppure il computer che ho ora upgradato? Premetto che non sono un videogiocatore, ultimamente nemmeno casuale.
 
Si si, chiaramente se cambiassi scheda madre prenderei anche procio e le ram ddr3!

Ora devo solo pensare se raccimolare 500 euro e prendermi un imac 21.5" (il restante lo metterebbe mio padre) oppure upgradare il mio pc.

Per il video editing e la grafica cosa pensi che sia meglio? Un imac 21.5" modello base oppure il computer che ho ora upgradato? Premetto che non sono un videogiocatore, ultimamente nemmeno casuale.
l'imac base monta un core I3 (dual core) che è un pò più veloce del tuo
(certo ci sono programmi più ottimizzati) ma non farai un salto enorme in avanti, rispetto ad un phenom X6 non cè paragone
se infine (più avanti) aggiungi un piccolo ssd per il sistema operativo
togli anche il collo di bottiglia del pc
e adnrai ancora meglio
 
l'imac base monta un core I3 (dual core) che è un pò più veloce del tuo
(certo ci sono programmi più ottimizzati) ma non farai un salto enorme in avanti, rispetto ad un phenom X6 non cè paragone
se infine (più avanti) aggiungi un piccolo ssd per il sistema operativo
togli anche il collo di bottiglia del pc
e adnrai ancora meglio
Di quanti gb dovrei avere l'ssd per l'os e quanto verrebbe? (in before natale)
 
Di quanti gb dovrei avere l'ssd per l'os e quanto verrebbe? (in before natale)
dipende da quanta roba ci metterai su
cmq diciamo che puoi tenerti bene s.o. e programmi in un ssd da 60gb
sotto i 130 euro trovi i modelli di corsair force, crucial real ssd e ocz vertex II
 
dipende da quanta roba ci metterai su
cmq diciamo che puoi tenerti bene s.o. e programmi in un ssd da 60gb
sotto i 130 euro trovi i modelli di corsair force, crucial real ssd e ocz vertex II
Devo metterci Premiere, After Effects e qualche altro programma per gestione di siti e programmazione varia. Nel caso volessi installare un gioco mi converrebbe metterlo negli hard disk da 320 o 250 senza sporcare l'ssd, giusto?

Scusa la mia ignoranza, ma quanto influisce l'ssd sul boot del pc? Perchè dicono che sui nuovi macbook air con ssd tutto parte quasi istantaneamente, avverrebbe lo stesso sul mio pc?
 
Devo metterci Premiere, After Effects e qualche altro programma per gestione di siti e programmazione varia. Nel caso volessi installare un gioco mi converrebbe metterlo negli hard disk da 320 o 250 senza sporcare l'ssd, giusto?

Scusa la mia ignoranza, ma quanto influisce l'ssd sul boot del pc? Perchè dicono che sui nuovi macbook air con ssd tutto parte quasi istantaneamente, avverrebbe lo stesso sul mio pc?
dovresti guardare anche i gb di lavoro che avresti
cmq mi pare che staresti sotto i 52/55gb che è la soglia critica oltre cui non è meglio riempire oltre l'ssd
si i giochi puoi metterli su un secodno hdd, che farebbe da storage dei dati
uno di questi ssd sarebbe ancora più veloce
cmq il boot non è proprio istantaneo, ma è parecchio veloce :D
la differenza la noterai subito, inoltre i software che ricavano parecchi mb di dati dall'hdd subirebbero un buonl boost
 
dovresti guardare anche i gb di lavoro che avresti
cmq mi pare che staresti sotto i 52/55gb che è la soglia critica oltre cui non è meglio riempire oltre l'ssd
si i giochi puoi metterli su un secodno hdd, che farebbe da storage dei dati
uno di questi ssd sarebbe ancora più veloce
cmq il boot non è proprio istantaneo, ma è parecchio veloce :D
la differenza la noterai subito, inoltre i software che ricavano parecchi mb di dati dall'hdd subirebbero un buonl boost
Bene bene, sperando che per natale i prezzi si abbassino vedrò di farmi questo regalo.
straquoto questa soluzione...:ok:

EneA
Secondo voi se prendessi due moduli da 4 gb ddr3 per un totale di 8 gb, cambierebbe di molto la potenza rispetto i 4 gb o influiscono solo i core? (parlando sempre in campo video editing)
 
Bene bene, sperando che per natale i prezzi si abbassino vedrò di farmi questo regalo.

Secondo voi se prendessi due moduli da 4 gb ddr3 per un totale di 8 gb, cambierebbe di molto la potenza rispetto i 4 gb o influiscono solo i core? (parlando sempre in campo video editing)
non avrai chissà quali prestazioni a meno che
i programmi che userai si appoggino a tutta quella ram
 
Ah ok, pensavo che la renderizzazione si velocizzasse grazie alla ram, infatti nel mondo del video editing consigliano sempre minimo 16 gb di ram :asd:
bè dipende da cosa ci gira
poco tempo fà ho visto un sistema, una workstation, aggiornata
sono passati a due opteron octacore, con 16gb di ram, ma programmi di calcolo e rendering non ne impiegano più di una dozzina nel loro caso...
se sei sicuro di dover affrontare rendering impegnativi
puio andare su un 2x4gb
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top